Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

Huawei Watch 3 Pro, smartwatch di classe

Huawei Watch 3 Pro è il nuovo smart watch che segna un altro passo nella rivincita di Huawei

Alla scoperta di Huawei Watch 3 Pro

Huawei Watch 3 Pro, ovvero uno smartwatch che non teme i confronti con le masse. E si distingue, alzando l’asticella della qualità. Un altro passo nella “rivalsa” di Huawei dopo le vicissitudini che negli scorsi anni avevano rischiato di affossare l’azienda. Come vedremo, infatti, il nuovo smart watch rappresenta una pietra miliare nel mercato dei dispositivi wearable.

Un orologio che reinterpreta lo stile e l’eleganza più classici, innovandoli con un comparto tecnologico d’eccezione. C’è ancora qualche piccola sbavatura qua e là; soprattutto l’autonomia, che può essere migliorata. Una pecca che impallidisce di fronte alle specifiche di alto livello e alla cura nei dettagli di questo orologio.

Scopriamo insieme le caratteristiche più interessanti del Huawei Watch 3, l’asso nella manica di Huawei!

Design e stile senza tempo; così la classe diventa hi-tech

E’ vero, non si dovrebbe mai giudicare un libro dalla copertina o, in questo caso, un dispositivo solo dall’estetica. Ma è anche vero che l’occhio vuole la sua parte… e, infatti, il Huawei Watch 3 Pro non esita a sfoggiare un design caratteristico, assolutamente unico nel suo genere.

La cassa è realizzata in acciaio inossidabile. La finitura cromata e il design tondeggiante, con display ampio, richiamano in tutto e per tutto un orologio tradizionale.

Il tocco finale, che impreziosisce l’orologio, è il cinturino a scelta in pelle o in titanio, rifinito con a massima cura e precisione. Ovviamente si può scegliere di cambiare il cinturino se si ha paura di rovinarlo, o se si preferisce qualcosa di più attuale. Ma indossato al polso, o nella sua scatola, non ci sono dubbi; è davvero un orologio di grande effetto.

Huawei Watch 3 Pro
Huawei Watch 3 Pro è disponibile con cinturino in pelle o in titanio

Proprio questa caratteristica dà al Huawei Watch 3 Pro un aspetto vintage, ma di alta classe. Huawei sfida la moda imperante degli smart watch quadrati, sulla scia dell’Apple Watch con il suo design pionieristicamente hi-tech. Il nuovo smart watch di Huawei non rinnega l’evoluzione e la tecnologia, ma contemporaneamente strizza l’occhio ai nostalgici degli orologi tradizionali.

Il suo display AMOLED a risoluzione 466 x 466 riproduce notifiche e contenuti in maniera chiara e leggibile. Qualunque siano le condizioni di luce esterna, il Huawei Watch 3 Pro garantisce sempre una luminosità di buon livello. Bellezza e praticità si incontrano, e il risultato è una fortunatissima combinazione di qualità, stile e amarcord.

Huawei Watch 3 Pro e il sistema operativo HarmonyOS

Anche dal punto di vista tecnologico, il Huawei Watch 3 Pro si riserva alcuni assi nella manica. A cominciare dal nuovo sistema operativo HarmonyOS, a cui molti guardavano con perplessità. La sfida di introdurre un nuovo sistema operativo per il suo orologio digitale non era semplice. HarmonyOS sarebbe stato all’altezza delle aspettative o si sarebbe rivelato meno brillante dei concorrenti?

Prossimamente, Enkey riserverà un approfondimento al nuovo sistema operativo. Vi anticipiamo già, però, che su smart watch HarmonyOS si è rivelato una scelta davvero vincente. L’interfaccia è intuitiva, e la grafica non si distacca molto dai sistemi operativi a cui siamo abituati.

Huawei Watch 3 Pro e HarmonyOS
Intuitivo, funzionale e ricco di animazioni e funzionalità; è HarmonyOS

Le app sono visualizzate in una griglia, ed è possibile zoomare utilizzando la rotazione della corona come se fosse la rotellina di un mouse. Frizzante e dinamico, HarmonyOS offre una user experience davvero piacevole e funzionale.

Il Huawei Watch 3 Pro dispone di un assistente vocale, Huawei Assistant. La  ricezione audio è decisamente buona, anche per quanto riguarda eventuali chiamate in entrata o in uscita, gestite da una eSIM incorporata. Il “cuore” dello smart watch è il suo chip HiSilicon Hi6262 con 2GB di RAM, mentre per i contenuti multimediali sono disponibili ben 16 GB di memoria interna.

Sotto lo schermo di Huawei Watch 3, tanta tecnologia e funzionalità

Un altro punto a favore di questo orologio è la connettività. Il Huawei Watch 3 Pro può usufruire di WiFi, GPS e Bluetooth 5.2, ma anche di una connessione Internet a 4G. Scordatevi di perdere il segnale; con il nuovo smartwatch Huawei questi inconvenienti appartengono al passato. Dopo la configurazione iniziale, il dispositivo può essere utilizzato anche senza l’ausilio di uno smartphone.

In più, le sue numerose funzionalità vi torneranno utili in numerosi campi. Per gli appassionati di fitness, per esempio, oltre al GPS è presente anche un esclusivo cardiofrequenzimetro. In aggiunta alle classiche informazioni sulla frequenza dei battiti, questa applicazione consente di effettuare una stima dei livelli di ossigeno del sangue, anche sotto sforzo.

Huawei Watch 3 Pro outdoor
Con le sue funzionalità che rivaleggiano con i migliori sport watch, Huawei Watch 3 Pro è perfetto anche per chi pratica attività sportive outdoor

Un’altra funzione particolarmente utile di questi tempi è il termometro integrato, che “legge” la temperatura semplicemente sfiorando la pelle. E ancora; strumenti per la regolazione della pressione, per monitorare la qualità del sonno e perfino un programma alimentare personalizzato per mantenersi in linea. Cosa volere di più da uno sportwatch?

E se amate gli sport all’aperto, anche in questo caso Huawei Watch 3 Pro fa al caso vostro. Il dispositivo infatti resiste all’acqua (fino a 50 metri), alla polvere e anche ai graffi. Inoltre, con l’app di rilevamento cadute potrete inviare subito una richiesta di SOS in caso di eventuali infortuni.

L’unica “pecca” degna di nota riguarda l’autonomia. La batteria a 450 mAh infatti non riesce a raggiungere i i tre giorni di utilizzo promessi da Huawei, soprattutto se l’orologio è in modalità Always On Display. Ed è un vero peccato, perché questo dispositivo potrebbe veramente accompagnarci in ogni aspetto della vita quotidiana, insidiando la popolarità dell’Apple Watch.

Nella versione Pro il Huawei Watch 3 è disponibile a 499 euro con cinturino in pelle e 599 euro con cinturino in titanio (Elite).

Potrebbe piacerti anche