Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

Clockwork Conspiracy

il gioco di puzzle fantasy cooperativo.

Clockwork Conspiracy

Clockwork Conspiracy, il gioco di puzzle fantasy cooperativo è tornato alla sua quinta edizione. La nuova avventura arriverà presto con una nuova trama. Un ritorno allo scorrimento laterale 2.5D originale della serie, dopo il poco amato passaggio in Trine 3 del 3D completo nel 2015. Infatti il gioco si attiene alla formula del primo, del secondo e del quarto, come evidenziano i frammenti che abbiamo potuto vedere sino ad ora.

Clockwork Conspiracy
Una nuova avventura per gli Heroes of Trine.

Clockwork Conspiracy: cosa sappiamo di questo gioco

La prima piacevole novità di questo nuovo gioco è il ritorno allo scorrimento laterale 2.5D come i primi capitoli della saga. Da quanto abbiamo potuto vedere nel teaser ha mantenuto i colori molto saturi e e gli ambienti distintivi che lo contraddistinguono. Grazie al suo ritorno al passato, Trine 5 sarà immediatamente riconoscibile ai fan della serie che assumono ancora una volta il ruolo dei tre amati eroi del gioco.

Il trio di eroi deve attraversare paesaggi mozzafiato, combattere i nemici e superare tanti ostacoli per salvare il mondo di Trine da due super cattivi che comandano un formidabile esercito di cavalieri meccanici.

Clockwork Conspiracy
I nostri tre eroi avranno nuove abilità.

Gameplay

Il nuovo capitolo introduce delle novità nelle meccaniche di gioco come nuove abilità per ognuno dei tre eroi che andremo ad utilizzare. Per esempio, Amadeus il Mago ora può manipolare la gravità, Zoya la Ladra può utilizzare frecce rimbalzanti e Pontius il Cavaliere ha una nuova spada che è capace di costruire piattaforme improvvisate se lanciata oppure formare un piccolo ponte attaccando una corda.

Sono stati introdotti anche nuovi elementi di gioco come luce, aria, magneti ed elettricità. Questi elementi aggiungono maggiore complessità ai puzzle. Frozenbyte, lo sviluppatore del gioco, ha dedicato notevoli sforzi a personalizzare i livelli di difficoltà. Questo fattore permette al giocatore di mettere a punto il gameplay seguendo le proprie preferenze.

Il mondo di Trine 5 sarà ricco di puzzle ambientali da risolvere con le diverse abilità dei personaggi. Offre una modalità di gioco in cooperativa sino a 4 giocatori sia online che offline. Ovviamente i puzzle ricoprono un ruolo molto importante in questo gioco, come i Trine che lo hanno preceduto. Questi puzzle possono essere completati in diverse maniere sfruttando sempre le leggi della fisica.

Oltretutto questo nuovo capitolo è destinato ad essere il più longevo Trine sino ad oggi. Infatti il detentore di questo record sino ad oggi era Trine 4: The Nightmare Prince che è composto dalla storia principale ed un contenuto extra di 10-12 ore. Questo ci suggerisce che Trine 5 porterà i giocatori oltre il limite delle 12 ore.

Clockwork Conspiracy
Ambientazioni molto colorate e difficoltà adattiva rendono questo Trine 5 molto accattivante.

Personaggi, data e piattaforme

I tre personaggi principali ormai abbiamo imparato ad amarli: l’astuta e agilissima Ladra, il Cavaliere simpatico e corpulento e l’ingegnoso Mago. Ognuno di questi personaggi possiede abilità uniche che vi aiuteranno a districare i puzzle, affrontare i combattimenti standard e sconfiggere i boss.

Il mago ha la capacità di far apparire le piattaforme dal nulla oppure dei cubi metallici da collocare dove volete per realizzare delle superfici dove mancano. La ladra ha un arco molto speciale con il quale lancia delle frecce che collegano elementi del fondale con una corda. Questo strumento può essere utilizzato dalla ladra per spostarsi (come una specie di fune) oppure per risolvere gli enigmi dei puzzle sfruttando la fisica. Il corpulento Cavaliere ridireziona i liquidi con lo scudo e semina distruzione a destra e a manca. Poi c’è una novità per quanto riguarda la sua lama: può lanciarla e conficcarla nelle pareti in modo da utilizzarla come piattaforma.

L’uscita di Trine 5: A Clockwork Conspiracy è prevista per questa estate sulle seguenti piattaforme: PlayStation 5, Xbox Series, PlayStation 4, Xbox One, Switch e PC acquistabile su Steam, Epic Games Store e GOG.