Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

Matter 1.2 per le smart home

La casa diventa sempre più intelligente

Matter 1.2

A un anno dal debutto della prima versione arriva, finalmente, sul mercato Matter 1.2 per le smart home, con tantissime novità. La casa domotica è sempre più vicina. Il futuro è alle porte. Scopriamo insieme tutte le novità.

Cos’è Matter

Matter è, in poche parole, un protocollo di comunicazione per dispositivi domotici. Cosa vuol dire in pratica? Esso consente a dispositivi ed elettrodomestici di diverse case produttrici di comunicare tra loro.

Matter 1.2
Smart home

Per capirci: ogni casa produttrice ha una propria “lingua”, ma tutti i dispositivi Matter parlano la stessa lingua, anche se sono di case produttrici diverse.

Esso utilizza le reti IP, via Thread, Wi-Fi o Ethernet, funziona in locale e dispone di un set standardizzato di comandi che consente la comunicazione tra i dispositivi.

Matter è coordinato da un hub e può convivere con altri standard domotici, come Zigbee, Z-Wave e 433MHz.

Sono molti i produttori che si sono impegnati a rendere i loro prodotti compatibili con Matter, molti dei quali sono nomi importanti, come Google, Amazon, Apple, Ikea, Somfy e Homey.

Alcuni prodotti di molte case produttrici, tuttavia, necessitano ancora di un hub, per potersi collegare a Matter.

La prima versione è stata lanciata il 4 ottobre 2022. Oggi, a poco più di un anno dal suo debutto ecco arrivare la nuova versione, con tanti interessanti aggiornamenti e migliorie apportate.

Arriva Matter 1.2

A distanza di un anno l’azienda annuncia ufficialmente l’arrivo di Matter 1.2. La nuova versione del protocollo di comunicazione tra dispositivi domotici è già disponibili per i produttori, i quali potranno rendere così i loro prodotti compatibili.

Matter 1.2
Matter 1.2

Sarà ben presto disponibile anche per i privati. La nuova versione dovrebbe essere disponibile, infatti, già nei primi mesi del 2024, così come i primi prodotti aggiornati al nuovo standard del protocollo.

È stato introdotto il supporto a tantissimi nuovi elettrodomestici e device, in modo da rendere la casa sempre più smart e interconnessa. Così come sono stati introdotti numerosi miglioramenti alle specifiche del protocollo stesso.

Miglioramenti alle specifiche

Partiamo dai miglioramenti alle specifiche del protocollo. In particolare è stata posta molta attenzione al programma di test e certificazione, il quale aiuta le aziende a immettere i prodotti aggiornati al nuovo standard molto più velocemente.

I miglioramenti alle specifiche più importanti sono:

  • SDK: gli sviluppatori e i produttori hanno a disposizione più modalità per creare prodotti aggiornati al nuovo standard.
  • Matter Test Harness: si assicura che le specifiche e le funzioni siano state implementate in modo corretto. Anch’esso è disponibile per tutti i produttori e sviluppatori.

Nuovi prodotti supportati da Matter 1.2

Matter 1.2 supporta una vasta gamma di nuovi prodotti, device ed elettrodomestici. Ecco quali sono:

  • Frigoriferi: è possibile controllare e monitorare la temperatura. Fanno parte di questa categoria anche congelatori e cantinette.
  • Condizionatori: sono stati aggiunti nuovi condizionatori d’aria, con controllo della temperatura e della modalità ventilatore. Nella prima versione di Matter erano già inclusi alcuni modelli.
  • Lavastoviglie: sono state implementate le funzionalità base, come l’accensione da remoto e la notifica di eventuali errori.
  • Lavatrici: sono state introdotte le notifiche sull’avanzamento del lavaggio. Le asciugatrici non sono ancora state implementate, ma ciò avverrà con un ulteriore aggiornamento nel corso del 2024.
  • Robot aspirapolvere: sono state implementate le funzionalità base, come la pulizia, lo stato della ricarica e la notifica di eventuali errori.
  • Rilevatori di fumo e di monossido di carbonio: sono disponibili le notifiche sugli allarmi e gli avvisi sullo stato della batteria.
  • Sensori sulla qualità dell’aria.
  • Purificatori d’aria: sono state implementate le funzionalità di base, come le informazioni sui rilevamenti e le notifiche sullo stato del filtro.
  • Ventilatori: è stato implementato il supporto ai movimenti e la modifica della direzione e della velocità dell’aria.