Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

Amazon Echo Show 15, il più grande dispositivo Alexa

Alexa adesso si appende alla parete come un quadro

Amazon Echo Show 15

Amazon Echo Show 15 è il più grande dispositivo del suo genere: display con assistente vocale Alexa integrato. È un oggetto design, un quadro da appendere funzionale e tecnologico.

Linea Alexa: Echo Dot ed Echo Show

Innanzitutto facciamo un piccolo passo indietro. Alexa è l’assistente vocale di Amazon, tra le più evolute e conosciute e, senza dubbio, la più popolare tra le assistenti vocali domestiche.

Amazon Echo Show 15
Amazon Echo Show 15 è il più grande schermo con Alexa integrato

Essa, infatti, funziona tramite piccoli speaker o display: gli echo dot o gli echo show. I primi sono piccoli o medi oggetti di design, speaker con i quali possiamo parlare con Alexa, farci aiutare nelle faccende domestiche quotidiane, come scrivere la spesa, ascoltare la musica, ecc.

I secondi, invece, gli echo show, sono la linea Amazon dotata di schermo, con i quali potremo avere una serie di funzioni visive aggiuntive, oltre a poter interagire vocalmente con Alexa.

Amazon Echo Show 15

Della linea Echo Show, e quindi della linea con schermo, l’Echo Show 15 è il più grande in assoluto. Un quadro smart da appendere alla parete, con Alexa integrata.

Amazon Echo Show 15
Amazon Echo Show 15 si può appendere o posizionare su una superficie piana

Il display di questo dispositivo è di 15,6 pollici e, con esso, siamo arrivati alla quarta generazione della famiglia Show. Il dispositivo si rinnova, oltre che con un nuovo e più grande schermo, anche con un nuovo processore e un software migliorato.

L’ultimo della famiglia è arrivato sul mercato da poco, lo scorso 17 febbraio, ma gli ordini potrebbero ancora subire un po’ di ritardi.

L’evoluzione dei device che portano Alexa nelle nostre case è notevole, siamo passati dai soli speaker, ai primi schermi, allo schermo rotante, fino a quest’ultimo. Echo Show 15 è praticamente un unico grande schermo, che appare come una cornice digitale e, come essa, è possibile appenderlo alla parete.

Design e personalizzazione

La prima cosa che notiamo è la sua dimensione. Amazon Echo Show 15 si può posizionare sia su una superficie piana, che appeso a una parete come un quadro. Questa seconda opzione è la più indicata per evitare l’ingombro del dispositivo.

Inoltre, esso può essere posizionato sia in orizzontale che in verticale, a seconda dei propri gusti.

Quando non stiamo interagendo con il dispositivo, lo schermo si trasforma in una cornice digitale, riproducendo l’immagine o una serie di immagini scelte.

A livello di personalizzazione il software di questo dispositivo ci offre una vasta gamma di widget. Ad esempio possiamo ingrandire il widget delle note per lasciare dei “post it” digitali alla famiglia.

Amazon Echo Show 15 ti riconosce

Siamo già abituati alla funzione di Alexa di riconoscere ogni singolo membro della famiglia. La funzione è disponibile già da diverso tempo per la linea Echo Dot ed Echo Show, attraverso il riconoscimento vocale.

Amazon Echo Show 15
Alexa riconosce ogni membro della famiglia con il Visual ID

Con Amazon Echo Show 15, invece, il riconoscimento è facciale. Con la funzione Visual ID, attivabile a discrezione dell’utente, infatti, il dispositivo è in grado di riconoscere la persona del nucleo famigliare che si trova in quel momento davanti lo schermo.

Ogni utente registrato può accedere alla propria interfaccia personalizzata semplicemente guardando il dispositivo.

Intrattenimento e altre funzioni

Viste le notevoli dimensioni del dispositivo, l’Echo Show 15 può essere utilizzata anche per guardare film, serie tv e contenuti multimediali in streaming.

Inoltre, la fotocamera da 5 megapixel integrata è perfetta per le videochiamate con amici e parenti. Il tutto arricchito dalla tecnologia dello schermo full HD.

Amazon Echo Show è disponibile per 249,99€.

Potrebbe piacerti anche