Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

Escape Room e giochi da tavolo per due

Consigli per un sabato sera diverso dal solito

Escape room e giochi di società

Abbiamo parlato molto di videogiochi, ma non esistono solo quelli. Per intrattenersi in questi giorni strani, in cui la vita non è ancora quella di prima e non tornerà come prima per ancora molto tempo, vi consigliamo Escape Room da giocare online con gli amici e giochi da tavolo anche per sole due persone.

Escape Room online

Molte cose in questo periodo stanno cambiando, molti stanno cercando di reinventare la propria attività, anche il cappuccino ora diventa d’asporto. Proprio per questo motivo le Escape Room, diventate sempre più famose prima della pandemia, ora sono approdate online.

Ma facciamo un passo indietro e parliamo di cos’è esattamente un’Escape Room. L’Escape Room è un gioco di fuga dal vivo, in particolare è un gioco di logica che si svolge all’interno di una stanza ambientata (arredata cioè con oggetti di scena utili a risolvere il mistero). Una volta dentro i concorrenti dovranno risolvere enigmi, rompicapo, indovinelli entro un tempo massimo per riuscire effettivamente ad “uscire” dalla stanza”.

giochi escape room
La storia da cui partono i capitoli delle varie città di Minime Differenze con giochi e rompicapi

Se volete provare o se invece vi manca questo genere di esperienza potete utilizzare la versione online, da giocare in casa, ma anche a distanza via chat.

Come quella di minimedifferenze.com: due Escape Room ambientate una a Torino e l’altra Ferrara; indizi, appunti, misteri, vi condurranno tra le strade della città per scoprirne tutti i lati sconosciuti.

Si può giocare da soli fino a sei giocatori contemporaneamente, anche a distanza, e sono garantite oltre due ore di gioco, non c’è niente da stampare perché si svolge interamente online.

Ma se masticate un po’ d’inglese e siete appassionati di Harry Potter, non potete perdervi l’Escape Room gratuita dedicata al piccolo mago.  Realizzata dalla biblioteca Peters Township Public Library di McMurray (Pennsylvania). Adatta anche ai bambini, vi intratterrà per circa una ventina di minuti, in cui però sarete catapultati tra le torri della scuola di magia di Hogwarts.

Giochi da tavola per due

Se invece siete appassionati di giochi da tavolo, ma in casa siete solo in due, vi consigliamo alcuni titoli avvincenti anche se non siete un folto gruppo.

Azul

Della Ghenos Games è consigliato dagli otto anni e vi porterà in Portogallo per realizzare gli splendidi azulejos il più velocemente possibile rispetto agli avversari. Un gioco semplice e adatto a tutta la famiglia, le partite sono brevi e appassionanti.

giochi di società
Il coloratissimo Azul, da giocare anche insieme ai bambini

Nome in codice Duetto

Della Cranio Creation è consigliato dagli undici anni d’età, ed è un avvincente gioco per testare le affinità di coppia. Ognuno infatti dovrà far indovinare al partner una serie di parole, utilizzando proprio dall’esperienza comune diventando così uno tra i giochi più rinnovabili di sempre.

Paris: La Cité de la Lumière

Questo titolo è pensato esclusivamente per due persone, dagli otto anni in su. Su una piccola plancia di gioco bisogna costruire la città di Parigi cercando di vincere e prevenire le mosse dell’avversario. La partita è breve, perfetta per riempire momenti di attesa.

giochi Paris
La plancia di gioco di Paris: La Cité de la Lumière

Il Signore degli Anelli: Viaggi nella Terra di Mezzo

Dopo Harry Potter voliamo nella Terra di Mezzo, per gli appassionati del genere Fantasy è tra i giochi che non può mancare. Prodotto dalla Asmodee si può giocare da uno a cinque giocatori dai quattordici anni d’età.

I giocatori collaborano per svolgere le molte missioni esplorando la Terra di Mezzo. Il gioco è supportato da un’app. Sono previsti tre livelli di gioco e se il genere vi appassiona potete anche completare la plancia di con molte altre espansioni.

This post is also available in: English

Potrebbe piacerti anche