Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

Le novità del Mobile World Congress 2023

La fiera della telefonia mobile di Barcellona

World Mobile Congress 2023

Si è da poco concluso il Mobile World Congress 2023, la fiera sul mondo della telefonia mobile che ogni anno si svolge a Barcellona. Come ogni anno questa è stata l’occasione per presentare tutte le novità del settore per l’anno appena iniziato. Cosa ci riserverà, quindi, questo 2023? Quali sono le novità di quest’anno?

I visori

Nel corso di questo Mobile World Congress 2023 molto spazio l’hanno avuto i visori, che di fatto sono stati l’elemento trainante dell’evento.

Sono tante e diverse le aziende che hanno portato le loro idee e i loro prodotti e gli stand con le dimostrazioni si sono subito riempiti.

TLC ha portato degli occhiali con lenti trasparenti per la realtà aumentata. Durante la presentazione TLC ha mostrato come sia possibile, ad esempio, conversare con chiunque, in qualsiasi parte del mondo e in qualsiasi lingua, con una traduzione in tempo reale che appariva scritta sulle lenti davanti ai nostri occhi.

Huawei ha, invece, portato a Barcellona i suoi Vision Glass, con i quali è possibile proiettare davanti ai nostri occhi uno schermo da 120 pollici.

L’azienda ZTE, infine, ha presentato il Nubia 3D Pad, un tablet che ci consente di entrare nel mondo tridimensionali senza dover indossare gli occhiali.

Mobile World Congress 2023: 5G…

Il 5G è stato un altro grande protagonista della fiera di quest’anno. Ericsson, in particolare, ha parlato della rete 5G e della grande infrastruttura da lui creata e gestita, ma anche della futura rete 6G.

World Mobile Congress 2023
5G

Le reti 5G hanno bisogno di efficienza, di portare molti dati con un consumo energetico minore. Il nostro messaggio è cercare di miniaturizzare la rete per renderla più efficiente e sostenibile.

L’altro messaggio è monetizzare il 5G: nel mondo ci sono paesi che ormai hanno una penetrazione enorme e stanno monetizzando, stanno portando denaro agli operatori con degli use case specifici con delle funzionalità che qui dimostriamo e ci sono una serie di casi che sono già in rete e possono essere presi e replicati.

Il terzo punto guarda al futuro: è l’utilizzo delle API, le API di rete, estrarre intelligenza dalla rete degli operatori per offrire una capacità unica a chi magari ne abbia bisogno dal punto di vista degli over the top”, ha spiegato Andrea Missori, amministratore delegato per Ericsson Italia.

… e le reti ultraveloci

Si è parlato, inoltre, del Wi Fi 7 e dei modem che utilizzano questa tecnologia. Essi hanno altissime velocità di connessione e sono sempre più compatibili con le smart home.

Tra i principali modelli presentati c’è quello di AVM: FritzBox 5690 Pro, con Fibra, Adsl e Wi Fi 7 integrato.

Usiamo sempre più internet, il cloud, le varie applicazioni e questo significa avere sempre più bisogno di banda e di velocità”, racconta Gianni Garita, di AVM.

Ci sono, poi, i gemelli virtuali, i quali sono stati presentati come un risultato delle reti ultraveloci. Proprio quest’ultime, infatti, ne facilitano l’espansione.

Mobile World Congress 2023: smartphone

Ovviamente ci sono stati gli smartphone, tantissimi modelli, da tutto il mondo.

World Mobile Congress 2023
GT3 Realme

Xiaomi è tra le aziende che ha scelto il Mobile World Congress 2023 di Barcellona per lanciare la sua ultima serie di smartphone, la serie 13. L’azienda definisce questo suo ultimo smartphone un vero e proprio capolavoro, un gioiello di tecnologia e innovazione.

Honor ha, invece, presentato il suo Magic5 Pro, uno smartphone che punta tutto sul comparto fotografico e che si è aggiudicato il primo posto nella classifica mondiale delle fotocamere DXOMARK.

Infine, Realme ha portato a Barcellona il suo GT3, il quale vanta la potenza di ricarica più veloce al mondo, da 0 a 100 in 10 minuti.

Potrebbe piacerti anche