© 2000-2023 - Enkey Magazine - Tutti i diritti riservati
ENKEY SNC - P.IVA IT03202450924 / Cod. REA CA253701 - Tel. 078162719
È in arrivo per il prossimo agosto Metal Gear Solid Delta: Snake Eater, il remake del titolo del 2004 Metal Gear Solid 3: Snake Eater. Cosa dobbiamo aspettarci da questo videogioco?
Metal Gear Solid 3
Metal Gear Solid 3: Snake Eater è un videogioco del 2004, realizzato da Konami per Playstation 2.

Si tratta di un videogioco stealth di azione e avventura, scritto e diretto da Hideo Kojima. È stato il quinto capitolo della serie principali e il primo in ordine cronologico.
Questo capitolo, infatti, è ambientato nel 1964, ovvero 31 anni prima gli eventi raccontati nel primo Metal Gear (pubblicato nel 1987). La storia è incentrata sull’agente Naked Snake (FOX), impegnato in una missione che lo vede salvare un importante scienziato missilistico russo e fermare la creazione della superarma nucleare sovietica Shagohod.
Nel frattempo, mentre le tensioni per la Guerra Fredda aumentano, Snake libera gli Stati Uniti dai sospetti e si confronta con il suo ex mentore, ora disertore, The Boss.
Il remake
Questo remake è il primo titolo del franchise di Metal Gear dopo Metal Gear Survive del 2018.
Konami Digital Entertainment ha sviluppato il videogioco insieme al produttore Noriaki Okamura e il produttore creativo Yuji Korekado.
Il gioco era già stato annunciato nel 2023 e Konami ha aggiunto di aver scelto proprio questo titolo per apportare un remake per la sua importanza nello spiegare le origini della storia poi raccontata anche negli altri capitoli e la creazione di tutti i personaggi principali.
“Scopri le origini dell’iconico agente militare Snake e svela la trama della leggendaria serie Metal Gear” – PlayStation.
Metal Gear Solid Delta: modalità di gioco
“Metal Gear Solid Delta introduce una grafica inedita, meccaniche stealth, suoni immersivi e una storia avvincente che permetteranno ai giocatori di tornare ancora una volta nel mondo di Metal Gear”.

Il gameplay rimane abbastanza fedele a quello a cui siamo stati abituati nel corso di tutta la serie. Le meccaniche di gioco principali mantenute come quelle di Metal Gear Solid 3.
Controlliamo il nostro protagonista, l’agente Naked Snake, accompagnandolo in diversi ambienti tropicali e industriali, evitando nemici e trappole. Nel frattempo cerchiamo di mantenere solida la nostra copertura e ci procuriamo nel corso dell’avventura tutto ciò di cui abbiamo bisogno: armi, equipaggiamenti e gadget vari.
Cosa cambia
L’idea di Konami era quella di creare un remake che non alterasse in maniera troppo profonda quello che era il gioco originale. E proprio da questo concetto dipende la scelta del nome: “Il simbolo Delta è stato scelto perché il suo significato è calzante con il concept del progetto remake. Delta significa cambiamento o differenza, senza che però venga alterata la struttura”, spiega Konami.
Nonostante ciò sono passati oltre 20 anni dall’uscita di Metal Gear Solid 3, perciò alcune differenze e miglioramenti sono inevitabili e anche necessari.
Una delle differenze più sostanziali è quella di poter scegliere il tipo di inquadratura. Un’inquadratura dall’alto, come l’originale, ribattezzata appositamente “Legacy”, o in terza persona, da dietro le spalle. I controlli si adatteranno di conseguenza alla modalità scelta.
Ma ciò di cui Konami va più orgogliosa sono le cose che non sono state cambiate, come le voci originali dei personaggi, riutilizzate anche nel remake.
La storia e il game design sono, invece, una riproduzione fedele dell’originale. Mentre a cambiare è stato il gameplay, con un comparto grafico incredibile e un’esperienza senza interruzioni.
Metal Gear Solid Delta: uscita
Metal Gear Solid Delta: Snake Eater esce il 28 agosto 2025 su Playstation 5, Windows e Xbox Serie X/S.
Il videogioco esce anche in versione fisica e in diverse edizioni speciali: Edizione Day-One, Edizione Deluxe (48 ore di accesso anticipato, 6 uniformi, 4 gadget), versione fisica, Collector’s Pack.
Il preordine è già aperto.