Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

Guida ai trofei The Last of Us Parte 2

guida

Guida ai trofei The Last of Us Parte 2. Dopo aver terminato le spensierate avventure del franchise di Uncharted, la Naughty Dog torna su uno dei titoli più deprimenti e brutali di sempre: The Last of Us. Qui ci concentriamo sul secondo capitolo della storia, dove ci troveremo in open-world espansivi e molto ampi, ambienti più lineari con a disposizione più strumenti e gadget. Se avete deciso di platinare il gioco vi aiuteremo noi svelandovi tutti i 26 trofei (più 2 del DLC) e cosa fare per conquistarli, seguiteci in questo viaggio.

guida
Un attimo spensierato dove Ellie fa facce buffe allo specchio.

Guida ai trofei di The Last of Us II: troviamoli tutti

In tutta la guida ci saranno dei lievi spoiler vi avviso, sono praticamente inevitabili se volete concludere tutta la partita. Questi spoiler sono le meccaniche di gioco e dei personaggi, ci tengo a non rovinarvi l’emozione di seguire la storia. In ogni caso se non amate gli spoiler dovete assolutamente sapere che qui ci saranno.

Il gioco si può platinare tranquillamente in modalità Facile. Consiglio comunque una posizione intermedia come Moderato o Difficile perché vi donerebbe sicuramente più soddisfazione senza pesare troppo sul fatto di venire uccisi ogni secondo che mettete il naso fuori dal nascondiglio. Potete giocare a The Last of Us 2 come più preferite perché grazie alla selezione dei capitoli potete caricare qualunque capitolo o sotto-capitolo che volete pulire. Questo è molto comodo se vi manca un oggetto da collezione, basta rifare il capitolo o sotto-capitolo ed ecco qui! La stessa cosa vale se perdi qualche trofeo evento unico come: Turista, Tiratore scelto, Metti il ​​mio nome, Reliquia dei Saggi, Così grande Così Piccolo e Ti sta bene.

Per due trofei “Maestro d’armi” e “Esperto di sopravvivenza” dovrai ripetere il gioco circa una volta e mezza. Questo vuol dire che non potrai ottenerli giocando una sola partita. Vi consiglio quindi di non leggere questa guida se ancora non siete arrivati al capitolo Il Parco che coinvolge uno zoo. Quindi soprattutto divertitevi, ottenendo tutti gli oggetti da collezione che desiderate perché potete raccoglierli facilmente nella seconda metà del gioco e nel gioco di selezione del capitolo.

guida
Una volta che trovate tutte le armi sbloccate un trofeo.

I collezionabili nel gioco

Giocando molto easy potrete godervi la storia e il gioco e prendere tutti i collezionabili senza troppe ansie. Ricordate sempre che si può riavviare ogni capitolo se avete dimenticato qualche trofeo. In questa guida vi spiego come ottenere tutti i trofei e alcuni posti dove trovare i collezionabili.

Alla fine di questo passaggio, avrete guadagnato:

Armeggiatore

Apprendista

Quello che dovevo fare

 E se siete stati diligenti con gli oggetti da collezione:

Archivista

Insieme Maestro

Numismatico

Journeyman

Alto calibro

Set iniziale

Ottime condizioni

Altri trofei:

Preparato al peggio

Meccanicista

Specialista

Scassinatore

Turista

Formazione di sopravvivenza

Nel campo

Strumenti del mestiere

Ti sta bene

Tiratore scelto

Metti il ​​mio nome

Reliquia dei Saggi

Così Grande e Piccolo

guida
Il gioco si può platinare tranquillamente in modalità Facile.

Guida ai trofei: Nuovo gioco +

Qual è lo scopo principale di New Game +? Lo scopo è quello di massimizzare le vostre armi e sbloccare poi tutti gli aggiornamenti. Oltretutto è anche la vostra seconda possibilità di raccogliere eventuali trofei che avete perso con il gioco precedente. Una volta completato questo passaggio avrete sbloccato: Esperto di Sopravvivenza e Maestro d’Armi.

Una volta trovati tutti i collezionabili avrai finalmente il platino: Uno di loro Altri due trofei si trovano nel DLC in modalità Grounded:

 Scava due tombe
 che non puoi fermare

guida
Alcuni collezionabili sono distanti l’uno dall’altro, altri invece si trovano nello stesso luogo.

I 28 trofei uno per uno

Ognuno di loro si guadagna con tutti i trofei non DLC. Quello che dovevo fare si guadagna terminando il gioco sino ai titoli di coda. Esperto di sopravvivenza vuol dire scoprire tutti gli aggiornamenti del giocatore. Qui potete ottenere tutti e quattro i trofei associati al sistema di aggiornamento, prendendo tutti i manuali di aggiornamento (Journeyman), cercando quanti più integratori possibile. Gli integratori potete trovarli sotto forma di flaconi di pillole e pillole. I supplementi si trovano in tutte le aree della mappa ma soprattutto nelle aree più logiche come ad esempio cassetti e armadietti medicinali in bagno (nel bagno se ne trovano sempre tantissime).

In questo momento non potrai guadagnare tutti i trofei che vi servono perché dovrete sfruttare al massimo sia Ellie che Abby. Potrete massimizzare entrambe le ragazze entro poche ore dalla seconda partita. Però dovrete terminare i tre giorni di Ellie a Seattle prima di prendere il controllo di Abby, quindi per vincere questo trofeo dovrete giocare di nuovo la metà del gioco.

guida
Potenziando tutte le armi si ottiene un trofeo.

Guida al Maestro d’Armi

Per il trofeo Maestro d’Armi dovrete potenziare completamente tutte le armi. Date la caccia a quante più parti potete recuperare, assomigliano ad un piccolo mucchio di parti metalliche. Questi pezzi li potete recuperare ad esempio nei garage, aree di stoccaggio, banchi di lavoro e ovunque ci siano strumenti e tecnologia. Quindi quando effettuate una ricerca fate molta attenzione in quell’area. Per ottenere questo trofeo dovrete utilizzare New Game +, per raggiungere al massimo il livello di Abby dovrete prima terminare completamente quello di Ellie.

guida
Abby e Ellie a cavallo.

Archivista

127 artefatti e 20 voci di diario sono tutto quello che dovete trovare per ottenere “Archivista”. Alcuni consigli utili per trovare questi oggetti:

  1. Gli oggetti da collezione vengono solitamente posizionati in maniera strategica e logica nel gioco.
  2. Le voci di diario e gli oggetti da collezione sono ben distanziati invece i manufatti spesso appaiono in prossimità di altri manufatti, ad esempio in un santuario o nello stesso edificio.
  3. Ogni oggetto da collezione ha un suo nome, attivate l’impulso dell’oggetto in modalità ascolto però sappiate che funziona solo con distanze inferiori ai 30 metri.

Insieme Maestro

Nelle sezioni di Ellie in The Last of Us 2 ci sono 48 carte collezionabili, sappiate che non sono semplici da trovare e necessitano di una ricerca minuziosa. Alcuni consigli per trovarle:

  1. Spesso si trovano nelle posizioni meno probabili ossia dovrete trovarvi nella giusta angolazione per vederla oppure arrivare ad una giusta velocità.
  2. Pensate in maniera logica: spesso si trovano in posti che hanno un senso come negozi generali, sugli scaffali o ancora nei raggi delle biciclette. E poi sono ben distanziati, non ne troverai più di una nello stesso posto.
  3. Se vi capita di perderne una potete sempre caricare il capitolo e rigiocare ma ricordate di conservare sempre un salvataggio dei vostri ultimi progressi se lo fate! E attivate la modalità impulso per aiutarvi nella ricerca, ricordandovi che vale sino a 30 metri.

Guida ai trofei in The Last of Us 2: Numismatico

Per questo trofeo dovrete trovare tutte le 32 monete da collezione e prendono tutte il nome dagli Stati Uniti. Possono trovarsi letteralmente ovunque escludendo acqua e erba alta. Si possono trovare ad esempio nelle casse, nelle fontane e nei distributori automatici quindi pensate in maniera logica. Poi sono ben distanziate l’una dall’altra.

Preparato al Peggio

In The Last of Us 2 ci sono 23 banchi da lavoro sparsi in tutta la mappa. I banchi da lavoro sono i luoghi dove potrete potenziare le vostre armi. Spesso sono facili da trovare, soprattutto nei garage ma ne possiamo trovare anche negli appartamenti e nelle case. Ve ne indico già uno: quello in The Flooded City, che è a sinistra del posto dei letti di Seattle, vicino a un lenzuolo blu. Trovando tutti e 12 i banchi da lavoro troverete anche il trofeo Nel Campo.

Meccanicista lo trovate potenziando completamente un’arma. Il trofeo Specialista lo otterrete imparando tutti gli aggiornamenti del giocatore in un ramo. Scassinatore si ottiene aprendo tutte le 14 cassaforti presenti nel gioco.

guida
Ecco alcuni dei luoghi da trovare a Seattle.

Guida al trofeo Turista

La mappa in questo gioco è davvero enorme e ha tantissimi posti da esplorare. Nel centro di Seattle ci sono alcune località che Ellie segna sulla mappa e che vale la pena trovare come ad esempio:

Banca Westlake
Sinagoga
Edificio in rovina (all’angolo sud tra Marion e la 6a).
Camion di sicurezza (1) in acqua (tra Spring e Madison; e la 6a e la 7a Avenue)
Tenda dell’esercito (a nord della sinagoga)
Porta Ovest 2 Scorte
Negozio di musica valoroso
Punto di vista Hotel
Il negozio di animali di Barko
Tribunale

Altri punti di interesse che vale la pena trovare:

Camion di sicurezza ( accessibile tramite ponte e camion dei pompieri)
Cisterna

Journeyman è possibile ottenerlo trovando tutti i manuali di formazione presenti nel gioco. Questi manuali sono dei libri sugli alberi delle abilità, una volta trovati sbloccheranno nuove abilità su cui potrete spendere supplementi di aggiornamento. Si presentano come libri dalle icone dorate e sono un pochino fuori mano. Nel gioco ce ne sono 10 in tutto, due agli inizi e gli altri sono quattro per ogni ragazza.

Formazione di Sopravvivenza si ottiene imparando i potenziamenti di 25 giocatori.

Alto Calibro

In questo gioco ci sono complessivamente 11 armi: silenziose come l’arco e più devastanti come ad esempio il lanciafiamme. Abby ed Ellie hanno stili differenti di combattimento: Ellie è più una cacciatrice ed Abby un soldato. Per ottenere questo trofeo dovrete trovare tutte le armi per entrambe.

Strumenti del Mestiere

Per ottenere questo trofeo bisogna creare ogni oggetto. Ci sono 14 oggetti da creare nel complessivo: sette per Abby e sette per Ellie. Alcuni di questi oggetti sono legati alla storia invece altri vengono sbloccati quando trovate l’oggetto nell’open world o sbloccando la ricetta in uno degli alberi del Manuale di addestramento. Vediamo quali sono in questa guida:

Ellie:

  1. Kit sanitario (ricetta legata alla storia – regalato da Dina nel capitolo Pattuglia)
  2. Molotov (ricetta legata alla storia – regalata da Dina nel capitolo Pattuglia)
  3. Bomba fumogena/stordente (la ricetta può essere trovata nel sotto-capitolo Downtown del primo giorno di Seattle, sopra l’ingresso della sinagoga)
  4. Aggiornamento corpo a corpo (aggiornamento del Manuale di creazione – Il Manuale di addestramento al creazione si trova nel sotto-capitolo Centro, scendendo lungo la manichetta antincendio sul ponte rotto al centro della mappa)
  5. Trap Mine ( la ricetta si trova in un appartamento vicino al Capitol Inn nel capitolo Capitol Hill)
  6. Silenziatore (aggiornamento del manuale Stealth: il manuale di addestramento Stealth può essere trovato nel sotto-capitolo di Capitol Hill, nell’angolo destro della caffetteria vicino alla stazione di servizio)
  7. Frecce Esplosive (aggiornamento Manuale esplosivi – Il Manuale di addestramento sugli esplosivi può essere trovato nel capitolo Seraphites, negli appartamenti di lusso. Interagisci con il banco da lavoro, combatti i 4 disertori del WLF ed è nella camera da letto in cui erano nascosti)

Abby:

  1. Kit Sanitario (predefinito)
  2. Bombe a Tubo (apprese nel magazzino nel sotto-capitolo A piedi -queste sono super utili)
  3. Silenziatore (predefinito)
  4. Aggiornamento corpo a corpo (predefinito)
  5. Shivs (aggiornamento del Manuale delle operazioni segrete – Il Manuale di addestramento delle operazioni segrete può essere trovato nel sotto-capitolo A piedi, quando Abby e Mel devono salire sulla barca sospesa per scappare)
  6. Proiettili incendiari (aggiornamento del Manuale delle armi da fuoco – Il Manuale di addestramento sulle armi da fuoco può essere trovato nel sottocapitolo La foresta durante il primo giorno di Abby a Seattle. È vicino al garage dopo il combattimento corpo a corpo con l’enorme Scar)
  7. Munizioni per pistola da caccia (aggiornamento del Manuale sulle armi da fuoco – Aggiornamento del Manuale di addestramento sulle armi da fuoco – Il Manuale di addestramento sulle armi da fuoco può essere trovato nel sottocapitolo La foresta nel primo giorno di Abby a Seattle. È vicino al garage dopo il combattimento corpo a corpo con l’enorme Scar)
guida
Ellie si trova a Seattle.

Guida agli altri trofei

Armeggiatore si ottiene migliorando un’arma. Il trofeo Apprendista imparando un aggiornamento di un giocatore. Il Set Iniziale si ottiene trovando 5 carte collezionabili. Trovando 5 monete si ottiene il trofeo Ottime Condizioni. Il trofeo Reliquia dei Saggi si ottiene trovando lo strano artefatto quando raggiungi la mini-striscia di Chinatown nel sotto-capitolo Territorio ostile del capitolo 1° giorno di Abby a Seattle. Per poter trovare questa reliquia dovrete esplorare un pochino.

Trovando l’anello inciso sbloccherete il trofeo Così Grande e Così Piccolo. Quando arrivate alla  Westlake Bank avete due opzioni: la prima è affrontare tutti gli infetti, la seconda intrufolarvi nell’area degli armadietti di sicurezza. Da lì vi consiglio di accedere al caveau di sicurezza con il codice segreto 60-23-06. Nell’angolo in fondo a destra troverete l’anello di Francis Drake, l’anello di AKA Nathan Drake.

Guida ai Trofei Segreti

Il primo trofeo segreto è Ti Sta Bene e si ottiene mettendo un cappello al nostro compagno. Al termine del primo giorno a Seattle nei panni di Ellie ci sarà un flashback di lei e Joel. Per ottenere questo trofeo dovrete:

  1. Entrare nel museo e prendere il cappello che si trova a destra nell’atrio.
  2. Entrare nell’area dei dinosauri e mettere il cappello in testa al Dimetrodon e toglierlo quando il dialogo finisce.
  3. Metterlo sull’Ankylosaurus e poi toglierlo.
  4. Infine metti il cappello a Joel.

Il trofeo Tiratore Scelto si sblocca vincendo la gara di tiro prendendo il controllo di Abby durante la missione chiamata “lo stadio”. Metti il Mio Nome si ottiene guadagnando il punteggio più alto nel gioco di tiro con l’arco durante le avventure di Abby il primo giorno a Seattle in cui visiterà un acquario nei mesi invernali.

Guida ai trofei del DLC

Il primo trofeo del DLC è Scavare due Tombe e si ottiene completando la storia in Grounded. Cos’è Grounded? L’impostazione di gioco più difficile di The Last Of Us 2 e se lo abbini al Permadeath avrà dei cambiamenti che renderanno più difficile la corsa. La morte permanente si può ottenere in tre modalità:

  1. Intero gioco: se morite purtroppo dovete ricominciare dall’inizio il gioco.
  2. Per atto: se muori ricominci dall’inizio dell’atto perdendo circa 2-5 ore di gioco.
  3. Per capitolo: qui se muori ricominci l’inizio del capitolo perdendo 30-60 minuti di gioco.

La cosa più importante qui è non sprecare assolutamente munizioni o risorse e provare ad uccidere i nemici in maniera furtiva il più possibile. Per i disgustosi e spaventosi Shamblers e Bloaters, usate un fucile, bombe a tubo e Molotov. Scegliete sempre colpi alla testa per non sprecare le munizioni! Ricordate che non ci sono i checkpoint e non potete salvare durante i combattimenti.

Terminando la storia si ottiene il trofeo Non puoi Fermarlo.

 

 

Potrebbe piacerti anche