Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

ROG Phone 3: lo smartphone per i videogame

Altissime prestazioni e design rinnovato

Il nuovo smartphone Asus

Amate i videogiochi? Non vi perdete nemmeno un titolo e sognate di poter giocare ovunque, ma non sempre avete una consolle a portata di mano? Il ROG Phone 3 di Asus è lo smartphone che fa per voi, è stato realizzato infatti appositamente per i gamers, scopriamo quali sono le caratteristiche che lo rendono così particolare.

ROG Phone 3 di Asus

Asus è al suo terzo smartphone esclusivamente dedicato ai fan dei videogiochi, e sembra essere davvero super attrezzato per prestazioni davvero elevate. Si parte da un processore molto potente il Qualcomm Snapdragon 865 Plus supportato da un sistema di raffreddamento GameCool 3. Quest’ultimo è stato migliorato con una camera di vapore 3D nuova e una pellicola di grafite sistemata dietro lo schermo per promuovere il trasferimento di calore all’esterno.

Il display poi ha una tecnologia Amoled da 6.59 pollici e un refresh rate da 144 Hz, anche la risposta al tocco è elevata, un millisecondo solo per poter sparare a tutti i nemici senza timore di essere presi per primi. La batteria è da 6000 mAh. Supportata da un sistema di risparmio energetico che ha la possibilità di ibernare i processi che utilizzano dati in background e prolungare la durata della batteria.

rog phone 3
Anche il design è stato rivisto, ora è più elegante

Troviamo poi ancora gli AirTrigger 3 rinnovati con dei sensori di movimento e i controlli al tocco ad ultrasuoni disposti lungo i bordi del telefono. Inoltre l’impianto audio è firmato da Diarc. Sono poi disponibili 16 Gbyte di RAM e 512 Gbyte di memoria interna

La qualità si paga

Lo smartphone per la Republic of Gamers (ROG) non è certo economico, poter contare su un gioiellino di queste prestazioni vuol dire spendere circa mille euro. Ma Asus promette di far avvicinare a questi alti standard anche chi ha meno possibilità di spendere. Lo fa con il ROG Phone 3 Strix Edition. Questa versione dotata comunque di 12 Gbyte di memoria RAM e 512 Gbyte di memoria interna costa infatti “solo” 799 euro.

Certo sono prezzi elevati in ogni caso. Ma chi è un vero appassionato di videogames saprà che tutto ciò che gira attorno a questa passione (a partire dai computer) ha prezzi fuori dall’ordinario, quindi la versione Strix Edition potrebbe esser un buon punto di partenza.

Anche perché il ROG Phone 3 ha davvero delle componenti pregiate. Il display per esempio oltre ad essere molto ampio ha solo 25 millisecondi di latenza e supporta la tecnologia HDR10+ che permette un’ampia gamma cromatica rendendo tutti i video riprodotti molto più realistici.

rog phone 3
Il ROG Phone 3 con il gamepad Kunai 2 e il sistema TwinView Dock 3

Anche a livello software questo smartphone è sopra la media. Presenta infatti la possibilità di definire personalmente molti parametri per ottimizzare così il sistema in base al videogioco che si sta giocando in quel momento. Sono poi disponibili molti accessori da aggiungere: il gamepad modulare Kunai 2 che permette di avere dei comandi come quelli di una vera consolle senza dover per forza utilizzare lo schermo touch. Poi c’è il sistema TwinView Dock 3 che permette di giocare con un doppio schermo.

Parliamo infine del comparto fotografico: la fotocamera principale è una Sony IMX 686 da 64 MP. La seconda fotocamera invece è una ultra-wide da 13 MP è poi presente una terza fotocamera macro. La fotocamera frontale invece è da 24 MP perfetta per gli streaming live.

Anche l’occhio vuole la sua parte

Anche l’estetica è stata rivisitata ed è comunque differente rispetto a degli smartphone normali. Sul retro troviamo il logo ROG retroilluminato che può essere usato anche per le notifiche grazie all’illuminazione aura RGB personalizzabile. Ci sono poi alcune righe cangianti e una porzione di case trasparente che mostra l’interno dello smartphone.

This post is also available in: English

Potrebbe piacerti anche