Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

Xbox Serie X, la nuova console Next Gen

Xbox Serie X

Per la fine del 2020 è prevista l’uscita di una nuova console Next Generation, l’Xbox Serie X. Ecco tutto ciò che c’è da sapere, le specifiche tecniche, i giochi di lancio, ecc.

La presentazione dell’Xbox Serie X

Quest’anno il mistero che aleggia attorno alle nuove console in uscita è ancora più alto, visti tutti i ritardi nelle presentazioni, che hanno altresì alimentato i rumors.

Ma dobbiamo dire che Microsoft si sta davvero impegnando al massimo per presentare come si deve la sua nuova Xbox. Una sfida all’ultimo gioco quella tra le console Next – Gen e l’azienda di Redmond ha attratto l’attenzione su di sé affermando che quella in arrivo sarà “la console più potente del mondo”.

Xbox Serie X
Xbox Serie X

Già nel corso dell’E3 dello scorso anno avevamo sentito che era in arrivo una console di nuova generazione, ma non sapevamo ancora niente su di essa, neppure il nome. Tutto ciò che si sapeva era che le console Next Gen avrebbero puntato tutto sulla potenza hardware.

Lo scorso anno, quando ancora non si sapeva molto si parlava dell’”esperienza console più immersiva di sempre”.

Alla fine è stata svelata la nuova Xbox Serie X, nel corso dei The Game Awards. Microsoft ha così battuto i concorrenti sul tempo e, mentre ancora non si sapeva nulla sulle altre console Next Gen, i giocatori Xbox ne conoscevano già il nome e il design.

Xbox Serie X
Xbox Serie X

Nel frattempo Microsoft ha continuato a enfatizzare sul fatto di come la sua console fosse la più potente del mondo e l’iniziale euforia ha lasciato il posto a una nuova attesa. Ora si aspetta solo la presentazione ufficiale, che avverrà il prossimo 23 luglio, per dare una risposta a molte altre domande.

Specifiche tecniche

Le specifiche tecniche confermano il tanto acclamato annuncio di Microsoft: l’Xbox Serie X sarà la console più potente di sempre. Una delle novità più importanti sarà la presenza dell’SSD, che farà crollare i tempi di caricamento. Il Ray Tracing, poi, farà compagnia ad altre interessanti tecnologie.

Xbox Serie X
Xbox Serie X

La CPU e la GPU, entrambe realizzata da AMD, sono rispettivamente, un Custom Zen 2 Octa core a 3,8 GHZ, e un Custom RDNA 2 12 TFLOPS, 52 Cus a 1,825 GHZ. La RAM è da 16GB, mentre la memoria interna è un SSD Custom da 1 TB, espandibile con schede SSD.

L’Xbox Serie X sarà in grado di riprodurre i giochi in 4K a 60 fps, riuscendo a raggiungere i 120 fps, grazie al Variable Refresh Rate, che si adatterà ai monitor dei televisori o degli schermi.

Inoltre, sembrerebbe che la vera innovazione di questa console next gen risieda nell’Xbox Velocity Architecture, ovvero l’integrazione tra hardware e software.

Infine, ci sarà anche la Quick Resume Technology che permetterà al giocatore di riprendere il gioco da dove l’aveva interrotto in appena pochi secondi, anche dopo aver spento e riacceso l’Xbox.

I giochi di lancio, la data d’uscita e il prezzo

Nell’evento del prossimo 23 luglio, di cui accennavamo prima, verranno presentati i giochi esclusivi dell’Xbox Serie X. Il più atteso è senza dubbio Halo Infinte, in uscita anche su Xbox One e Pc, ma i fan non vedono l’ora di vederlo in versione next gen.

Xbox Serie X
Xbox Serie X

Per il momento Halo Infinite è l’unico gioco in uscita su Xbox Serie X di cui si hanno notizie certe. Ma i ruomors e i leaks parlano di Grounded, Fable, Everwild, Senua’s Saga Hellblade 2, Obsidian.

Per quanto riguarda la data d’uscita, questa è prevista tra ottobre e dicembre 2020, come sempre nel periodo prenatalizio. Probabilmente l’uscita sarà in concomitanza con il Black Friday. La finestra di lancio è la stessa della sua concorrente, la PlayStation 5.

Per quanto riguarda il prezzo, infine, non ci sono notizie certe, anche se i rumors parlano di 499€.

This post is also available in: English

Potrebbe piacerti anche