Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

Aspettando la Playstation 5

Playstation 5

Recentemente la Sony ha rilasciato alcune informazioni riguardo la nuova console che tutti stavano aspettando. Informazioni che in molti già davano per assodate, ma che non potevano essere effettivamente confermate fino all’annuncio ufficiale. La console che sostituirà l’attuale Playstation 4 e Playstation Pro si chiamerà Playstation 5 e la data d’uscita prevista è per l’inverno 2020. E mentre attendiamo l’arrivo della nuova console ecco alcune informazioni a riguardo.

La nuova generazione di console

Dopo il grande successo della Playstation 4, uscita nel 2013 e piazzatosi al secondo posto come numero di console vendute. Prima di lei, infatti, solo la mitica Playstation 2, irraggiungibile, aveva venduto 155 milioni di console. Quest’anno la Playstation 4 si piazza al secondo posto, con quasi 109 copie, superando la Wii e la Playstation 1 di alcune migliaia di copie.

Playstation 5
Come sarà la prossima console di casa Sony?

Ma dopo il grande successo il pubblico Sony incominciava ad essere insofferente. Infatti, nonostante ancora il nome della nuova console non fosse ufficiale, anche se per molti era scontato, negli ultimi mesi tra le principiali ricerche di Google c’era, appunto, la Playstation 5.

Dopo mesi di rumors e voci la Sony non poteva, quindi, che rilasciare qualche dichiarazione ufficiale, annunciando che il successore di una delle console meglio riuscite arriverà tra circa un anno. Ed allora ecco ciò che sappiamo fino ad ora.

Il controller della Playstation 5

Tra le notizie ufficiale ci sono quelle riguardanti il controller della prossima console di casa Sony. La Playstation 5, infatti, avrà come obiettivo principale quello di rendere più profonda l’esperienza di gioco, soprattutto dal punto di vista tattile.

Controller
La rivoluzione del nuovo controller Playstation

Il nuovo controller abbandonerà la vecchia vibrazione, che per anni ha accompagnato le nostre sessioni del gioco, permettendoci di immergerci in esso anche dal punto di vista tattile. Esso sarà ora, invece, dotato di un feedback aptico, che rilascerà alle nostre mani strette sul controller sensazioni molto diverse.

Non ci sarà, quindi, più un solo feedback, ma feedback diversi a seconda della condizione, permettendoci di capire la differenza, ad esempio, se il nostro personaggio cammina nel fango o nell’erba alta.

Una grande rivoluzione del nuovo controller sarà anche dal punto di vista dei grilletti. Anch’essi, infatti, sono studiati affinché ci trasmettono sensazioni diverse, ponendo, ad esempio, più resistenza se ci troviamo a tendere una corda per tirare con l’arco.

Specifiche tecniche

A confermare alcune delle specifiche tecniche della nuova console è stato Mark Cerny, che ha annunciato, tra l’altro, che la Playstation 5 avrà una CPU AMD Ryzen di terza generazione, Zen da 2 a 7 nanometri. La GPU sarà, invece, un Radeon Navi, con supporto alla risoluzione 8K e al ray tracing.

Playstation 5
Non ci sono immagini ufficiali della nuova console, ma molti la immaginano con una visione decisamente futuristica

L’SSD, il cui modello, però, è ancora da confermare, permetterà di installare i giochi in modo selettivo. Ad esempio, sarà possibile installare il single player ignorando, però, il multigiocatore.

Ovviamente, ad essere notevolmente potenziato e integrato sarà anche, e soprattutto, il lato social della console stessa.

Confermata, infine, anche la retrocompatibilità con la Playstation 4, anche se il trend che stiamo vivendo in questo momento sta portando anche la Sony a pensare maggiormente a soluzioni totalmente in digitale. Dove sarà possibile, oltre che acquistare i titoli, anche rivenderli o scambiarli, esattamente come succede attualmente nei negozi fisici.

Data di uscita, prezzo e giochi della Playstation 5

Come dicevamo la Playstation 5 arriverà nell’inverno del 2020, presumibilmente a ridosso delle festività natalizie, ma non vi è ancora una data certa ufficiale.

Non ci sono, invece, notizie certe per quanto riguarda il prezzo, anche se i rumors affermano che seguendo il trend delle precedenti versioni potrebbe aggirarsi sui 400 o 500 euro.

Infine, non è stata rilasciata nessuna informazione nemmeno in merito ai giochi che usciranno insieme alla console, ma è ovvio che ci saranno alcuni tra i titoli più attesi ad accompagnare il lancio. Il più probabile, sempre secondo le indiscrezioni, sarà quindi Horizon 2, attesissimo dopo l’uscita di Horizon Zero Dawn.

This post is also available in: English

Potrebbe piacerti anche