Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

Tracciare un pacco con Gmail

Spedizione in ritardo? Nessuna sorpresa con Gmail

tracciare un pacco gmail

Lo shopping online è estremamente comodo… finché non ci si perde nei meandri delle spedizioni. Molto spesso i corrieri sono in ritardo, offrono poche informazioni, o anticipano le consegne. Per essere pronti alla ricezione ci sono diversi servizi per tracciare un pacco: siti web, applicazioni ed estensioni. Ma da quest’anno sarà ancora più semplice, visto che è possibile farlo direttamente con la nuova funzione di Gmail.

Il servizio di tracciamento pacco di Gmail per ora è attivo solo negli Stati Uniti. È stato presentato a novembre del 2022 ed è in fase di sperimentazione. Se il test dovesse andare bene, è facile pensare che potremo aspettarcelo anche in Italia e nel resto del mondo. Sebbene esistano già dei siti esterni, questa funzionalità sarebbe davvero comoda per rimanere aggiornati in maniera passiva, solo controllando l’app di Gmail o da Pc. Sicuramente molto più facile che aggiornare continuamente pagine web o le applicazioni!

Cosa fa il tracciamento

L’idea di base di Google è quella di avere sempre sotto controllo le spedizioni. Per questo motivo, una volta che si effettua un ordine, verrà creato uno spazio apposito. Questo spazio sarà attaccato alla mail di conferma dell’ordine da parte dello shop presso cui si è fatto l’acquisto. Pertanto, il mittente sarà il nome dello shop e il testo sarà quello standard, ma in più verranno aggiunti gli step di consegna.

tracciare un pacco gmail
Le immagini dalle notizie di Google sul nuovo servizio

 

Come tutte le mail, sarà possibile segnarla come importante, urgente o spostarla in una qualsiasi cartella. Come tutte le mail, infatti, comparirà normalmente nella lista di quelle ricevute, ritornando in alto ogni volta che c’è un aggiornamento.

Pare che in futuro sarà possibile avere una panoramica generale di tutte le spedizioni tracciate direttamente nella parte superiore. Tuttavia, per ora il servizio è ancora in test.

Come tracciare un pacco con Gmail

La funzionalità di tracciamento di Gmail ha due modalità principali: quella veloce e quella dettagliata. Per dare un rapido sguardo allo stato della spedizione, basterà guardare la posta in arrivo. La funzionalità, infatti, aggiunge una scheda in alto in cui è scritta la data di consegna prevista.

Verranno aggiunti anche dei tag che mostrano lo stato di spedizione e la data di arrivo prevista. Tali tag verranno aggiornati automaticamente e passeranno da “etichetta creata” a “in arrivo domani” o “consegnato oggi”. Aprendo invece la mail sarà possibile avere uno storico del tracciamento più esaustivo. Oltre alla linea temporale della spedizione, sarà disponibile anche un riassunto dell’ordine, con i dettagli del pagamento.

tracciare un pacco
Con le etichette sarà possibile sapere anche se il pacco è stato già consegnato

 

Ovviamente, per funzionare, è importante che l’ordine effettuato abbia un qualsiasi numero di tracciamento. Non importa il vettore corriere, ma deve essere rintracciabile. La funzione è disponibile già per i principali corrieri degli Stati Uniti e verrà piano piano ampliata.

Come attivare il tracciamento

Per poter tracciare un pacco con Gmail è necessario che la funzionalità sia disponibile per il proprio account. Se il profilo ancora non è stato aggiornato, ovviamente non sarà possibile. Diversamente, se l’account è predisposto, nella parte superiore di Gmail apparirà automaticamente una scheda. In questa nuova scheda saranno riepilogati tutti i dettagli sul tracciamento della spedizione.

Se l’account è predisposto ma la funzionalità non si attiva in automatico, è possibile procedere manualmente. In questo caso si dovranno aprire le impostazioni di Gmail. Per farlo basta cliccare sul pulsante a forma di ingranaggio in alto, presente sia sull’app che da desktop.

tracciare un pacco web app
Attualmente ci sono diversi siti e applicazioni in grado di tracciare un pacco, ma non si aggiornano automaticamente

 

Una volta all’interno della sezione impostazioni si dovrà andare sul proprio indirizzo mail e scorrere tutte le voci fino a “Monitoraggio della spedizione”. Da qui sarà possibile attivarla con un semplice click e da allora andrà in automatico. Alla stessa maniera, è possibile anche disattivare la funzione, in qualsiasi momento.

Potrebbe piacerti anche