Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

Asus MiniPC PN62, il nuovo computer “da viaggio” di Asus

Asus MiniPC PN62 è un computer ultracompatto sviluppato per chi vuole portare sempre con sé il proprio lavoro

Asus Mini PC PN62, il nuovo ultracompatto all in one

Asus MiniPC PN62 è l’ultima creazione Asus nel campo degli ultracompatti. È ideale per chi viaggia molto, ma anche per chi cerca un computer dalle performance elevate per il lavoro o l’intrattenimento domestico.

Versatile e potente al tempo stesso, il nuovo MiniPC di Asus dimostra che le dimensioni non sempre contano. Sotto uno chassis all’apparenza privo di fronzoli ed estremamente essenziale si nascondo componenti tecniche avanzate. Il risultato è un computer performante e affidabile che saprà stupirvi.

Come vedremo, sono molte le novità che Asus ha introdotto con questo rivoluzionario piccolo computer. Il mondo degli ultracompatti potrebbe essere la risposta all’avanzata galoppante degli smartphone, di cui abbiamo parlato in questo articolo?

È presto per dirlo, ma di sicuro se siete appassionati di tecnologia all’ultimo grido non potete perdervi questo dispositivo.

Scopriamo quindi le caratteristiche più interessanti dell’Asus MiniPC PN62!

La linea Asus MiniPC; un po’ di storia

La linea Asus MiniPC è pensata per offrire performance di livello professionale e il minimo ingombro – materiale.

In soldoni, è la risposta Asus ai supercomputer avanzatissimi che vediamo, a volte, negli studi e negli uffici dei professionisti della grafica, o di chi necessita comunque di interagire con file di grandi dimensioni su base quotidiana.

Mini PC di casa Asus
La linea di Mini PC Asus

Attenzione, però; i MiniPC di casa Asus non sono riservati esclusivamente all’uso professionale. Se è vero che questi computer sono uno strumento di lavoro straordinariamente potente, niente vi impedisce di utilizzarli anche come computer domestici.

L’home entertainment acquista un nuovo valore aggiunto grazie alla straordinaria versatilità di questi dispositivi. Che proprio per le dimensioni raccolte si possono spostare in qualunque angolo della casa, si sposano perfettamente a ogni tipo di arredamento e consentono di avere costantemente a portata di mano tutto ciò che occorre per gustarsi il proprio film preferito, lavorare con la grafica, leggere la posta o andare su Internet.

Il tutto, con le specifiche tecniche di un desktop computer. Un ultracompatto sarà sempre e comunque più performante di un notebook.

A differenza di quest’ultimo, però, un MiniPC necessita di uno schermo a cui collegarsi per visualizzare i contenuti.

Le novità del MiniPC PN62

Vediamo ora nel dettaglio come sarà l’Asus MiniPC PN62. L’ultima release di Asus è sicuramente un computer di alto livello. L’ingombro è davvero ridotto al minimo; infatti il computer misura, in totale, soltanto 115 x 115 x 95 mm.

Inoltre Asus ha pensato anche al problema schermo fornendolo di un apposito sostegno che consente di fissare il computer direttamente al monitor o al televisore (purché con uscita HDMI).

Asus Mini PC PN62
L’Asus MiniPC PN62 è così piccolo che può stare nel palmo di una mano

E se pensavate che la cosa più eclatante di questo MiniPC fosse la sua estetica, aspettate di conoscere le caratteristiche tecniche.

Infatti l’Asus MiniPC PN62 dispone di processore Intel Core di decima generazione e di una scheda grafica Intel UHD. Ciò gli consente di gestire ottimamente e senza alcuna difficoltà anche formati video di alta risoluzione fino a 4K.

Come se non bastasse, è possibile collegare fino a due monitor in contemporanea. Soluzione ottimale per il task working o per computer condivisi, ma anche per chi vuole avere sotto controllo mail e Internet e, intanto, godersi un bel film.

Asus MiniPC PN62, uno strumento versatile per il lavoro e l’intrattenimento

Come abbiamo visto, l’Asus MiniPC PN62 è un computer ideale sia per chi lavora, sia per chi cerca un dispositivo domestico per l’intrattenimento quotidiano.

In più, è estremamente versatile e si può potenziare ulteriormente. Il reparto della connettività è incredibile per un computer di dimensioni tanto ridotte.

Rispettivamente, troviamo ben cinque porte USB 3.1 (due Type C e tre Type A) oltre a due jack per collegare microfoni e auricolari. Uno slot MicroSD consente di espandere le risorse di sistema, che già male non sono; il computer dispone infatti di un disco rigido da 1TB e una SSD M.2 da 256 GB.

Due schermi collegati ad Asus MiniPC PN62
L’Asus Mini PC PN62 si può collegare a due monitor contemporaneamente

Il WiFi è di tipo 6 e consente agevolmente di interfacciarsi con qualsiasi dispositivo wireless. Inoltre è disponibile un ingresso HDMI e un connettore Thunderbolt configurabile che si presta a moltissimi usi. Ad esempio potreste decidere di aggiungere una porta VGA, una DVI oppure una Display Port e potrete farlo comodamente grazie alla tecnologia intercambiabile di casa Asus.

Ma quando sarà possibile acquistare e portarsi a casa l’Asus MiniPC  PN62? Attualmente Asus non ha ancora rilasciato una data d’uscita ufficiale e anche sul prezzo di questo dispositivo continua ad aleggiare il silenzio.

Per scoprire quando questo gioiellino sarà disponibile nei negozi, non vi resta che attivare le notifiche di Enkey!

Potrebbe piacerti anche

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.