Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

Undone una serie Amazon Prime tutta da scoprire

Un mix di generi tra sogno e realtà

Undone

Undone è una serie animata visibile sulla piattaforma Amazon Prime. Creata da Raphael Bob-Waksberg e Kate Purdy, mentre la regia è di Hisko Hulsing. La particolarità di questa serie è la tecnica utilizzata, infatti è realizzata completamente con la tecnologia del rotoscope.

Gli attori principali sono Rosa Salazar, nel ruolo di Alma, attrice statunitense vista in Bird Box, Alita e in serie tv come Parenthood e American Horror Story. Mentre nella veste del padre della ragazza troviamo un controverso Bob Odenkirk, diventato famoso per la serie Breaking Bad e successivamente per Better Call Saul.

La tecnica del rotoscope

Questa tecnica è utilizzata per realizzare un cartone in cui le figure risultino molto realistiche. Infatti il disegnatore ricalca le scene realizzate con le riprese video. Questa tecnica esiste da molti anni, inizialmente realizzata proiettando il video su un vetro e ricalcando l’immagine su di un foglio, ora è realizzata completamente al computer. Con questa tecnica sono state realizzati anche altri film e serie come Walking Life e A scanner Darkly – Un oscuro scrutare.

Undone
La tecnica permette di giocare molto con le immagini

Gli attori hanno recitato principalmente in stanze quasi vuote, che sono state animate successivamente aggiungendo ambienti e sfondi. Con questa tecnica si possono mantenere espressioni ed emozioni del volto e delle azioni degli attori, creando però più facilmente ambientazioni surreali e fantastiche grazie all’animazione.

Di cosa parla Undone

Dagli stessi creatori di BoJack Horseman, Undone è una storia che parla di lutto e salute mentale. La storia racconta le vicende di Alma, subito dopo un incidente stradale. La ragazza infatti fino al giorno prima era bloccata in una routine frustrante e noiosa. Costretta da una madre opprimente ed esigente ha invece una sorella fin troppo felice e ottimista, anche il rapporto con il fidanzato è particolare dato che lei non è troppo convinta di stare con lui. Alma ha un temperamento scoppiettante, è dotata di sarcasmo tagliente ed è pervasa da una cinica insoddisfazione di quello che ha.

Vive nell’attesa che qualcosa la smuova, terrorizzata dall’idea di ammalarsi come la nonna diventata schizofrenica, ricerca costantemente segnali che anche la sua mente si stia guastando. La sensazione di frustrazione e solitudine che la pervade è sottolineata dai momenti in cui Alma si toglie l’apparecchio acustico, e anche noi entriamo in un silenzio fastidioso.

Undone
La serie mette in campo molte emozioni, la tecnica del rotoscope permette di evidenziarle

Questa situazione si sblocca proprio dopo l’incidente, in cui le appare il padre Jacob, morto vent’anni prima anche lui in un incidente. Jacob porterà Alma ai limi dello spazio e del tempo. Fra realtà e immaginazione, riaccendendo in Alma il terrore di essere anche lei vicina alla malattia mentale.

Il padre si muove come una sorta di guida in questo mondo onirico. La ragazza imparerà così a viaggiare nel tempo e in particolare cercherà di tornare indietro fino al giorno della morte del padre. Questo perché vuole risolvere il mistero su come sia avvenuto l’incidente, cercando di evitarlo per far sopravvivere il padre e farlo partecipare al matrimonio della sorella.

Il genere

Undone è una storia difficilmente ascrivibile in una particolare categoria di genere: tra il dramma e la commedia, è anche un po’ un giallo visto il mistero da risolvere (sia per quanto riguarda la morte del padre, sia riguardo la felicità di Alma). Il tutto è poi pervaso da una sorta di misticismo e magia, tra rituali antichi e nuove credenze.

L’esercizio di stile realizzato dagli autori è stato in particolare quello di condensare molti elementi, ispirazioni e avvenimenti in sole otto puntate da mezz’ora ciascuna.

 

This post is also available in: English

Potrebbe piacerti anche