Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

iPhone 12, ritorno al passato con i nuovi modelli

iPhone 12 avrà un nuovo look più simile ai vecchi iPhone 4

I primi leaks degli iPhone 2020

L’iPhone 12 è ancora in fase di progettazione e fa già sognare.

Gli iPhone si sono sempre caratterizzati per il loro design innovativo e per le novità introdotte da Apple in ciascuna release. Ma adesso potrebbe essere arrivato il momento di un “ritorno al passato”, in salsa amarcordiana.

Infatti i prossimi modelli, secondo alcune indiscrezioni, si ispireranno ai vecchi iPhone invece di ricercare soluzioni innovative e rivoluzionarie.

Apple, insomma, non rinuncia a stupire e a differenziarsi dalle altre compagnie; think different, come diceva Steve Jobs.

Ma come saranno gli iPhone 12 che vedremo solo nel 2020?

Linee squadrate e niente più notch

L’iPhone 11 è appena uscito e già non si contano le anticipazioni e i leak sul suo successore, il nuovo smartphone che dovrebbe vedere la luce l’anno prossimo.

La caratteristica più interessante di cui si abbia notizia, al momento, sembra essere proprio il restyling grafico del telefono. Il nuovo iPhone 12 infatti si distaccherà completamente dai suoi precedessori di ultima generazione. Per abbracciare, invece, un design più “retro”.

L'iPhone 12 avrà un design che si ispira ai vecchi iPhone 4
iPhone 12, operazione nostalgia; il design richiama l’iPhone 4.

I nuovi telefoni si ispireranno, nello specifico, all’iPhone 4; uno dei modelli più iconici e amati di tutti i tempi.

Il design avrà linee più spesse e squadrate, distaccandosi così dal design arrotondato delle ultime release e degli smartphone di ultima generazione. Probabilmente sparirà anche il notch superiore, rimpiazzato da un nuovo layout originale.

Una cornice per i nuovi iPhone 12

Come abbiamo visto, i nuovi dispositivi di casa Apple si libereranno della presenza del notch. Quest’ultimo sarà sostituito quasi sicuramente da una sottile cornice, dove troveranno spazio diversi strumenti.

Il nuovo display senza notch
Notch addio, i nuovi iPhone lo abbandoneranno

In primo luogo il reparto fotografico, di cui si ancora pochissimo. Gli ultimi modelli si erano distinti per le fotocamere multiple, ma Apple non ha ancora rivelato di quale tecnologia disporranno i nuovi iPhone 12 né quali saranno le caratteristiche avrà la fotocamera. Quasi sicuramente però non dovrebbe mancare un obiettivo a infrarossi.

Nella cornice, sempre a giudicare dalle foto dei primi leaks, dovrebbero trovare spazio anche i sensori per la tecnologia FaceID di Apple e il DotProject, che consente al telefono di scannerizzare ed elaborare in 3D il volto di chi lo sta usando.

Infine, non dovrebbe mancare neppure il microfono per la riduzione del rumore ambientale durante le telefonate o video chat.

Bordo metallico e niente display curvi

L’ultima tendenza in fatto di smartphone è quella degli schermi flessibili o curvi. Apple, però, non sembra intenzionata a muovere in questa direzione. E si prepara, ancora una volta, a sbaragliare la concorrenza.

Secondo l’analista Ming-Chi Kuo, i nuovi dispositivi avranno infatti un bordo metallico molto simile a quello degli iPhone 4, confermando così i rumors di un ritorno ai fasti del passato. E ai design iconici che hanno reso l’iPhone un telefono di tendenza, riconosciuto in tutto il mondo.

Leak dei nuovi iPhone
Leak e rumors sui nuovi iPhone

Uno “stacco” netto dalla concorrenza, accompagnato dal rifiuto di utilizzare schermi curvi. Si era pensato nei mesi scorsi che anche Apple potesse volersi adattare al nuovo trend, invece sembra proprio che l’azienda di Cupertino abbia deciso per una soluzione in grado di spiazzare il mercato.

I nuovi iPhone avranno un telaio di metallo rinforzato e schermi di vetro, in 2D o (più probabilmente, secondo Ming-Chi Kuo) in 2,5D.

iPhone 12 con schermo OLED e connettività 5G

Ma non basta. I nuovi iPhone 12 infatti segneranno un punto di svolta anche per quanto riguarda lo schermo.

I moderni dispositivi montano  degli schermi LCD, ma già a partire dal 2020 Apple dovrebbe aprire le porte alla tecnologia OLED. Si tratta di un’innovazione per lo smartphone di Cupertino, che saprà trarre il massimo vantaggio dall’aumento di risoluzione.

Infine, qualche anticipazione è trapelata anche per quanto riguarda la connettività dei nuovi iPhone 12. Secondo i rumors più attendibili, Apple sfrutterà pienamente le connessioni in 5G per navigare con velocità sempre maggiore.

iPhone e 5G
Connessioni 5G per l’iPhone 12

Il modem integrato dovrebbe essere un Qualcomm, oppure un Samsung. E’ la conferma che l’ondata di popolarità del 5G continua a espandersi a macchia d’olio.

Di sicuro, nei prossimi mesi saremo sommersi da leak e anticipazioni sui nuovi telefoni di casa Apple, che si preannunciano già fra i dispositivi più attesi di sempre.

This post is also available in: English

Potrebbe piacerti anche