Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

5 nuove tecnologie che cambieranno la nostra vita

Forse non lo sai ma è sempre bene tenersi aggiornati sulle nuove tecnologie. Se vuoi essere preparato al futuro oggi ti proponiamo 5 nuove tecnologie che cambieranno presto la nostra vita e le nostre abitudini. Sei pronto a scoprire di cosa stiamo parlando? Continua a leggere il nostro articolo.

5 nuove tecnologie per il nostro futuro

Capita spesso che quando si parla di innovazione tecnologica il nostro pensiero vada irrimediabilmente solo verso quelle che sono delle novità utili per ambiti più tecnici. Ad esempio, si parla spesso di innovazione tecnologica in campo scientifico e automaticamente il nostro cervello pensa nuovi robot capaci di migliorare la medicina e la salute dell’uomo.

5 nuove tecnologie che cambieranno la nostra vita
Oggi vediamo insieme 5 nuove tecnologie che cambieranno radicalmente le nostre abitudini di vita

In realtà non è necessariamente così. Per questo abbiamo deciso di proporvi 5 nuove tecnologie che andranno ad aiutarci nel quotidiano, rendendo ad esempio più sopportabile il lavoro in ufficio, o ancora i lavori domestici.

Abbiamo attratto la tua attenzione? Allora continuate a leggere, perché nei prossimi paragrafi avremo modo di raccontarvi quelle che saranno le tecnologie di impatto duraturo sulla nostra società da qui ai prossimi 10 anni.

Oltre i confini dell’immaginazione…

Alcune delle tecnologie di cui stiamo per parlare sono già reali. Altre prenderanno forma prossimamente, ma sono già parte del nostro presente e guardano alla scoperta del nostro futuro.

Le cinque e tecnologie che abbattono i confini dell’immaginazione e ci permetteranno di scoprire luoghi che fino ad oggi sono rimasti in esplorati se non nella nostra mente, ci permetteranno di fare le cose di tutti i giorni in maniera più veloce.

Potremmo lavorare, fare acquisti e divertirci o ancora comunicare in maniera più efficace e rapida. Forse a causa della pandemia di COVID-19 il processo di esplorazione di queste nuove tecnologie ha subito un’accelerata. Quello che è certo è che il progresso tecnologico ci promette di valorizzare e risparmiare il nostro tempo. Un esempio sono le batterie alimentati a CO2.

Batterie con alimentazione a CO2

Ed eccoci arrivati a descrivere una delle 5 nuove tecnologie del futuro che saranno direttamente legate all’ecosostenibilità. Le batterie alimentate a CO2 permetteranno di catturare parte degli altissimi livelli di anidride carbonica che con il tempo si sono mesi stanno accumulando nell’atmosfera.

5 nuove tecnologie che cambieranno la nostra vita
Tra le 5 nuove tecnologie che cambieranno la nostra vita c’è anche il wc senza fognature

Non solo queste batterie permetteranno di riutilizzare il gas. Sono composte da litio, carbonio ed un elettrolita che ha come caratteristica principale quella di poter trasformare la CO2 in energia. La scoperta è stata realizzata e portata avanti da un team di ingegneri del Massachusetts Institute of Technology, che contano di rendere acquistabile molto presto.

Queste batterie saranno uno dei nostri più fedeli alleati nella lotta contro il surriscaldamento globale. Ancora non sappiamo quanto costeranno, ma viste le premesse qualunque prezzo verrà ammortizzato nel tempo.

Tra le 5 nuove tecnologie c’è la guida autonoma

Siamo abituati a parlare di macchine che possono guidare un sole o addirittura volare quando ci troviamo al cinema o leggiamo un buon libro di fantascienza. A breve però potrebbero diventare realtà.

Tra le 5 nuove tecnologie di cui vogliamo parlarvi oggi c’è un progetto in fase di sviluppo che vede come protagonista una macchina che potrà guidarsi da sola.

5 nuove tecnologie che cambieranno la nostra vita
Ci pensate che a breve le auto si guideranno da sole? Date un’occhiata al nostro articolo per scoprire quando.

La guida autonoma del mezzo di trasporto permetterà all’essere umano di poter svolgere altri compiti in modalità multitasking in tragitti come quello casa-lavoro. Non solo, ci darà la possibilità di effettuare viaggi di lavoro nel minor tempo possibile senza farci stancare alla guida.

Esempio di questo tipo di tecnologia del futuro e la Google-Waymo che nel 2019 ha permesso di effettuare centinaia di corse taxi con guida autonoma in California. Anche Elon Musk sta lavorando ad un nuovo tipo di automobile da cui caratteristica di punta sarà proprio questo nuovo tipo di tecnologia.

Smart clothing, carne senza carne e…

Concludiamo il nostro articolo con le ultime tre tecnologie di nuova generazione che andranno a modificare radicalmente non solo il nostro futuro ma anche le nostre abitudini. La prima tipo vogliamo parlarti lo smart clothing, ovvero indumenti tech che hanno la possibilità di registrare precisi dati sul movimento o ancora connettersi con il tuo smartphone.

Parliamo ora della carne senza carne. Obiettivo del progetto: creare un’alternativa alimentare che possa essere buona e combattere gli allevamenti intensivi. Non solo. Questa carne creata in laboratorio andrà a soddisfare una fetta di mercato che al momento non ha ancora molte alternative alimentari (vegani e vegetariani).

Ultima delle 5 nuove tecnologie che ci cambieranno la vita, il wc senza fognatura. I residui dei nostri rifiuti umani verranno direttamente trasformati in fertilizzanti. Anche qui, l’obiettivo è quello di sostenere la salvaguardia dell’ambiente. Tra i finanziatori del progetto c’è anche Bill Gates che negli ultimi 7 anni ha investito in questo progetto 200 milioni di dollari.