Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

The Mandalorian, la serie TV di Disney+

The Mandalorian

The Mandalorian è la serie tv rilasciata su Disney+ ambientata nell’universo di Star Wars. I fan l’attendevano da tempo e non si lasceranno certo scappare ogni minimo riferimento alla serie cinematografica. A partire dal titolo della serie tv.

Chi è The Mandalorian

Come dicevamo, i fan dell’universo Star Wars ben sanno cosa vuol dire The Mandalorian, il mandaloriano. I mandaloriani sono gli abitanti del pianeta Mandalore, un pianeta dell’anello esterno della galassia, dove vivono i guerrieri nemici dei Jedi.

Chi conosce bene la famosa saga sa anche che il protagonista della serie tv non è il primo mandaloriano che fa la sua comparsa sul piccolo o sul grande schermo. Tra i personaggi originare del pianeta Mandalore ci sono Jango e Boba Fett.

The Mandalorian
The Mandalorian, la serie tv di Disney+

Nella serie The Mandalorian troviamo elementi provenienti dalla saga cinematografica di Skywalker, di The Clone Wars e delle serie animate dello stesso universo Star Wars.

I richiami alla saga storica si possono scorgere a partire dal titolo stesso, le lettere gialle sullo sfondo nero, un abbinamento che i fan conoscono bene.

Tra i primi a parlare della saga fu proprio il suo regista, Jon Favreau, che sul suo profilo Instagram ha pubblicato il titolo e la sinossi: “Il Mandaloriano. Dopo le storie di Jango e Boba Fett, arriva un altro guerriero nell’universo di Star Wars. The Mandalorian è ambientato dopo la caduta dell’Impero e prima del regno del terrore del Primo Ordine. Seguiamo le avventure travagliate di un pistolero solitario nei meandri più reconditi della galassia, lontano dall’autorità della Nuova Repubblica”.

La trama di The Mandalorian

Come dicevamo, il nostro mandaloriano, vive in un periodo storico che si colloca tra la fine della caduta dell’Impero e l’inizio del regno del Primo Ordine. In questo periodo storico si vive in assenza di un potere forte, sotto l’autorità della Nuova Repubblica.

The Mandalorian
Una scena dalla serie tv The Mandalorian

Il nostro guerriero è un cacciatore di taglie, pistolero solitario, che si muove ai confini della galassia, in luoghi remoti, fuori dal controllo dell’autorità.

Il mandaloriano ha un datore di lavoro, il mandante delle sue prede, Greef Karga, e una collega, Cara Dune. Nei primi episodi della prima stagione seguiamo il nostro guerriero solitario in alcune missioni. La prima, all’ordine del giorno, niente di speciale. Per la seconda missione entra in gioco un nuovo personaggio, il cliente mandante Werner Herzog, il quale affiderà un compito davvero particolare al mandaloriano.

Serie tv o videogioco?

La serie tv The Mandalorian ha anche uno svolgimento molto particolare, perché segue le metodologie di un videogame. Non ci sono solamente le citazioni, i rimandi, l’universo Star Wars riprodotto fedelmente, ad attirare i fan più sfegatati della saga. Se lo si osserva attentamente si scopre che The Mandalorian nasconde anche un sistema molto particolare, ad attirare l’attenzione di molti.

Ci sono, infatti, tutti gli elementi che dovrebbero essere presenti in un videogioco, e non in una serie tv. Obiettivi da raggiungere, ricompense, personaggi che ci offrono missioni, nemici contro i quali combattere.

Se ci facciamo caso, ogni episodio ruota attorno a una missione da svolgere, a un’oggetto da ritrovare, e questo porta il mandaloriano ad ottenere una ricompensa. E poi è come se si saltasse al livello successivo, all’episodio successivo.

Alcune curiosità

La prima stagione, composta da otto episodi, è già interamente disponibile sulla piattaforma streaming Disney+. Mentre l’uscita della seconda stagione, anch’essa composta da otto episodi, è prevista per ottobre 2020.

The Mandalorian
The Mandalorian, i cacciatori di taglie di Greef karga

Mentre attendiamo di goderci la prima stagione o aspettiamo con ansia l’uscita della seconda ecco alcune interessanti curiosità che possiamo cercare di trovare nei primi otto episodi di The Mandalorian.

The Mandalorian è una delle prime produzioni originali Disney+ e, proprio la Disney, ha investito circa 100 milioni di dollari per i primi 10 episodi. Ma il set, situato al Manhattan Beach Studio, sulle spiagge della California, è stato trafugato e alcuni oggetti di scena sono stati rubati.

Fortunatamente questo episodio non ha ostacolato la buona riuscita della produzione. Uno degli episodi è diretto da Bryce Dallas Howard, figlio del regista Ron Howard, che diresse Solo: A Star Wars Story.

Infine, una delle armi che vediamo in mano al mandaloriano, quella a impulsi di fase, prende spunto dal fucile di Boba Fett in Star Wars Holiday Special, del 1978.

This post is also available in: English

Potrebbe piacerti anche