Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

Cover cellulari: scegli quella giusta

Chi è legato alla moda le compra griffate. Chi ha bisogno di avere sempre meno cose in tasca le compra pratiche, maneggevoli, ma sopratutto a portafoglio. Chi è creativo le crea da solo, come materiali di riciclo. Vediamo insieme come scegliere le cover per il proprio smartphone.

Perché acquistare una?

Partendo dal presupposto che avere uno smartphone è un lusso che oramai tutti noi dobbiamo permetterci per restare collegati tra vita privata e lavoro, il telefono cellulare è comunque un oggetto costoso che va protetto. Questo è il primo motivo per cui acquistare una copertura che lo tenga al sicuro da urti ed eventuali incidenti con altri materiali che potrebbero sciuparlo.

Secondo motivo, il design. Il telefono cellulare, da oggetto di pubblica utilità è passato negli anni anche a ricoprire il ruolo di oggetto di design. Renderlo comodo e bello con l’ausilio di un accessorio che mascheri la tipologia e lo renda unico rispetto agli altri dello stesso brand fa sì che lo smartphone diventi un oggetto che non ci è solo utile, ma è anche parte di noi e ci rappresenta.

Ecco quindi che non ci resta che vedere insieme quale cover scegliere per il proprio cellulare.

Se vuoi una cover fashion

Se sei un’amante dei selfie fai da te allo specchio in cui anche il tuo telefono è protagonista della foto, sicuramente sceglierai una copertura smartphone dallo stile fashion.

cover
Esempio di Cover Glitterata e griffata.

La tendenza non è solo quella di comprare cover che abbiano griffe di moda al loro interno: tra le più gettonate al momento ci sono quelle glitterate o con il fondo marmorizzato. Sono quasi tutte realizzate in materiali plastici morbidi, il che permette loro di essere maneggevoli e di proteggere dagli urti il telefono in maniera ottimale.

Chi la sceglie?

Questo tipologia viene scelta principalmente dalle ragazze e dalle donne che hanno un forte senso estetico e seguono i dettami della moda. Sono cover poco costose ma che hanno un forte impatto visivo.

Se vuoi una cover portafoglio

Diciamo che sei una persona pratica, di quelle a cui piace avere tutto sotto mano. Ti serve una copertura a portafoglio. Sono cover super pratiche, che hanno nella loro parte interna diversi scomparti per tessere, soldi cartacei e documenti.

cover
Esempio di Cover Portafoglio.

Principalmente di cuoio o pelle, questo tipo di custodia può essere realizzata anche in altri materiali, ma quasi mai in plastica. La particolarità sta nell’avere una parte davanti (quella in cui molto spesso sono inseribili le tessere e i documenti) che protegge anche lo schermo del cellulare. Si chiudono appunto a portafoglio con un sistema a calamita e sono un pò più costose delle classiche in plastica morbida.

Se sei creativo e vuoi una cover fai da te

Se ti piace riciclare hai bisogno di una cover fai da te. Sono cover realizzate riutilizzando materiali di riciclo presi da altri oggetti e ricondizionati con colla, ago e filo e molto altro. Su youtube potrai trovare moltissimi tutorial che ti insegnano a creare una cover per il tuo cellulare anche solo utilizzando un palloncino da festa di compleanno. Provare per credere.

cover
Esempio di cover fai da te realizzata con la tecnica del palloncino gonfiabile.

Ovviamente questo tipo di cover costa poco o nulla, se non il tempo che ci impiegherete per realizzarla. Unica cosa poco garantita è la protezione del vostro smartphone, ma se siete persone pacate che usano poco il proprio telefono, potrebbe essere la soluzione giusta per risparmiare.

In conclusione, qualunque sia il vostro stile o la vostra esigenza, scegliete sempre di coprire e rendere più bello il vostro smartphone perché ormai è il nostro oggetto feticcio, quello che ci accompagna sempre e custodisce i nostri segreti. Ecco perché proteggerlo.

This post is also available in: English