Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

Samantha Cristoforetti TikToker nello spazio

"Là dove nessun tiktoker è mai giunto prima"

Samantha Cristoforetti

Samantha Cristoforetti è tornata sulla Stazione Spaziale Internazionale e conquista un altro record: è la prima tiktoker nello spazio.

Questo contenuto web era molto atteso: per la prima volta il social è tra le stelle. E con il suo primo tiktok dallo spazio AstroSamantha, lo ha detto lei stessa, ci porta “dove nessun Tiktoker è mai giunto prima”.

Il video

Samantha Cristoforetti pubblica il suo primo video sul social network, a pochi giorni dal suo ritorno sulla Stazione Spaziale. In pochi minuti racconta il lancio, le attività dei primi giorni, le sue emozioni e sensazioni. Rispondendo, intanto, ad alcune delle prime domande che le sono giunte, come, ad esempio, la famosa scimmietta di peluche che abbiamo visto fluttuare insieme alla Crew 4 all’interno della Crew Dragon.

Samantha Cristoforetti
AstroSamantha, prima tiktoker nello spazio

Lo aveva annunciato prima di partire e ha mantenuto la promessa. AstroSamantha si è guadagnata il titolo di SocialSamantha, portando i social nello spazio. Altri prima di lei avevano pubblicato contenuti sui vari social. Ma nessuno mai aveva portato TikTok nello spazio.

Sicuramente è un modo per avvicinare i giovanissimi alle stelle. Non solo dal punto di vista scenografico, ma anche più tecnico. Questo, infatti, è solamente il primo di una serie di contenuti che si susseguiranno sul profilo social dell’astronauta nei prossimi mesi. Cristoforetti ci porterà a scoprire non solo la bellezza dello spazio, della quotidianità della vita senza gravità, ma anche nel cuore della sua missione e di quelli che sono gli esperimenti della missione Minerva.

Il passaggio di consegne

Argomento topico del suo primo video è il passaggio di consegne dopo la Crew 4 si è insediata a bordo della Stazione. Per alcuni giorni, inoltre, abbiamo avuto due astronauti ESA a bordo contemporaneamente. L’evento è stato immortalato con un’intervista doppia pubblicata su diversi canali social.

Samantha Cristoforetti
Samantha Cristoforetti – Back on the International Space Station

Nel suo video su Titkot Samantha Cristoforetti ha raccontato di quanto siano stati impegnativi i primi giorni. La Stazione non è mai stata così affollata, con undici astronauti a bordo contemporaneamente e un fitto calendario di passaggio di consegne.

Samantha Cristoforetti e i peluche

Altro argomento del primo TikTok dallo spazio: Zippy e Etta, i due peluche arrivati insieme a Crew 4. AstroSamantha ne ha parlato spiegando che sono chiamati Indicatori Zero-G, che segnalano, quindi, l’assenza di gravità.

Certo, altro non sono che peluche, eppure essi segnalano all’equipaggio una situazione di microgravità. Utilità e svago.

Zippy e Etta hanno accompagnato la Crew 4. Zippy è una tartaruga e Etta una scimmietta. Samantha Cristoforetti spiega ai follower di tutto il mondo che Etta è il diminutivo di scimmietta (monkey) in italiano.

Chi si occupa dei TikTok di Samantha Cristoforetti?

Dall’ESA spiegano che la serie di contenuti che verranno pubblicati fanno parte di un progetto della missione Minerva. Tuttavia, è la stessa Cristoforetti a occuparsene, personalmente.

Samantha Cristoforetti
Samantha Cristoforetti – Là dove nessun tiktoker è mai giunto prima

È lei che decide gli argomenti dei video, come, dove e quando girarli. È sempre lei che effettua le riprese all’interno della Stazione Spaziale Internazionale e presto, speriamo, anche all’esterno. È prevista, infatti, una passeggiata spaziale per la nostra astronauta preferita, e non vediamo l’ora di vedere il primo TikTok fluttuante.

Ci piace ancora di più sapere che è lei che sceglie tutto. Anche notando le citazioni che ha lasciato sparse sul suo profilo TikTok. La bio recita: “Per arrivare là dove nessun tiktoker è mai giunto prima”, citando Star Trek.

Su diversi video, invece, Samantha saluta i follower citando Spiderman: “la tua amichevole astronauta di TikTok”.

Il primo video si conclude con: “Seguimi per arrivare là dove nessun tiktoker è mai giunto prima” e con una vista spettacolare del pianeta Terra, dall’osservatorio della stazione spaziale.

Non vediamo l’ora di vedere quali saranno i prossimi contenuti pubblicati dalla nostra astronauta preferita!