Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

World Backup Day: cos’è e perché è così importante

World Backup Day

Forse vi sarà capitato di sentire che lo scorso 31 Marzo è stato il World Backup Day 2019, ma di cosa si tratta e perché si è deciso di promuovere questa ricorrenza?

Su computer, smartphone e tablet sono racchiuse le nostre vite intere, fotografie di famiglia, documenti importanti, file di lavoro, filmati delle ricorrenze più significative, ecc. Perdere tutto sarebbe incredibilmente doloroso. Non avere più la possibilità di rivedere quelle fotografie scattate nei momenti più belli della nostra vita, la prima vacanza insieme, il compleanno di nostro figlio, è impensabile. O ritrovarsi a perdere documenti importanti di lavoro o studio, ai quali abbiamo dedicato tanto di quel tempo e di quell’impegno che solo a pensarci ci vengono i brividi.

Fortunatamente esiste una soluzione a tutto ciò, il backup, una copia digitale di tutti i nostri dati. Dobbiamo sempre ricordarci di fare una copia o rischiamo di perdere tutto in un attimo.

I numeri

Spesso i dati vengono persi perché non siamo a conoscenza della possibilità di fare il backup o perché non abbiamo le conoscenze e le competenze per farlo o, ancora, perché rimandiamo finché non è troppo tardi.

Proprio per questo motivo è nato il Backup Day, per ricordarci quanto sia importante fare una seconda copia di tutti i nostri file importanti e per far sapere a tutti che c’è la possibilità di farlo in modo semplice e veloce.

Fai il backup prima che sia tropo tardi
Cosa faresti se dovessi perdere tutto?

Se, nonostante tutto, siamo troppo pigri e continuiamo a rimandare, ecco alcuni numeri che ci lasceranno riflettere:

 

  • Ogni minuto 113 smartphone vengono rubati o vanno perduti, con la conseguente perdita di tutto il materiale non backuppato su un altro device;
  • Ogni mese un computer su 10 viene infettato da virus e spesso la maggior parte del suo contenuto va perso;
  • Il 29% dei disastri (perdita di documenti importanti) è causato da incidenti;
  • Il 30% delle persone che utilizzano questi strumenti non ha mai fatto un backup;
  • Oltre il 65% degli utenti nel mondo hanno perso almeno una volta i propri dati.

Il Backup Day è un impegno con noi stessi

Per evitare queste catastrofi immani che ogni giorno avvengono nelle vite di ognuno di noi, piccoli o grandi incidenti che ci portano via un pezzetto di vita, il Backup Day ci sprona a prenderci un impegno solenne.

Ecco perchè è importante il World Backup Day
Fare regolarmente il backup dei propri file è importante

 

Un impegno con cadenza annuale, se proprio non riusciamo a rispettare scadenze più brevi, per ricordarci di copiare i file più importanti.

“Giuro solennemente che il 31 Marzo farò il backup dei miei documenti e ricordi preziosi”.

Fare il backup è molto più semplice di quello che si pensa, basta adoperarsi di un disco esterno dove copiare tutto il contenuto del nostro PC e dei nostri device mobili. Certo potrebbe volerci un po’ di tempo nel selezionare con cura i ricordi e i documenti che vogliamo conservare, ma ne varrà la pena. In alternativa esistono ormai numerosi servizi online. In molti casi il backup può essere semplicemente impostato con cadenza regolare e lasciare che se ne occupino i nostri dispositivi. Ad esempio, sapevate che ogni notte alle 3, il nostro cellulare fa automaticamente il backup di Whatsapp?

Whatsapp effettua il backup ogni notte alle tre
Lascia che il tuo smartphone faccia automaticamente il backup di whatsapp ogni notte

World Backup Day 2019

Quella del 2019 è stata la nona edizione del World Backup Day, nato nel 2011. Nonostante i dati non siano ancora dei più rosei si iniziano già a vedere le prime ripercussioni positive. Quest’anno, infatti, si è registrato un aumento del 24,1% rispetto allo scorso anno, di utenti che hanno scelto di effettuare il backup dei propri dati. C’è ancora un allarmante 13% di intervistati che afferma di non sapere cosa sia il backup e un 55% che sostiene di effettuare il backup solo saltuariamente.

Nonostante il World Backup Day sia appena passato non è ancora troppo tardi per copiare tutti i nostri dati.

“Cosa faresti se dovessi perdere tutto?”

This post is also available in: English

Potrebbe piacerti anche