Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

Windows 11: uscita in arrivo?

Sta per uscire la nuova versione del sistema operativo più famoso del mondo. Stiamo parlando di Windows 11, il sistema operativo che tutti stanno aspettando già dallo scorso giugno, in uscita il prossimo 5 ottobre.

Novità sulla nuova versione di Windows 11

Cosa sappiamo della nuova versione? Intanto che se ne parla già da giugno e che gli appassionati non vedono l’ora che arrivi ottobre.

L’uscita era prevista infatti quest’estate. Purtroppo però tutto è slittato all’autunno. Mossa di Marketing? Lo scopriremo dal prossimo 5 ottobre, quando tutti avremo modo di provare Windows 11, che andrà a sostituire il precedente Windows 10.

windows 10 verrà sostituito da windows 11
Windows 11 sostituirà l’attuale Windows 10.

Microsoft ha voluto tenere segreta la data di uscita e le novità del suo nuovo sistema operativo fino a qualche settimana fa, quando sul web è scoppiata una vera e propria fuga di notizie. Tra queste che che sarà l’ultima versione e che i PC dovranno avere caratteristiche tutte nuove e particolari per poter far funzionare Windows 11.

News about Windows 11

Prima di tutto si baserà sull’interfaccia classica di Windows. Questo per non destabilizzare troppo gli utilizzatori e non traumatizzare troppo coloro che non sono proprio dei maghi del computer.

Ad ogni modo il menù START cambierà posizione: lo troveremo posto al centro del desk. La grafica sarà del tutto semplificata, per aiutare appunto tutti coloro che ancora non sono pratici di computer.

Un’interfaccia più coerente e semplice da capire, chiara, con finestre che si affiancheranno l’una all’altra in maniera automatica sullo schermo.

windows 11 interfaccia
Windows 11 avrà un’interfaccia più semplice

I display esterni potranno essere gestiti in maniera più fluida, ma soprattutto intelligente, con la presenza di widget laterali che renderanno l’esperienza di navigazione all’interno di ogni programma più ricca e completa.

Sembra essere prevista anche una collaborazione con Intel e Amazon per l’utilizzo di applicazioni specifiche realizzate appositamente per Windows 11. Questo però dovrebbe essere confermato solo al momento del lancio del sistema operativo sul mercato.

Come installarlo?

Potrai passare gratuitamente a Windows 11 se hai già un PC aggiornato a Windows 10. Non sarà automatico per chiunque però, perché Microsoft ha deciso di rilasciare un elenco di caratteristiche hardware e processori compatibili con l’aggiornamento al nuovo sistema operativo.

Il servizio di update controllerà se il vostro PC ha i prerequisiti per il download di Windows 11. Nel caso avrete accesso al nuovo pacchetto gadget.

window 11
Windows 11 non sarà per tutti. Un sistema controllerà che il vostro PC sia idoneo per l’installazione.

Nel caso in cui il vostro computer non sia ancora pronto per la novità Microsoft, avrete modo di aggiornarlo e ricevere la versione del sistema operativo tramite download da DVD (lo trovate sul sito del produttore). In questo caso però non è ancora chiaro se avrete anche accesso ai diritti del supporto Microsoft e successivi aggiornamenti del programma.

I nuovi PC sul mercato invece dovrebbero essere già tutti pronti ad accogliere il nuovo Windows 11.

Come scaricare Windows 11

Come dicevamo: tutti lo vogliono, ma non tutti possono averlo. Per gli utenti Windows Insider c’è già la possibilità di scaricare un build anteprima.

Per tutti gli altri vi consigliamo di aspettare l’uscita ufficiale. Infatti, on line si trovano già i primi file ISO “taroccati” che potrebbero bloccare il vostro computer trasmettendovi qualche malware.

Tramite i canali ufficiali avrete informazioni maggiori e più dettagliate. Perciò vi consigliamo di andare sul sito ufficiale Microsoft e seguire le istruzioni per controllare che il vostro PC sia idoneo all’installazione per poi installare la versione ufficiale quando sarà realmente disponibile.

A coloro che sono inscritti al programma Windows Insider appunto Microsoft concederà un accesso ai suoi prodotti in anteprima, con il vantaggio per questi utenti di visionarlo e provarlo prima degli altri. Potrebbe anche essere un’arma a doppio taglio: infatti, molto spesso i nuovi sistemi operativi mostrano grandi e piccoli problemi che denotano la non maturità del sistema stesso.

La casa madre fa un test, spesso a scapito dei suoi maggiori contribuenti. Il prezzo da pagare per tutti i veri appassionati.

 

Potrebbe piacerti anche