Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

Magia Bitcoin: Febbraio 2021, mese storico

Lo avrete letto se vi piace documentarvi sul tema criptovalute: lo scorso febbraio 2021 è stato un mese di svolta. Sono accaduti tanti eventi legati alla magia dei bitcoin e alla moneta digitale. Un mese che entrerà nella storia e che fa ben sperare per il futuro di questo settore.

Tesla e la magia dei bitcoin

Prima notizia da ribadire. Tutto sembra essere partito da Tesla. L’azienda di Musk ha subito la magia dei bitcoin ed ha acquistato 1,5 miliardi di dollari in questa valuta. Subito dopo molte altre aziende quotate in borsa lo hanno seguito.

La moneta digitale sta crescendo al punto che in molti decidono di investirvi.

Tesla è stato appunto solo l’inizio. Subito dopo anche Microstrategy e Square hanno seguito il brand californiano di automobili avanzate ed hanno subito la magia bitcoin.

Le criptovalute stanno quindi vivendo un loro momento di gloria, che hanno avuto alti e bassi dal momento della loro nascita nel 2008. Adesso però sono in molti ad essere sempre più convinti che si tratti della moneta del futuro per gli scambi internazionali.

Magia bitcoin: speculatori e investitori

Come nel mondo della borsa, anche in quello dei bitcoin ci sono investitori e speculatori.

Dopo che Musk ha investito in questo mercato lo scorso febbraio, annunciando anche che l’azienda in futuro accetterà pagamenti in moneta digitale, i bitcoin sono diventati un vero e proprio status symbol imprenditoriale.

magia bitcoin e altre criptovalute
A febbraio 2021 si è verificata una vera e propria magia dei bitcoin con aziende che hanno investito grandi cifre aumentando il valore di questa criptovaluta.

Come dicevamo, oltre a chi investe, sul mercato si sono presentati anche gli speculatori, ovvero quelli che comprano quando il valore della valuta si abbassa e poi rivendono al rialzo.

Questo fenomeno è dovuto anche al fatto che stiamo vivendo un vero e proprio momento di incertezza finanziaria. Le società sono spinte a cercare risorse sicure per garantire il potere d’acquisto dei propri clienti e le criptovalute sembrano essere la miglior soluzione al momento.

La magia bitcoin nasce proprio dal fatto che il loro valore è oscillante e, anche se man mano che gli investitori aumentano il loro valore tende ad impennare, in molti sono interessati ad acquistarli per poi poterli usare o per ricomprare criptovalute o per fare acquisti sul mercato.

A questo fenomeno speculativo è legato il calo che si è verificato in marzo.

Calo e rialzo delle criptovalute

Febbraio 2021: la magia bitcoin porta il valore delle criptovalute alle stelle grazie ai grandi investitori. Marzo 2021: calo e successiva svalutazione della moneta, durata però per poco.

magia bitcoin crollo e rialzo della valuta
Dopo i grandi eventi di febbraio, a marzo 2021 c’è stato un vero e proprio crollo dovuto alle vendite repentine di coloro che avevano acquistato i bitcoin a prezzi bassissimi.

Dopo che le grandi aziende hanno comprato bitcoin per milioni di dollari, il valore della moneta è aumentato e gli speculatori del mercato che a loro volta avevano seguito l’onda e comprato criptovalute le hanno poi vendute per trarre posizioni di profitto.

Il problema è che le hanno vendute troppo velocemente e si è verificata una contrazione del mercato. Per fortuna, già nel mese di aprile si è visto un rialzo che, seppur lento, fa ben sperare per i mesi a venire.

I rischi per chi compra

Vi starete chiedendo quindi se vale la pena acquistare criptovalute e farsi coinvolgere dalla magia dei bitcoin. La risposta è si, ma ricordate che non esistono solo i bitcoin.

La moneta digitale si è evoluta velocemente ed è in continua ascesa. Ce ne sono molte sul mercato valide per i vostri investimenti e a quanto pare quella che al momento fa più concorrenza è Ethereum.

magia bitcoin investimento
La classe di coloro che investe in bitcoin sta aumentando di numero e si sta trasformando con il mercato.

Al di là di questo un’altra cosa da ricordare è che ancora il mercato della moneta digitale non è per tutti. I pericoli, soprattutto per i piccoli investitori restano molti, perché ancora sono molte le cose che si devono sapere ed imparare su questo mercato.

This post is also available in: English

Potrebbe piacerti anche