Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

Layers of Fear

il gioco horror dalle inquietanti e spettrali atmosfere

layers of fear

Layers of Fear, il gioco horror dalle inquietanti e spettrali atmosfere è l’opera conclusiva della serie Layers nata nel 2016. Una tra le serie horror più amate è ritornata in una nuova terrificante avventura. Come assicurano gli sviluppatori, il Bloober Team, vi attendono attimi di paura e follia! Il gioco sarà disponibile a giugno del 2023 su Unreal Engine 5 per PC, PlayStation 5, Xbox Series X e Xbox Series S. Vediamo insieme le sue caratteristiche.

layers of fear
Il gioco dovrebbe arrivare a Giugno nelle Next Gen e su PC.

Layers of Fear: la trama

Si tratta di un videogame in prima persona nel quale sperimenterete in prima persona la follia di un artista maledetto. Vivere in presa diretta il dramma di quest’uomo vuol dire entrare in contatto con le sue manie ed ossessioni più brutali immergendosi in un passato molto triste ed inquietante. I due principali aspetti di Layers of Fear sono: senso di disagio e terrore puro. Una sensazione di costante paura dell’ignoto.

I giocatori scoprono le storie di alcuni artisti schiavizzati dalle proprie manie. Ogni microcosmo è interconnesso con gli altri per poi collegarsi alla trama principale. Questi aspetti si possono notare anche nel trailer. Lo spirito della serie non è stato spezzato ma ha un filo conduttore che evolve nelle Next Gen.

layers of fear
Tutti i capitoli vi portano a vivere un’esperienza inquietante sull’orlo della follia.

La grafica

Infatti il Team polacco di sviluppatori utilizza l’ultima versione del motore grafico di Epic Games per aumentare gli effetti attraverso il Ray Racing avanzato. Le caratteristiche che saltano subito all’occhio saranno le texture ad altissima risoluzione e l’illuminazione che viene gestita dal sistema Lumen. In conclusione le immagini sono in HDR e 4K per fornirvi un’esperienza unica ed immersiva.

Nel gioco si può ammirare una dimora lugubre ed infestata caratterizzata da ambientazioni molto scure e angoscianti. Poi dovrete risolvere i misteri e, ovviamente, sopravvivere svelando la storia di uno strano pittore in cerca di ispirazione per il suo nuovo capolavoro. Il remake dei precedenti capitoli includerà anche degli aspetti del sequel: un attore soggiogato da un regista folle ed invisibile.

Bloober Team negli ultimi anni si è ritagliato il suo posto come ottimo fornitore di horror game. Infatti il ritorno di Layers of Fear è decisamente meritato, i nuovi contenuti attireranno sia i giocatori più giovani che quelli meno giovani.

layers of fear
Il gioco include anche un capitolo a parte chiamato “The Finale Note” che vi fornirà una nuova prospettiva.

Contenuti

Il gioco include: Layers of Fear, Layers of Fear 2, i vari contenuti scaricabili tra i quali troviamo “The Final Note”. Ci sarà anche una storia mai raccontata prima che legherà tutto insieme intitolata “The Writer”.

“L’unica cosa preziosa che tu abbia mai veramente desiderato…FINISCI.” Esplorerete la villa vittoriana ricoperta di opere d’arte nei panni del Pittore, la cui sanità mentale si sgretola poco a poco e si incrina proprio come una vecchia pittura ad olio su una tela. La casa è in continua evoluzione e vi permette di trovare scorte per il vostro ultimo capolavoro, tutto questo mentre provate a superare il vostro passato. Questo si trova in “Strati di paura”.

Nel contenuto scaricabile “Inheritance” dovrai affrontare il tuo passato. “Una volta mi è stato detto che la pazzia corre nella mia famiglia… è ora di farla finita.” Un capitolo che viene raccontato dal punto di vista della figlia del pittore, dovrete cercare le risposte a molti quesiti. Quali segreti nasconde questa fattoria? Capirete mai veramente la follia che ha attaccato vostro padre? Potrete mai perdonarlo? La casa potrebbe contenere tutto ciò che devi sapere, ovviamente se riuscirete ad affrontare e rivivere il vostro passato.

In “The Final Note” potrete scoprire ancora di più sul Pittore, i retroscena della famiglia e la musa ispiratrice. Infatti questo capitolo, come dicevamo prima, è raccontato dal punto di vista della moglie del Pittore. Questo capitolo cambierà sicuramente il vostro modo di vedere i personaggi del primo gioco e le loro azioni.

“Layers of Fear 2” vi farà rabbrividire nei panni di un attore protagonista di una produzione che viene girata su un transatlantico. Però non è proprio come sembra, esplorando la nave potrete scoprire perché siete perfetti per l’ultimo film di The Director (doppiato da Tony Todd). Vi sveglierete e vi verrà detto un semplice comando “Azione”, ma voi lo farete?

Il capitolo “Il Faro” ha lo scopo di unire i livelli. Entrerete in un faro solitario e spettrale nei panni dello Scrittore. Scoprirete una storia mai raccontata prima che legherà l’intera serie. Cosa vi attenderà?

layers of fear
In questa villa vittoriana scoprirete vari misteri, se riuscirete a sopravvivere alla follia.

Caratteristiche principali del gioco

Esplorerete ambienti inquietanti e risolverete strani enigmi che vi permetteranno di svelare la narrazione al centro di questa esperienza horror psicologica in prima persona. Sono presenti tre differenti storie con tre diversi protagonisti ossessionati dall’artigianato (il Pittore, l’Attore e lo scrittore).  Infatti questi tre racconti si intrecciano per fornirvi un’esperienza di gioco unica e coinvolgente.

Tutto in Layers of Fear, inclusi i contenuti scaricabili, vi permette di trovare le risposte che desiderate. Poi vengono introdotte nuove meccaniche di base e funzionalità aggiuntive per far integrare alla perfezione i capitoli e le storie. Ma ancora più importante è il fatto che è stato ricostruito da zero su Unreal Engine 5 rendendo la grafica il più realistica possibile.

Il nuovo sistema Lumen offre un’esperienza spaventosamente viscerale e coinvolgente. Il tutto è migliorato dalla bellissima colonna sonora composta da Arek Reikowski, che aggiunge ulteriore tensione al gioco lasciandovi col fiato sospeso.

 

This post is also available in: English