Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

Similarweb per studiare i tuoi competitor

Se stai cercando un modo per controllare l’operato web dei tuoi competitor? Oggi parliamo di uno strumento facile da usare. Similarweb è infatti una piattaforma online che ti permetterà di monitorare il traffico di un qualunque sito Internet rispondendo a tutti quelli che sono gli interrogativi che ti poni su visite, clic e interazioni. Vediamo come funziona in questo nostro articolo di oggi.

Similarweb: che cos’è e come funziona

Che tu sia un blogger, un copywriter o ancora un imprenditore digitale non puoi non tenere conto di ciò che fanno i tuoi competitor o i rivali dei tuoi clienti. Per fare velocemente un’analisi di come lavorano alcuni siti sul web e di quante visite e interazioni hanno nell’arco di un determinato periodo ti basterà utilizzare Similarweb.

Si tratta di un servizio che dà la possibilità di monitorare il traffico web di un qualsiasi sito Internet. Potrai quindi fare un’analisi dettagliata del tuo sito e mettere a confronto i dati con altre ricerche fatte sul sito del tuo principale concorrente.

similarweb come funziona
Cos’è e come funziona similarweb? Scopriamolo insieme in questo articolo

Si tratta di un’alternativa molto valida a Google Analytics. Non stiamo infatti dicendo di non utilizzare il servizio di analisi di Google, ma vi stiamo proponendo di integrare la vostra analisi quotidiana dei canali online con questo strumento che vi permetterà di controllare e quantificare come si sta muovendo sul web chi svolge un’attività simile alla vostra.

Informazioni in più…

Rispetto a Google Analytics, Similarweb ti darà anche una serie di informazioni in più sul sito che stai spiando. Infatti, potrai controllare da dove proviene il traffico del tuo concorrente e quali sono i suoi siti refferal. Riuscirai quindi ad avere un quadro della sua attività a livello geografico e capire quali sono i siti a cui lui si ispira.

Inoltre, potrai controllare la frequenza di rimbalzo delle sue pagine e la durata media di una visita. Vedrai quindi quanto traffico arriva da una ricerca organica piuttosto che da una ADV e potrai studiare il suo ranking relativamente a come il mondo vede il suo sito, ma anche a come lo vede il paese d’origine.

In pratica avrai a disposizione un gran numero di dati in più, altrimenti inaccessibili, che potranno aiutarti nel capire come muoverti per migliorarti rispetto a come lavorano i tuoi competitor. 

Similarweb è gratuito

Altra cosa importante che ancora non abbiamo detto, e che Similarweb è un servizio gratuito. Infatti, mentre altri tool online lavorano per rilasciare questi dati informazioni agli utenti solo di esclusivamente nella forma pagamento, questa piattaforma ti permette di avere già una buona base di dati con la modalità free.

similarweb come funziona
Similarweb è un servizio online gratuito molto utile

Ovviamente anche una versione a pagamento. Questa versione offre ulteriori possibilità di ricerca, una tra tutte l’analisi delle parole chiave. Non solo, pagando, i dati che vedrai non saranno limitati agli ultimi sei mesi, ma spazzeranno nell’arco di tutto l’anno.

Sia scegliendo la versione free che la versione Premium avrai a disposizione un servizio online di facile fruizione per tenere sott’occhio il tuo operato online e quello di chi svolge un business simile al tuo.

Top 5 organic keywords

Vi abbiamo detto che per avere un’analisi delle parole chiave su Similarweb dovrete accedere alla versione a pagamento. In realtà già nella versione gratuita esiste la voce top 5 organic keywords. Questa voce salta subito all’occhio perché propone una lista di cinque parole chiave che sono quelle che più portano a visitare il sito analizzato.

Sotto a questa voce compare poi quella dedicata ai social network. Lì si possono trovare le informazioni relative al traffico portato al sito dai canali social e alla percentuale di ciascuno nella composizione di quel traffico.

Infine, l’ultimo tool super interessante da segnalare è quello dedicato agli interessi dei visitatori del sito. In pratica racconta come è composta l’audience del nostro concorrente e ci dà la possibilità di inserire l’URL di un altro sito (ad esempio quello di un secondo concorrente) per fare un confronto.

Simialrweb è affidabile?

Questa domanda se la sono posta tutti la prima volta che hanno utilizzato Similarweb: è realmente affidabile? La domanda infatti sorge spontanea perché si sta parlando di un servizio gratuito che regala informazioni importantissime per la gestione di un business online.

Informazioni che fino a poco tempo fa si potevano ottenere soltanto a pagamento perché rappresentano oro per chi le ha nelle proprie mani. Quindi, è lecito chiedersi se utilizzando questo servizio si riescano ad avere delle informazioni realmente utili e affidabili.

similarweb come funziona
Similarweb è meno affidabile di Google Analytics, ma più semplice da usare

La risposta è che rispetto alle informazioni ottenute da Google analytics e altri tool online a pagamento, quelle riscontrate con l’utilizzo di Similarweb sono meno affidabili. Infatti, sono informazioni approssimative che possono essere utili per stabilire l’ordine di grandezza e fare una stima.

Quindi? Cosa fare?

Ora che vi abbiamo detto questa cosa relativamente all’affidabilità delle informazioni ottenute su Similarweb sicuramente vi starete chiedendo se valga la pena utilizzarlo.

La risposta è sì perché è comunque uno strumento gratuito e facile da utilizzare che può aiutarti a capire come sta andando il sito del tuo concorrente rispetto al tuo. Per un’analisi più dettagliata però è bene affidarsi ad esperti webmaster che possono fare controlli più precisi e dare risposte più significative.

In conclusione, si tratta di un servizio online molto utile, ma non per tutti. Chi ha un business ramificato, e vuole informazioni sicure per realizzare una strategia capillare e battere sul tempo i propri competitor Deve assolutamente utilizzare più strumenti in Combo e incaricare un esperto di SEO per l’analisi e la gestione del proprio business online.