Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

Che cos’è la musica 8D

Musica 8D

Sono innumerevoli le tecnologie che ruotano attorno a ogni aspetto della nostra vita, dalla lettura, alla medicina, alla musica. E mai come in questo periodo difficile abbiamo riscoperto quanto essa sia fondamentale per noi e quanto talvolta possa essere entusiasmante. Proprio durante questa quarantena, infatti, sta spopolando un nuovo modo di ascoltare la musica: la musica 8D.

Che cos’è la musica 8D?

La musica 8D o 8D audio è la nuova frontiera della musica e questa tecnica sta circolando già da tempo nell’ambiente del rap. La musica 8D ti circonda di musica. Questa tecnologia da l’impressione di essere letteralmente circondati e avvolti dalla musica, come se ogni parete, soffitto e pavimento fosse ricoperto da casse e la musica fosse ovunque attorno a noi.

Musica 8D
La musica 8d ruota intorno a noi

La sensazione è quella di una musica che gira in continuazione attorno a noi e dentro la nostra testa. Come se entrasse da un orecchio ci avvolgesse completamente, facendo il giro di tutta la nostra testa, passando da destra a sinistra, da dietro a davanti, per poi uscire dall’altro orecchio.

Un effetto cerchio, quindi, dentro la nostra testa e attorno a noi, nell’ambiente che ci circonda. Incredibile. Ma si può ascoltare solamente con le cuffie!

L’innovazione nel mondo della musica

Con l’8D possiamo immergerci in un’esperienza percettiva a 360°. Il suono non viene più percepito come lineare, ma circolare. Possiamo paragonare questo tipo di tecnologia con impianti surround, ma per ascoltare un brano in 8D bastano semplicemente un paio di cuffie o auricolari.

musica 8d
La musica 8D si può ascoltare solamente con le cuffie

Per rendere possibile ciò bisogna utilizzare un nuovo sistema, il panning, il quale consente di distribuire il suono in un campo stereo multicanale.

Con la musica 8D si percepiscono i suoni come provenire da punti diversi nella stanza o nell’ambiente. Come in un impianto home theater, dove ogni cassa emette un suono diverso in un momento diverso. Ma il suono non proviene da una cassa collocata in un punto nella stanza, ma dalle cuffie che teniamo sulle nostre orecchie. Per questa ragione la musica gira, ma dentro la nostra testa, trasportandoci attraverso un fluido musicale che circola libero nell’aria.

Cosa possiamo ascoltare in 8D?

Molti amanti del genere rap hanno ricevuti messaggi di amici o su gruppi appositi con la dicitura: “ascoltalo solo con le cuffie!” e il link per una traccia audio, spesso caricato su youtube di una canzone in 8D. Ma, in realtà, anche se questo tipo di musica ha preso piede nel settore del rap nessun artista ha ancora pubblicato una canzone, ne tanto meno un album, in 8D. Tutti i brani disponibili con questa tecnologia sonoro sono mixati dagli utenti stessi.

musica 8d
I brani in 8D sono disponibili su Youtube

Ancora non si sa chi sarà il primo a pubblicare un disco in 8D, ma visto il successo che ha riscosso proprio in questo ambiente in molti scommetterebbero che sarà proprio un rapper.

Basta andare su Youtube e scrivere musica 8D, per trovare molte delle canzoni disponibili ed immergersi in questa incredibile esperienza. E anche se a dare il via è stato il genere rap ora non è l’unico. Possiamo ascoltare, ad esempio, Believer degli Imagine Dragons, o Perfect di Ed Sheeran.

Soprattutto in questo periodo la musica 8D sta impazzando, anche se in realtà esiste già da mesi. Forse è l’impossibilità di assistere a un concerto live che ci ha spinto a scovare soluzioni alternative. E questo è ciò che più si avvicina a un concerto live. Lasciamoci avvolgere dal flusso circolare della musica, forse questo periodo ci sembrerà meno amaro.

This post is also available in: English

Potrebbe piacerti anche