Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

Videogiochi gratuiti per la quarantena

Sulla piattaforma Gog.com 27 videogiochi gratuiti

Beyond a steel sky

Un tuffo nel passato per riempire le lunghe giornate in casa, una rassegna di videogiochi gratuiti per PC e Mac dallo stile retrò per tornare un po’ bambini.

Gog e i 27 videogiochi gratuiti

In un precedente articolo abbiamo parlato di una serie di giochi mobile per passare il tempo, ora invece parliamo dei videogiochi della piattaforma Gog.com per PC, Mac e in alcuni casi anche Linux e Ubuntu, una selezione di titoli gratuiti perfetti da giocare in questo periodo.

L’iniziativa si chiama Stay at Home and Play Some Games e propone 27 videogiochi per ogni esigenza, inclusi questi grandi classici del passato che vi proponiamo.

Ultima: la saga

Il videogioco Ultima IV è un gioco di ruolo del 1985, sviluppato dalla Origin insieme ad Electronic Arts, uno dei più famosi di tutti  tempi. Innovativo perché l’obiettivo non è sconfiggere il cattivo di turno, ben sì diventare un esempio di virtù nel mondo medievale di Britannia. Nella saga troviamo anche meccanismi presenti in altri titoli come i dungeon, i mostri da sconfiggere, luoghi da esplorare e molti personaggi non giocanti. Leggerissimo, ha una grafica semplice estremamente pixelata e può essere giocato su ogni computer: che sia un Pc, un Mac, o Linux. Della stessa serie ci sono anche altri titoli come: Worlds of Ultima: The Savage Empire, del 1990, e Ultima World of Adventure 2: Martian Dreams del 1991 con cui potrete occupare diverse ore svagandovi.

Videogiochi gratuiti
La saga Ultima ha fatto la storia dei videogiochi

I titoli di azione

Tra i videogiochi gratuiti, direttamente dagli anni ’90 ecco Beneath a Steel Sky, un videogioco di avventura sviluppato da Revolution Software. Ambientato in un futuro imprecisato vede Robert Foster precipitare da un’aereo e cercare di sopravvivere con il suo amico robot Joey. Questo titolo è disponibile per Mac, Windows e anche Ubuntu ed è noto proprio per essere stato subito rilasciato gratuitamente. Il suo punto di forza sono gli enigmi da risolvere; sempre curati e ben giustificati, anche le situazioni più complesse sono guidate dalla logica.

Flight of Amazon Queen è disponibile per Windows e Mac e ricorda i classici giochi di Indiana Jones della LucasArts come Indiana Jones and the Fate of Atlantis. Siamo negli anni ’40 quando il cinema Hollywoodiano stava nascendo e Joe King è un pilota con una vita molto avventurosa. Mentre solca i cieli del Brasile, per colpa di un fulmine, il suo aereo Amazon Queen precipita. Si ritrova così nel cuore della foresta amazzonica, ma non è solo: con lui ci sono l’assistente Sparky e l’attrice Faye Russel. Joe dovrà così riuscire, oltre che a salvarsi, anche ad aiutare una tribù delle amazzoni sventando una misteriosa organizzazione che vuole conquistare il mondo intero. I dialoghi strampalati e la grafica ricca di particolari vi regaleranno momenti di divertimento necessario in questo periodo.

videogiochi gratuiti
Flight of the Amazon Queen un must tra i videogiochi gratuiti

Uno shooter classico, semplice e basilare: un astronave vista dall’altro deve annientare i nemici che incedono dalla parte superiore dello schermo. Tyrian 2000 può essere giocato sia su Windows che su Mac ed è possibile giocare anche in due contemporaneamente. Inoltre è possibile modificare lo scafo e aggiornare le armi, aggiungere scudi e generatori più potenti.

Dalla grafica che ricorda un po’ i cartoni animati, questo titolo ha una colonna sonora molto interessante, che è finita anche su piattaforme streaming come Last.fm, è Treasure Adventure Game. Un platform che è però può essere giocato solo su PC Windows. Dovrete esplorare molte ambientazioni ricche di dettagli e avanzare nel gioco risolvendo vari puzzle. Se il titolo vi è piaciuto potete anche provare Treasure Adventure World, il seguito di questo titolo che ha conquistato milioni di giocatori.

 

This post is also available in: English

Potrebbe piacerti anche