© 2000-2025 - Enkey Magazine - Tutti i diritti riservati
ENKEY SNC - P.IVA IT03202450924 / Cod. REA CA253701 - Tel. 078162719
A partire dal 1° ottobre 2026 cambieranno le regole dell’App Store per gli utenti europei. Ecco cosa cambia in Europa.
Il Digital Markets Act
A partire dal 1° ottobre entreranno in vigore le nuove regole per l’App Store, lo store per le applicazioni dell’ecosistema Apple. Le regole interesseranno gli sviluppatori che distribuiscono le applicazioni all’interno dell’Unione Europea ed esse sono state definite a seguito degli accordi presi con la Commissione Europea per attuare il Digital Markets Act.
Il Digital Markets Act è una normativa dell’Unione Europea approvata nel 2022 ed entrata in vigore nel 2024. Il suo scopo è proprio quello di regolamentare il potere economico dei grandi colossi del settore tecnologico, garantendo un mercato più equo e competitivo, garantendone una fetta anche alle piccole e medie realtà del settore, con uno sguardo aperto alle innovazioni.
Le regole dell’App Store e il modello commerciale
I cambiamenti decisi da Apple per rispettare le nuove normative europee riguardano gli sviluppatori che intendono distribuire le loro applicazioni all’interno del territorio europeo.

Essi passeranno a un nuovo ed unico modello commerciale, che prenderà il posto delle diverse condizioni che sono state introdotte negli ultimi anni e utilizzate fino ad oggi.
In generale, per le applicazioni che utilizzano Apple In-App Purchase ci sarà una commissione del 26%. Per gli sviluppatori che partecipano ai programmi agevolati la commissione sarà del 15%. I programmi in questione sono, tra gli altri, App Store Small Business Program, Mini Apps Partner Program e Video Partner Program.
Commissioni e pagamenti
Con le nuove regole, a partire dal 1° ottobre, tutti gli sviluppatori che utilizzano e che sceglieranno un sistema di pagamento alternativo in app avranno applicata una commissione del 20%. Per gli sviluppatori che fanno parte di un programma agevolato (come quelli sopracitati) la commissione sarà del 10%. Mentre se il sistema di pagamento sarà gestito da un sito esterno la commissione sarà del 15%, la quale scende sempre a 10% per gli sviluppatori che fanno parte di un programma agevolato.
Le applicazioni distribuite in Europa potranno, quindi, fornire anche sistemi di pagamento alternativi, oltre all’Apple In App Purchase. Questa possibilità non era fino ad oggi prevista e rimarrà comunque una prerogativa esclusivamente europea.
Le regole dell’App Store: sparisce il Core Technology Fee
Parliamo ora del Core Technology Fee, la commissione che era stata introdotta da Apple nel gennaio del 2024, proprio per tutte quelle app distribuite all’interno dell’Unione Europa. Tale commissione scattava a seconda del numero di installazioni e, a partire dal 1° ottobre sparirà.

Tuttavia, essa rimane per le app non distribuite attraverso l’App Store ma da store alternavi o direttamente dal web. In questo caso la commissione, pari al 5%, sarà applicata solamente sulle transazioni digitali e non interesserà, quindi, le applicazioni gratuite.
Spariscono anche l’Initial Acquisition Fee e la Store Service Fee.
Distribuzione web
La distribuzione delle applicazioni attraverso Store alternativi e direttamente dal web rimarrà disponibile solo ed esclusivamente all’interno dell’Unione Europea. Nonostante questa possibilità, tutte le applicazioni, anche quelle distribuite al di fuori dello store ufficiale, dovranno superare il Notirization di Apple.
Il procedimento verifica il corretto funzionamento del software, ma soprattutto ne verifica la sua sicurezza e la presenza di eventuali minacce.
Le regole dell’App Store e le tutele per i minori
Infine, sono state introdotte nuove regole e limiti per la tutela dei minori. Le applicazioni facente parte della categoria Kids non potranno reindirizzare verso siti esterni per il pagamento di eventuali acquisti.
Tutti gli utenti con meno di 18 anni di età avranno bisogno del consenso di un genitore per tutte le transazioni digitali tramite sistemi di pagamento alternativi e link esterni.
