Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

Le ultime novità di WhatsApp

Avatar, chat di gruppo, sondaggi e tanto altro

Novità Whatsapp

WhatsApp è l’app di messagistica istantanea più diffusa al mondo, ed è anche per questo che è in continua evoluzione. Recentemente Meta ha annunciato diverse novità e nuove funzionalità, che arriveranno nei prossimi mesi. Scopriamole insieme.

Gli avatar unici

Sicuramente, tra le novità annunciate da WhatsApp, la più interessante è quella che riguarda gli avatar unici.

In realtà, la novità non interesserebbe solo ed esclusivamente l’app di messagistica, ma tutte le piattaforme gestite da Meta, quindi anche Facebook e Instagram.

La volontà di Zuckerberg di unire le sue applicazioni e piattaforma sotto un unico grande social digitale, che si svilupperà, tra l’altro, nell’ormai noto Metaverso, ha fatto sì che si iniziassero a inserire funzionalità uniche.

Tra queste gli avatar unici o univoci, uguali per tutte le piattaforme. Essi sono un ulteriore passo avanti verso l’unificazione di tutte le piattaforme.

Verso l’unificazione di WhatsApp, Facebook e Instagram

La versione beta è stata rilasciata e Wabetainfo scrive: “Grazie agli avatar, puoi personalizzare la tua identità impostato un’espressione digitale all’interno delle impostazioni di WhatsApp.

Con l’aggiornamento alla versione Beta per Android numero 2.22.23.9, alcuni fortunati beta tester sono finalmente in grado di creare un avatar.”

Novità Whatsapp
Novità WhatsApp

I beta tester sono già in grado di creare un proprio avatar personalizzato. Dopo la creazione dell’avatar gli utenti ricevono un pacchetto di stickers che possono utilizzare per inviarlo agli amici. È possibile anche mettere il proprio avatar come immagine del profilo.

Gli avatar sono molto simili a quelli che è già possibile utilizzare su Facebook. Inoltre, l’idea è quella di utilizzare lo stesso avatar su tutti e tre i social.

Novità chat di gruppo

Le altre novità in arrivo interessano le chat di gruppo. Ora è possibile silenziare le chat con un numero di partecipanti elevato. Questo tipo di chat, infatti, generano sempre moltissime notifiche, che possono essere un problema per alcuni utenti.

Novità Whatsapp
Novità WhatsApp

Ovviamente, la funzionalità è a discrezione di ogni singolo partecipante di quella determinata chat. Qualora un’utente decidesse di silenziare tutte le chat con un numero elevato di partecipanti, esso potrà comunque vedere tutti i nuovi messaggi in qualsiasi momento.

Questa funzione arriva dopo che recentemente WhatsApp ha aumentato il numero di partecipanti alle chat di gruppo. Lo scorso giugno, l’applicazione aveva alzato il numero di partecipanti fino a 512. Nelle ultime settimane lo ha aumentato ulteriormente, portandolo fino a 1024, anche se questo numero è disponibile solamente nella versione beta.

Videochiamate Whatsapp

Così come sono stati aumentati i partecipanti alle chat di gruppo, allo stesso modo sono stati aumentati i partecipanti alle videochiamate.

Quest’ultimi sono stati portati a 32. Una funzione molto importante visto l’aumentare dello smartworking e delle videoconferenze.

Questa novità era già stata annunciata da Zuckerberg a inizio anno, quando era stato lanciato Call Links. Call Links è una funzione che consente di invitare facilmente un nuovo partecipante all’interno di una videochiamata già in atto. La funzione è disponibile sia per le videochiamate che per le semplici chiamate audio.

I sondaggi

Infine, con la versione beta del nuovo aggiornamento, arriva anche un’ultima novità: i sondaggi.

In pratica sarà possibile creare un sondaggio, con una domanda e una serie di possibili risposte tra le quali scegliere, e pubblicarlo su una chat di gruppo.

Tuttavia, non sappiamo se sarà solamente l’amministratore a poter creare i sondaggi o anche i singoli partecipanti alla chat.

Non sappiamo esattamente quando le novità saranno rese disponibili per tutti gli utenti, al momento l’aggiornamento è stato rilasciato in versione beta a un numero ristretto di utenti.

Potrebbe piacerti anche