Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

Playstation VR 2: l’esperienza si fa più sensoriale

Il nuovo visore ci porta a un nuovo livello di immersione

Playstation VR 2

Playstation presenta il nuovo sistema VR di seconda generazione, che ci regalerà un’esperienza ancora più intensa e sensoriale. Scopriamo insieme il nuovo Playstation VR 2.

Nuova console, nuovo visore

La Playstation 5 è ormai sold out ovunque da diverso tempo e sembra introvabile. La console di nuova generazione ha attirato moltissimi videogiocatori ed essa non ha deluso le loro aspettative.

Playstation VR 2
La console next-gen aveva bisogno di un nuovo visore alla sua altezza

Tuttavia, dopo diverso tempo dall’uscita della nuova console e dopo diversi mesi di silenzio da parte della compagnia, Sony ha finalmente annunciato l’arrivo del Playstation VR 2. Lo ha fatto ufficialmente durante il CES 2022 ed ha rilasciato alcune specifiche tecniche attraverso un lungo post pubblicato sul Playstation Blog, firmato da Hideaki Nashino, Vice Presidente Senior della divisione Platform Experience.

Il primo VR era uscito nel 2016 ed era stato pensato per la precedente console, la Playstation 4. La nuova Playstation 5 merita un visore all’altezza delle sue prestazioni e la compagnia promette che il Playstation VR 2 non deluderà le aspettative.

La compagnia promette un livello di immersione mai visto prima d’ora, il che porterà a un livello completamente nuovo di gioco in realtà virtuale. Il tutto per un’esperienza sensoriale incredibile.

Playstation VR 2: grafica e suono

L’esperienza sensoriale è tutto quando parliamo di realtà virtuale. È ciò che ci fa immergere completamente nell’esperienza di gioco che stiamo vivendo. E il nuovo visore promette meraviglie da questo punto di vista.

Playstation VR
Un livello immersivo mai raggiunto prima

Sotto il punto di vista visivo, il nuovo sistema per la realtà virtuale della console prevede un’alta definizione, grazie alla tecnologia 4K HDR, ad un campo visivo a 110° e a un display OLED da 2000×2040, per ogni lente. Il tutto accompagnato da un frame rate a 90/120 Hz.

Il secondo punto di forza del nuovo visore è il comparto audio. Qui si continua con la tecnologia già utilizzata dalla console next-gen: Tempest 3D.

Il videogiocatore sarà completamente avvolto dall’esperienza di gioco, sia dal punto di vista grafico che dall’audio.

Eye Tracking e telecamere

Ad essere stato migliorato rispetto al precedente visore non è stato solo il comparto grafico e audio, ma anche l’eye tracking.

Grazie alla nuova tecnologia utilizzata dal Playstation VR 2 non ci sarà bisogno di acquistare telecamere esterne per monitorare i movimenti dell’utente.

Le nuove telecamere installate sul visore, infatti, sono in grado di riflettere i movimenti e la direzione dello sguardo del giocatore, senza bisogno di ulteriori telecamere esterne.

L’eye tracking, inoltre, traccia il movimento oculare del giocatore, dando così, ad esso, di interagire in maniera più naturale con l’ambiente di gioco.

Il visore vanta nuove funzionalità sensoriali, notevolmente migliorate e implementate rispetto al predecessore. È stata aggiunta l’esperienza tattile. Si possono sentire, ad esempio, oggetti passare vicino alla testa del videogiocatore o la spinta in avanti prodotta da un veicolo in accelerazione.

L’uscita del Playstation VR 2

C’è un’altra grande novità che accompagnerà l’uscita del nuovo visore ed è il Sense Controller, un controller simile al Dual Sense della Playstation 5, con supporto per feedback aptico e grilletti adattivi.

Horizon Call of the Mountain
Horizon Call of the Mountain: il videogioco in arrivo insieme al nuovo visore

Il visore uscirà in esclusiva per Playstation 5, ma non si hanno ancora notizie ufficiali sulla data d’uscita o sul possibile prezzo di mercato.

Ciò che sappiamo, invece, è che un gioco sarà lanciato ed è stato pensato apposta per sfruttare al meglio le potenzialità del Playstation VR 2. Stiamo parlando di Horizon Call of the Mountain, un titolo che ci permetterà di approfondire la nostra esplorazione del mondo di Horizon: Zero Dawn e di Horizon: Forbidden West, in realtà virtuale.

 

Potrebbe piacerti anche