Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

App Ricette: quando non hai idee per cena

Se siete sempre alla ricerca di una ricetta nuova per il vostro palato o di qualche idee svuota frigo, questo articolo sulle app ricette fa al caso vostro.

app ricette su smartphone e tablet

Oggi scopriamo insieme le app ricette più utilizzate per creare nuovi piatti, o salvare una cena dell’ultimo secondo. Se non siete cuochi provetti e non avete nemmeno un libro di ricette della nonna in casa, questo articolo fa per voi.

Perché scaricare un app ricette?

Perché non tutti siamo dei fantasisti dei fornelli. Diciamo poi che non tutti hanno in casa libri di cucina o ricettari da cui trarre ispirazione.

Viviamo vite sempre più frenetiche e questo ci rende persone sempre meno attenti alla nostra alimentazione. Avere a mente cosa cucinare e come farlo è importante anche per la nostra salute.

app ricette social
Le app ricette sono utilissime non solo per cucinare ma anche per restare in forma.

Anche per questo può essere utile avere installata sul proprio smartphone un app ricette: per seguire un piano alimentare, per ricordare cosa comprare di buono e salutare quando si fa la spesa, per aiutarsi a trovare idee per svuotare il frigo quando ci sono pochi alimenti a disposizione.

5 app ricette da scaricare

Vediamo insieme quali app ricette gratis conviene scaricare. Ce ne sono per tutti i gusti, anche per chi vuole restare in forma.

La prima è sicuramente la più conosciuta, ovvero l’applicazione di Giallo Zafferano. Più di 2000 ricette divise per categorie che ti consente di avere un “voluminoso” libro di ricette sempre a portata di mano in qualunque momento. Ma non solo. Molte delle più famose ricette e le loro rivisitazioni mettono a disposizione degli utenti video tutorial da seguire passo passo.

Per un menù giornaliero: Petitchef

Se sei a corto di idee in cucina, questa è l’app che fa per te. Petitchef è l’app ricette che ti aiuta a scegliere l’intero menù della giornata solo guardando cosa c’è all’interno del tuo frigo.

Applicazione dalla grafica lineare e chiara. Ci sono diverse pubblicità, di tanto in tanto, necessarie per far sì che questa app resti gratuita. Al di là di questo avrete a disposizione ricette studiate per alimenti, utilissimo per chi è sempre di fretta e fa poco spesso la spesa.

Se vi piace l’esotico

Avete la passione dell’asian food? scaricate Ricette asiatiche. Si tratta di un’applicazione in cui potrete trovare ricette dal gusto orientale.

app ricette asian food
Se vi piace la cucina asiatica dovete provare Ricette asiatiche, l’app ricette dove troverete tante idee provenienti dall’oriente.

Dall’Indonesia alla Thailandia, fino ai gusti vietnamiti e malesi. Potrete cimentarvi nella creazione di pasti nuovi, frizzanti ed interessanti imparando a cucinare divertendovi.

Un’app ricette utile a chi piace invitare ospiti a cena perché può risolvere il menù della serata con ricette nuove che stupiscano amici e parenti. Provare per credere.

MyFitnessPal, per chi vuole restare in forma

Si tratta principalmente di un’app per tenere conto delle calorie. Da qualche aggiornamento a questa parte però ha messo a disposizione della funzione pro la possibilità di creare ricette in linea con i propri macro nutrienti.

L’idea di questa app ricette infatti è quella che scegliendo da soli cosa mangiare giorno per giorno seguendo la linea dei macro nutrienti si riesca a tornare o mantenersi in forma. Nella sezione “Nutrizione” gli utenti hanno a disposizione il grafico a torta con la percentuale dei carboidrati, dei grassi e delle proteine  che assumono giornalmente. In base allo schema scelto dall’utente e agli alimenti inseriti nel diario alimentare, MyFitnessPal pro propone delle ricette in linea con lo schema.

Insomma, se vuoi restare in forma con gusto, questa app ricette potrebbe essere quello che fa per te. Anche perché ha una community molto grande in cui gli utenti si sostengono a vicenda nel percorso di crescita personale attraverso la dieta.

App ricette light

Rimaniamo in tema dieta e parliamo di un’app ricette che propone idee culinarie light per mettersi a dieta, ad esempio dopo le feste di Natale o dopo le vacanze estive.

Si chiama Dieta ed ha come idea di fondo quella di proporre un ricettario smart facile da usare per lasciare gli utenti liberi di creare la loro dieta personale. Purtroppo è disponibile solo per iOS, ma è gratuita e di facile utilizzo.

Le ricette di questa applicazione sono studiate appositamente per mangiare sano senza tralasciare il gusto. Ha un menù principale che divide le ricette per ingredienti, permettendo agli user di selezionare i piatti a seconda dei gusti ma anche delle scorte in dispensa e in frigo.

L’apporto calorico di ogni ricetta è sempre molto basso e ogni ricetta ne ha un’altra collegata in modo da creare un menù completo – antipasto, pranzo e cena – per stare attenti alla linea senza pensarci troppo.

This post is also available in: English

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.