Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

Arrivano i Galaxy Book S, Flex e Ion

Leggeri e sottilissimi: i nuovi portatili Samsung

I nuovi modelli di laptop di Samsung

Samsung afferma il suo ritorno nel mercato europeo dei personal computer con i nuovi Galaxy Book. Scopriamoli insieme. Integrazione con i dispositivi mobile e connettività estrema: queste le caratteristiche di punta dei nuovi device.

Disponibili dai primi giorni di luglio, sono acquistabili sul sito samsung.com e nei principali negozi di informatica ed elettronica. I Galaxy Book sono disponibili in tre formati: il modello S (prezzo di listino 1.229 euro), il modello Ion (prezzo di listino 1.429 euro) e il modello Flex (prezzo di listino 1.699 euro).

Galaxy Book S

Per il modello S scopriamo una CPU Core Intel i5 di nuova generazione che garantirà potenza ed efficacia nelle prestazioni. Infatti grazie a questa tecnologia ci sarà un migliore bilanciamento dei processi permettendo prestazioni molto più alte e un miglioramento anche dei consumi della batteria.

Quest’ultima potrà avere una durata di ben 17 ore diventando uno dei punti di forza del Galaxy Book S. Ma non è tutto, è presente infatti anche il Wi-Fi 6 (Gig+) la porta Thunderbolt 3 (fino a otto volte più veloce di una USB 3.0) e la porta UFS (cinque volte più veloce di una normale microSD).

galaxy book
Sottilissimo e compatto il modello S è comodo da portare sempre con sé.

Anche lo spessore di questo portatile è interessante, infatti grazie al design studiato nei minimi dettagli non sono presenti ventole di raffreddamento e il notebook è spesso solo 11.8 mm. Leggero come una piuma pesa meno di un chilo, diventando così estremamente comodo da trasportare in qualunque situazione.

L’accesso ai PC è sicuro grazie al tasto di Windows Hello per il riconoscimento dell’impronta digitale. I tasti poi sono in lattice retroilluminati comodi per non fare troppo rumore e per scrivere senza errori anche al buio.

Flex e Ion

Ma scopriamo i due modelli di Galaxy Book più interessanti. Partiamo dal fatto che entrambi sono dotati di un display QLed e questa è una novità assoluta, prima di loro nessun portatile aveva mai montato un display QLed di questo tipo.

Il display è un pannello touch screen da 13,3 pollici con una risoluzione di 1920 x 1080 pixel, molto luminoso. Grazie alla modalità Outdoor la luce si intensifica arrivando a 600 nit e garantendo così la massima visibilità anche sotto la luce del sole diretta.

Flex però si distingue, in questo caso, perché è dotato di una cerniera che permette una rotazione di 360° allo schermo. Utile anche la modalità Tablet che, grazie all’apposita S Pen, permetterà di prendere appunti e scrivere in qualsiasi momento.

Funzione estremamente utile per tutti quei lavori che prevedono spostamenti, creatività e necessità di avere sempre a portata di mano il proprio progetto per apportarne modifiche. Anche Flex poi è leggerissimo: pesa solo 950 grammi per uno spessore di appena 12,9 millimetri.

galaxy book
Il modello di Galaxy Book Ion ha un case bianco estremamente cangiante dai toni rosati e azzurri

Sia per la versione Flex che per la versione Ion va messa in evidenza la funzione Wireless Power Share, molto interessante perché permette di ricaricare (sfruttando il Touchpad) gli smartphone dotati di tecnologia di ricarica Wireless.

Potrete poi ricaricare anche auricolari Wireless Galaxy Buds o comunque tutti i dispositivi (indossabili e non) dotati dello standard Qi.

Sempre per entrambi i modelli di Galaxy Book troviamo un processore Intel Core di decima generazione, il Comete Lake, anche loro con connettività Wi-Fi 6 (Gig+) e Thunderbolt 3.

Ion invece ha delle note glamour: l’esterno del case è caratterizzato da una finitura cangiante su base bianca. La sua batteria poi è ancora più performante arrivando a 22 ore di autonomia.

Perfetto per guardare i film e serie tv. ha infatti degli altoparlanti in grado di aumentare il volume di 178% rispetto ai normali laptop senza avere distorsioni  sonore, certificato da AKG di Harman.

This post is also available in: English

Potrebbe piacerti anche