Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

Pokemon Diamante, Perla e un nuovo open world nel 2022

A Novembre arrivano i remake di Pokemon Diamante e Perla, mentre nel 2022 sarà la volta di un open world

Per i 25 anni dei Pokemon arrivano i remake di Pokemon Diamante e Perla

I nuovi Pokemon Diamante e Perla sono una delle novità di punta del Pokemon25, venticinquesimo anniversario del franchise. I due remake dei giochi originali, usciti nel 2006, sono un tuffo nella nostalgia per gli appassionati dei Pokemon. Ma le novità non finiscono certo qui; nel 2022 infatti uscirà Leggende Pokemon: Arceus, un nuovissimo open world.

Dopo l’uscita dei primi trailer ufficiali, Nintendo ha mantenuto un riserbo molto stretto sui nuovi giochi. Nel frattempo però le congetture dei fans dilagano a macchia d’olio. E l’hype cresce sempre più, con l’avvicinarsi dell’uscita ufficiale dei nuovi Pokemon Diamante Lucente e Perla Splendente.

Le poche anticipazioni hanno sollevato anche qualche obiezione. Lo stile grafico si allontana molto dagli ultimi Pokemon Spada e Scudo; una scelta che alcuni utenti hanno trovato poco gradevole. Il design del gioco è dichiaratamente retro, in salsa amarcord per i fan di vecchia data.

Scopriamo quindi cosa ci riserva Nintendo, quali sono gli ultimi rumors e cosa possiamo aspettarci ancora dal venticinquesimo anniversario dei Pokemon!

Ritorno al futuro con Pokemon Diamante e Perla

Pokemom Diamante Lucente e Perla  Splendente sono i nuovi remake dei titoli originali del 2006. L’ambientazione è quella familiare di Sinnoh, ricreata con ricchezza di dettagli. Secondo le fonti ufficiali Nintendo, i giochi si rivolgono sia ai fan di lunga data, sia a chi si avvicina per la prima volta al mondo dei Pokemon. Ma quali sono le novità di Diamante Lucente e Perla Splendente, oltre a una grafica rinnovata e un nuovo soundtrack?

A far discutere i fan è la mancanza di anteprime sostanziali da parte di Nintendo. Soprattutto rispetto alle campagne promozionali dei precedenti remake, in cui i contenuti aggiuntivi che arricchivano l’esperienza di gioco.  E alcuni fan temono che Nintendo potrebbe seguire la scia di Disney, con insipide riproposizioni per filo e per segno dei giochi originali.

Pokemon Diamante Splendente e Perla Lucente
Grafica rinnovata per i nuovi Pokemon Diamante e Perla, ma sui contenuti Nintendo mantiene il riserbo

Naturalmente è ancora troppo presto per capire quali saranno le differenze dei nuovi Pokemon Diamante e Perla. I precedenti giochi infatti avevano sempre qualche elemento di novità per tenere vivo l’interesse del pubblico. Quello che sappiamo per certo è che il gioco avrà qualche nuova specifica nelle Quality of Life. Un’anteprima del soundtrack è disponibile nel trailer, con una rivisitazione della colonna sonora originale.

I nuovi Pokemon Diamante Lucente e Perla Splendente sono anche i primi titoli della serie principale che non saranno prodotti da Game Freak. ILCA, il nuovo sviluppatore, ha lavorato a titoli come Naruto Shippunden Ultimate NInja Storm 4 e Dragon Quest XI. Si tratta anche dello studio che ha realizzato l’app Pokemon HOME.

Sia Diamante Lucente che Perla Splendente saranno disponibili per Nintendo Switch, su supporto fisico e online a partire dal 19 Novembre. Il prezzo del Nintendo Store è di 59,99 euro.

E nel 2022 arriva Leggende Pokemon: Arceus

Pokemon Diamante Lucente e Perla Splendente non sono l’unica novità del venticinquesimo anniversario. Il prossimo anno, infatti, uscirà Leggende Pokemon: Arceus, una nuova avventura open world. Lo stile di gioco ricorderà molto Zelda: Breath of the Wild.

Una novità particolarmente interessante riguarda l’interfaccia di combattimento fra Pokemon. Che nel nuovo gioco sarà interamente rivoluzionata. Il giocatore non sarà più costretto ad aspettare la comparsa di nuovi Pokemon ma potrà avvicinarli di persona.

Alla scoperta delle origini di Sinnoh in Leggende Pokemon: Arceus
Un balzo temporale nel Giappone feudale; arriva Leggende Pokemon Arceus

L’effetto è molto più dinamico e coinvolgente, e promette di regalare un’esperienza di gioco interamente nuova. Per questo motivo l’attesa intorno a questo titolo è davvero altissima. Se le nuove dinamiche avranno successo, Nintendo potrebbe svilupparle ulteriormente nei prossimi titoli del franchise.

Un aspetto molto interessante riguarda l’ambientazione di Leggende Pokemon: Arceus. Infatti il gioco si svolge nel passato di Sinnoh, in epoca feudale. La ricostruzione storica della regione di Hokkaido è molto accurata. La grafica ha forti influenze steampunk, che lo rendono molto particolare nel suo genere. Il gioco sarà l’occasione di immergersi nella lore del mondo dei Pokemon, esplorandone le radici in un lungo flashback.

Leggende Pokemon: Arceus sarà rilasciato da Game Freak, contrariamente ai remake di Pokemon Diamante e Perla. La data di release è prevista per Gennaio 2022, su Pokemon store e nei negozi fisici.

 

Potrebbe piacerti anche