Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

Nintendo Ring fit Adventure: allenarsi giocando

Come unire il divertimento di un videogioco con lo sport

Ring Fit Adventure

Nintendo annuncia un nuovo titolo che unisce sport e gaming: il Ring Fit Adventure. Per chi ama allenarsi con le consolle a casa e ha sperimentato la Wii Fit oppure la Xbox Fitness, non deve perdere questo nuovo modo di fare sport.

Cos’è Ring Fit Adventure

Solitamente i videogiochi sono un’attività che non ha proprio niente a che vedere con lo sport e l’attività fisica. Ma Nintendo vuole sfatare il mito, proponendo questo nuovo concetto: lo sport mentre si gioca, combinando il divertimento di un’avventura, con tanto di cavalieri e draghi da combattere con il fitness. Si basa sulla piattaforma Nintendo Switch, un mondo tutto nuovo rispetto alla Wii Fit e l’accessorio Wii Balance Board.

Ring Fit Adventure
Una schermata di gioco di Ring Fit Adventure

Il concept di questo nuovo prodotto va oltre all’allenamento fine a se stesso. L’accessorio questa volta si chiama Ring-Con ed è appunto a forma di anello. Il Ring-Con vi sorprenderà: nonostante la sua apparente rigidità è uno strumento molto duttile, in grado di essere compresso e allargato, oltre che ovviamente alzato e abbassato per eseguire gli esercizi.

Questo nuovo approccio cerca di avvicinare i giocatori più pigri ad una vita più sana, coinvolgendoli nell’avventura di gioco. Oltre al Ring-Con è poi presente un altro accessorio il Leg Strap: una fascia elastica da fissare alla gamba sinistra per rilevare i movimenti. Indossato questo si prende in mano il Ring-Con e si inizia l’avventura.

Come funziona

Per giocare con Ring Fit Adventure è consigliabile avere indosso una tuta o vestiti morbidi, perché si tratta di vera e propria attività fisica, poi avviato il gioco bisognerà creare il proprio profilo utente. Per completare il quadro di dati sarà poi necessario eseguire qualche test per stabilire il livello di allenamento del giocatore. Questo per far sì di personalizzare sia le sfide che il raggiungimento dei risultati, per creare quindi un’esperienza unica per ogni utente.

A questo punto siamo pronti per immergerci nell’avventura, diventando un eroe che deve liberare il mondo da una minaccia terribile, un mostruoso drago. L’ambientazione è in stile fantasy ed è costituita da 20 mondi diversi, in cui il protagonista dovrà correre, saltare, fluttuare o anche remare per spostarsi da un mondo all’altro.

Ring Fit Adventure
Unire attività fisica al divertimento ora è possibile

Ma la vera novità sta ne fatto che si rimane in continuo movimento grazie anche ai combattimenti tra nemici che non andranno superati schiacciando dei bottoni sul controller, ma svolgendo oltre 40 esercizi di fitness. Si allenerà quindi tutto il corpo, dalle braccia alle gambe, senza tralasciare movimenti tipici dello yoga che possono dare armonia a tutto il corpo. Cosa importantissima è la postura, da mantenere perfetta in ogni esercizio, per massimizzare i danni inflitti ai propri avversari.

Il gioco offre la possibilità di sapere subito calorie bruciate e tempo dello stage di gioco e, alla fine, anche i punti esperienza del personaggio utili a salire di livello e scoprire nuove tecniche.

Le modalità di gioco di Ring Fit Adventure

La modalità Avventura è quella principale dove appunto si gioca e si superano i livelli facendo attività fisica, poi c’è anche la modalità Partita che propone sessioni più brevi, in cui ci si può sfidare tra amici. Ma se siete dei fan della forma fisica allora per voi meglio le modalità Esercizi o quella Serie. Nella prima è possibile scegliere singole attività, mentre la seconda prevede allenamenti divisi per tema o parte del corpo. Un’ultima modalità davvero interessante, per chi vive in condominio o può giocare solo la sera, è la modalità silenziosa, che prevede esercizi meno rumorosi, in grado anche di impattare meno sulle articolazioni.

This post is also available in: English

Potrebbe piacerti anche