Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

Pikmin 4

Il nuovo titolo della saga in uscita a luglio

Pikmin 4

Pikmin 4 è tra i giochi annunciati da Nintendo, in uscita in questo 2023. Il mini mondo dei Pikmin arriva al quarto capitolo, con le stesse modalità che hanno fatto innamorare i giocatori nei precedenti titoli, ma con tante novità pronte a sorprendervi.

I primi trailer di Pikmin 4

Non si sapeva nulla sull’ultimo capitolo della saga, prima del Nintendo Direct dello scorso settembre. È stata proprio in quell’occasione che l’azienda ha rilasciato il primo gameplay trailer. Tuttavia il primo trailer era così breve che non abbiamo avuto modo di capire quali e quante novità sarebbero state introdotte.

Pikmin 4
Pikmin 4

È stata comunque una bella novità quella di settembre, dato che i fan della saga iniziavano a temere che non ci sarebbe mai stato un seguito. L’ultimo capitolo, Pikmin 3 era uscito, infatti, nel 2013, ben dieci anni fa. Dopo di allora i fan hanno potuto giocare a uno spin off: Hey! Pikmin, uscito nel 2017.

È stato, però, solamente nel Nintendo Direct di febbraio che abbiamo potuto vedere un vero trailer, più lungo e articolo, durante il quale sono state presentate diverse novità e i fan hanno potuto vedere davvero come sarà questo nuovo titolo.

Per la prima volta in assoluto, infatti, vediamo delle nuove creature accompagnare gli avventurosi esploratori interplanetari. Queste nuove creature altro non sono che il migliore amico dell’uomo: il cane!

Ma ci sono anche dei nuovi Pikmin che fanno la loro apparizione nel trailer, quelli di ghiaccio.

Nuovi esploratori e un insolito pianeta Terra

Chi sono i nuovi esploratori atterrati su questa nuova versione del pianeta Terra? Dal trailer abbiamo visto che ci sono dei nuovi esploratori spaziali, ma sembra non esserci traccia del Capitano Olimar. Anche se gli esploratori dicono essere alla ricerca di un misterioso naufrago disperso sul pianeta. Non ci sarebbe da sorprendersi se si trattasse proprio del Capitano Olimar.

Pikmin 4
Nuovi Pikmin di ghiaccio

Ci ritroviamo ancora una volta su un insolito pianeta Terra, dove le tracce della civiltà umana sono evidenti, ma questa pare essersi ormai estinta. Ciò che, invece, apprendiamo con molto piacere in quest’ultimo titolo è che qualcuno è rimasto, ed è il cane!

Anche sui titoli passati le tracce della civiltà umana erano evidenti, ma su questo lo sono ancora di più. Inconfondibili, direi, tant’è che la navicella spaziale atterra in quello che è indubbiamente il giardino esterno di una deliziosa villetta di periferia.

Pikmin 4: la storia

La storia non è mai stato un elemento fondamentale della saga, la quale si concentra più che altro sulla parte esplorativa.

Pikmin 4
Un nuovo aiutante: il cane!

Tuttavia, c’è un filo comune che lega tutti i vari titoli. Gli alieni umanoidi che arrivano sulla Terra per primi sono in cerca di cibo, che sul loro pianeta scarseggia.

Essi sono evidentemente molto piccoli, perché i resti della civiltà umana sono enormi a confronto. Essi danno un nome a ogni cosa che trovano e raccolgono e sono nomi davvero bizzarri e divertenti. Si tratta di cose del pianeta Terra che conosciamo benissimo, come frutta o piccoli oggetti umani.

Sebbene non vi sia una spiegazione su cosa sia successo al pianeta Terra o alla razza umana, essi non appaiono mai. Si presume, quindi, che siano estinti.

Anche se la storia non è fondamentale, per capire meglio le dinamiche di Pikmin 4 è consigliabile giocare i titoli precedenti, in particolare Pikmin 3.

Chi sono i Pikmin

I Pikmin sono delle piccole creature metà umanoidi e metà piantine, che si rivelano dei fedeli aiutanti e che accompagnano gli esploratori spaziali in tutta la loro avventura.

Nel trailer abbiamo visto un nuovo tipo di Pikmin, quello di ghiaccio. È sicuramente un’aggiunta divertente e interessante all’affollata ciurma di esserini. Ma non sappiamo quali saranno le sue caratteristiche, né se sarà l’unico.

Probabilmente il nuovo Pikmin potrà congelare i nemici temporaneamente, creando un’utilissima finestra di attacco. Ma è probabile che sarà anche in grado di congelare fiumi o piccoli laghi.

Pikmin 4: uscita

Pikmin 4 uscirà il prossimo 21 luglio 2023 e sarà un’esclusiva Nintendo Switch e non sarà disponibile su altre console o piattaforme.

Potrebbe piacerti anche