Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

iOS 15: ecco le novità

Sappiamo già i dettagli del nuovo sistema operativo

Con l’arrivo del nuovo iPhone 13, Apple ha deciso di fare un salto anche nel sistema operativo. In autunno sarà infatti possibile scaricare l’aggiornamento iOS 15. Gli utenti stanno già ricevendo una notifica dall’app Suggerimenti che recita: “Scopri le novità di iOS 15‌. Scopri di più sulle nuove funzionalità che ti aiuteranno a rimanere in contatto con le altre persone e a mantenere la concentrazione”. Così, è possibile fare un breve tour delle future possibilità offerte ai detentori di un apparecchio Apple.

Si prevede che il sistema verrà rilasciato in concomitanza con l’uscita del nuovo iPhone, o al massimo in autunno. Sarà compatibile su tutti i dispositivi che supportano iOS 14, dunque dall’iPhone 6S all’iPhone 13, passando per l’SE e per tutti i modelli Plus, Max e Pro. Vediamo tutte le novità di iOS 15, presentato sul sito della Apple con lo slogan “Mille connessioni e meno distrazioni”.

IOS 15: FaceTime

La novità più importante introdotta dal nuovo sistema operativo riguarda sicuramente le videochiamate. È stato infatti creato “SharePlay”, una funzione che permette di condividere lo schermo durante una conversazione, mostrando ciò che si sta guardando o ascoltando. Così è possibile vedere film e serie tv in compagnia, così come sentire insieme una playlist di canzoni.

Apple lo definisce “un modo fantastico di vivere l’intrattenimento insieme alle tue persone preferite, vicine e lontane”. La riproduzione infatti avviene in sincrono: si potrà reagire con il proprio gruppo di amici o parenti continuando a parlare grazie alla regolazione automatica dell’audio. Ascoltando musica insieme inoltre tutti potranno aggiungere nuove canzoni alla coda.

Ma altre funzionalità sono state introdotte per le videochiamate. Una di esse è l’isolamento vocale, che riduce al minimo i rumori di fondo e porta in primo piano la voce. C’è infine la possibilità di creare un link che reindirizza alla call anche dispositivi Windows o Android. Ora non ci sono più scuse: potranno partecipare proprio tutti!

IOS 15
Le videochiamate sono ancora più coinvolgenti con al possibilità di condividere lo schermo

Le mappe

Apple introduce le nuove funzioni con il titolo: “La città come non l’hai mai vista”. Il cambiamento più importante infatti riguarda la grafica delle mappe. Si potranno ora esplorare le città con dettagli sempre più precisi che riportano strade, quartieri, alberi, edifici e molto altro. Le immagini possono essere fruite anche in 3D, ottenendo un realismo incredibile.

Sono introdotte inoltre nuove funzioni alla guida: l’applicazione mostrerà dettagli come le corsie per svoltare, le strisce pedonali e le piste ciclabili. E grazie a una nuova mappa dedicata si vedrà al volo com’è il traffico e se ci sono incidenti. Le indicazioni sono così immersive che sarà possibile visualizzare percorsi e destinazioni anche in realtà aumentata.

Infine, non trascuriamo chi usa i mezzi pubblici. Apple ha creato un’integrazione con le linee mostrando le fermate nelle vicinanze e gli orari delle corse. La funzionalità più utile permette però di tenere in evidenza le linee che si usano più spesso.

IOS 15
Mappe ha introdotto molte funzionalità in più

Fotocamera e galleria

Un’altra novità che ha fatto molto parlare di sé è quella del “testo attivo”. Ma cosa significa? Apple si è davvero superata introducendo un livello altissimo di intelligenza on-device. La fotocamera infatti sarà in grado di riconoscere il testo nelle immagini per far accedere l’utente a molte informazioni utili. Basterà fare tap sulle scritte per far partire una chiamata, mandare email o ricevere indicazioni stradali.

Anche gli album che raccolgono le foto saranno organizzati in modo diverso. Infatti quando in Messaggi arriveranno tante fotografie insieme, compariranno in un collage da sfogliare comodamente.

iOS 15: altre novità

Tra le novità importanti ma passate in sordina figurano le nuove Memoji, che potranno essere personalizzate con nuovi adesivi per esprimere al meglio la propria personalità e mostrare il proprio stile.

Anche le notifiche cambiano look: mostrano la foto dei contatti e icone più grandi per identificare le app più facilmente. Inoltre sarà possibile riepilogare le notifiche del giorno, organizzate in base alla priorità. E con l’introduzione di Focus, un sistema di gestione che modifica il comportamento delle notifiche in base alle esigenze, si potranno creare filtri personalizzati per scegliere i contenuti importanti da mostrare quando non si vuole essere disturbati o non ci si vuole distrarre.

IOS 15
Le Memoji sono ancora più personalizzabili
Potrebbe piacerti anche