Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

Seatec: arriva la 19esima edizione

La 19esima edizione di Seatec sta per arrivare al Carrara Fiere dopo un anno di stop a causa della pandemia

Seatec inaugura la sua diciannovesima edizione. Una mostra della tecnologia 2022 organizzata al Carrara Fiere che lancerà le novità tech nel settore nautico. Pronti a scoprirle?

Seatec: ripartenza, resilienza e sostenibilità

La 19esima edizione della fiera nautica tech Seatec sta per partire. Le parole chiave di questa edizione 2022 sono sostenibilità, resilienza e ripartenza.

Cosa significa? Che sia gli organizzatori che gli espositori si stanno preparando a mostrare la nuova tecnologia. Dalle componenti tecniche per la costruzione di ambienti nautici tutti digitalizzati, fino al design estetico.

Una fiera tech del settore navale che si terrà in marzo – 17 e 18 – al IMM CarraraFiere.

seatech yacht
Seatec la fiera nautica in cui vengono presentati anche i nuovi modelli di yacht

La particolarità è che si tratta dell’unica fiera del settore in Italia e nel sud Europa, perciò si attendono visite da record, nel rispetto delle normative anti contagio Covid 19.

Il settore sta cercando di sopravvivere proprio a questo momento buio, con costanza e sacrificio. Ecco perché la 19esima edizione di Seatec è così importante. Gli addetti ai lavori dimostrano la volontà di continuare ad investire nel settore.

Non solo. C’è di nuovo che si sta davvero iniziando a seguire ed incentivare anche le richieste di ecosostenibilità.

Dopo un anno di fermo… si riparte!

Ripartenza – appunto – dopo un anno di fermo dovuto alle problematiche della pandemia. Nel 2020 e 2021 è stato difficile organizzare una fiera di queste dimensioni, ma il settore nautico non si è fermato.

Gli ingegneri e i progettisti hanno continuato a lavorare in previsione di questo nuovo evento Seatec, che rappresenta un’importante occasione per rinnovare e mostrare il lavoro d’innovazione dell’industria nautica.

seatec 19esima edizione
La 19esima edizione di Seatec sta per arrivare al Carrara Fiere dopo un anno di stop a causa della pandemia

Non solo. Anche il posto in cui viene organizzata la fiera – il distretto spezzino-apuo-versiliese-livornese – è di grande rilievo.

Un centro nevralgico, dove finalmente si inizia anche ad inserire l’apparato digitale e tech applicato agli ambienti per la navigazione.

Non solo Seatec…

Insieme a Seatec 2022 si svolgerà anche Compotec 13, ovvero la tredicesima edizione della rassegna internazionale dei materiali e dei componenti della tecnologia correlata agli apparati nautici e navali.

Nello specifico questa 13esima edizione sarà dedicata a tutto ciò che serve per costruire barche e affini in digital mood, proprio per lavorare in sinergia con Seatec. Non a caso, questa edizione verrà rinominata Compotec Marine.

Grazie anche a questa combo, si manifesta l’impegno degli organizzatori di promuovere l’ambiente nautico con consapevolezza ambientale. Si vogliono incentivare le aziende che producono e operano nel settore seguendo le normative di sostenibilità ambientale.

Anche questo settore industriale infatti si sta spostando sulla tutela del territorio in un’ottica tutta Green.

I premi conferiti

Durante Seatec 2022 verranno conferiti diversi premi per favorire gli incontri tra produttori e compratori.

seatec componenti e premi
Durante la 19esima edizione di Seatec verranno conferiti diversi premi. Uno tra tutti quello che premia coloro che hanno investito nei nuovi materiali eco sostenibili

Uno tra tutti il premio MYDA (Millennium Yacth Design Award) che punta ad incentivare i giovani designer nautici. In secondo luogo ci sarà poi il premio Qualitec Technology e il Qualitec Design, destinati a coloro che hanno puntato sul progettare e costruire barche e componenti d’eccellenza sia da un punto di vista estetico che qualitativo.

Come funzionerà la fiera?

Ci sarà un’area denominata Shipyard Lounge in cui i responsabili tecnici e degli acquisti dei cantieri navali potranno creare delle occasioni d’incontro con i buyer delle aziende rivenditrici di nautica.

Non solo. Gli operatori della filiera e i tecnici delle case madri avranno modo a loro volta d’incontrare i responsabili tecnici per approfondire le specifiche dei nuovi modelli in vendita.

Insomma, sarà un evento unico per chi lavora nel settore. In più, a proposito di posti di lavoro, durante questa edizione di Seatec verrà organizzato anche il Seatec Career Day: un’opportunità unica per tutti coloro che vogliono lavorare nel settore nautico e navale.

Un modo per creare un punto d’incontro tra domanda e offerta di lavoro che, visti i tempi, è necessario anche per promuovere nuove start up sul mercato.