Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

Xiaomi Hypercharge, la ricarica ultraveloce in 8 minuti

Xiaomi presenta la tecnologia di ricarica più veloce di sempre

Xiaomi Hypercharge

Immaginate uno smartphone che si possa caricare in soli 8 minuti. Tra poco non sarà più solo un sogno, ma una realtà. Il sistema è stato sviluppato da Xiaomi, prende il nome di Xiaomi Hypercharge, dovrebbe arrivare sul mercato il prossimo anno e promette una ricarica ultraveloce in soli otto minuti.

Xiaomi e la tecnologia Hypercharge

Xiaomi non è nuova in fatto di tecnologie di ricariche ultraveloci, ma con Hypercharge ha davvero sfidato i limiti immaginabili.

Xiaomi Hypercharge
Xiaomi ha battuto ogni precedente record di ricarica veloce

HyperCharge è il nome che l’azienda cinese ha dato alla sua ultima invenzione. La tecnologia ha battuto ogni precedente record di ricarica veloce. Si tratta di un sistema che prevede sia la ricarica cablata che quella wireless, ed entrambe sono le più veloci di sempre.

Esse hanno rispettivamente un input di potenza di 200 e 120 Watt. Hypercharge riesce a caricare una batteria da 4000 mAh da 0 a 100 in soli otto minuti, con la ricarica cablata, e in dodici con la modalità wireless.

La presentazione del dispositivo di ricarica ultraveloce di Xiaomi

Xiaomi aveva annunciato un po’ di tempo fa di essere riuscita a battere tutti i record di ricarica, riuscendo a ricaricare una batteria da 4000 mAh in soli otto minuti.

Xiaomi Hypercharge
Xiaomi ha presentato Hypercharge in un video dimostrativo

Tuttavia era una dichiarazione che aveva lasciato i più scettici con molti dubbi. Per convincere tutti del loro successo nel campo della ricarica ultraveloce, Xiaomi ha diffuso un video dove mostrava HyperCharge in funzione.

Nel video si vede un Mii 11 Pro, smartphone top di gamma dell’azienda cinese, che riesce a raggiungere il 50% della batteria in soli tre minuti. Dopo altri cinque minuti (per un totale di otto minuti) lo smartphone riesce a completare il suo ciclo di ricarica.

Il video di presentazione non finisce qui. Dopo la dimostrazione della ricarica cablata si può vedere lo stesso Mii 11 Pro passare dallo 0 al 10% di batteria in appena un minuto, grazie alla ricarica wireless. Ha poi raggiunto il 50% in sette minuti e il 100% in soli dodici minuti.

Hypercharge di Xiaomi è potente e sicura

Abbiamo capito che HyperCharge è potente, come nessun’altra ricarica prima d’ora. I suoi risultati sono strabilianti. Non esiste al mondo nessun’altra tecnologia di ricarica capace di raggiunge i 200 Watt.

Xiaomi Hypercharge
Secondo l’azienda Hypercharge oltre ad essere potente è anche sicuro

Ma la domanda che sorge ora è: HyperCharge è sicura? La domanda è arrivata direttamente alla compagnia dai più scettici. E l’azienda cinese ha risposta che la tecnologia dispone di oltre 40 misure di sicurezza e protezione e che HyperCharge è sicurissima. Inoltre, prima di arrivare alla sua presentazione e alla conseguente commercializzazione, la tecnologia è stata per molto tempo nella divisione Ricerca e Sviluppo della stessa Xiaomi.

Molti sono anche i dubbi riguardo agli effetti della ricarica ultraveloce sulla batteria dello smartphone. L’azienda afferma che la durata della batteria del telefono è rimasta oltre l’80% dopo 800 cicli completi di ricarica. Il valore è anche di molto superiore alla media, giacché lo standard è al 60%.

Ci sono, infine, anche molti dubbi sul suo utilizzo al di fuori della gamma Mii di Xiaomi. HyperCharge è, infatti, stata sviluppata appositamente su questo tipo di smartphone e nemmeno gli stessi sviluppatori si sono espressi in merito.

L’arrivo di HyperCharge sul mercato

Xiaomi non ha rilasciato nessuna dichiarazione in merito all’arrivo di HyperCharge sul mercato, ma il suo debutto è previsto per il 2022. Sembra che l’azienda si stia preparando per la produzione di massa entro Giugno 2022.

Quel che è quasi sicuro è che la ricarica ultraveloce debutterà proprio sulla gamma Mii, probabilmente sul Mii 12 Ultra, il cui arrivo sul mercato è previsto proprio per il prossimo anno.

 

This post is also available in: English

Potrebbe piacerti anche