Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

L’innovazione di casa Audi

Presente e futuro dell'A3 tra tecnologia e mobilità elettrica

Audi A3

Le Audi sono rinomate per l’eleganza e la cura dei dettagli, oltre che per l’alto livello di innovazione e tecnologia con cui viene equipaggiata ogni singola vettura.

Per questa ragione i suoi appassionati sanno che avere un’Audi vuol dire poter contare su un comfort e un piacere di guida unico.

Uno dei suoi modelli di punta è l’A3, di cui oggi approfondiremo l’aspetto tecnologico, per vedere poi alcune anticipazioni del modello in uscita nel 2019.

Audi A3

La tecnologia a bordo dell’A3

L’attuale versione dell’A3 ha riscosso un enorme successo sul pubblico italiano ed europeo, anche grazie alla tecnologia con cui è equipaggiata.

Si parte dai fari allo Xeno, passando per la strumentazione digitale Audi Virtual Cockpit, con un monitor da ben 12,5” personalizzabile in varie configurazioni in modo da avere sempre sott’occhio i dati fondamentali.

Non va poi dimenticato l’assistente alla guida nel traffico in colonna, in grado di rendere la guida molto più fluida e rilassante.

Queste tre caratteristiche già danno a questo modello una marcia in più, se poi si prendono in considerazione i dati riguardante i motori si rimarrà stupiti: ben 6 motori, 3 diesel e 3 benzina con potenze che vanno dai 110 ai 190 cavalli e che vedono il debutto del primo tre cilindri (il 1.0 tfsi).

Inoltre le opzioni sulla trazione consentono, come sempre, di scegliere anche il modello 4×4 e altri sistemi tecnologici di assistenza aggiuntivi come il “Pre Sens Front” che introduce la frenata d’emergenza e la protezione predittiva dei pedoni, o  il sistema “Active Lane Assist”, in grado di riconoscere la carreggiata e bloccare l’invasione involontaria dell’altro senso di marcia.

Interessante anche l’assistente al traffico che, in abbinamento all’Adaptive Cruise Control, mantiene la distanza dall’auto che ci precede ed è in grado di agire anche sullo sterzo per brevi spostamenti mentre si è nel traffico.

Infine, non è da meno anche il sistema di infotainment: l’abitacolo è connesso al web con una Sim dedicata e tre anni di navigazione gratuita, e che offre vari servizi online, come la navigazione con Google Earth e Street View, informazioni sul traffico, meteo e parcheggi.

Visto il grande successo di questo modello, sul web si trovano diverse recensioni dell’Audi A3 (tra cui anche quella di automobile.it) indicate per chi vuole un quadro più dettagliato tra motorizzazioni, equipaggiamenti e caratteristiche tecniche di questa fantastica vettura.

Le anticipazioni sul nuovo modello

Tra le varie novità attese al Salone di Francoforte 2019 dovrebbe esserci anche la tanto attesa quarta generazione dell’Audi A3, il cui debutto sul mercato è previsto per il 2020. Le prime versioni ad essere commercializzate saranno probabilmente la 5 porte e la Sedan, il modello con più spazio interno.

Tra le indiscrezioni trapelate sembra quasi certa anche l’aggiunta di un terzo schermo, al display digitale, per i comandi clima, e il miglioramento delle tecnologie di guida autonoma.

Il peso complessivo della vettura dovrebbe scendere di circa 50 chili, con un modello di punta di 1000cc a benzina TFSI da circa 120 cavalli, seguita dal 1500 e dal 2000, rispettivamente da 150 e 200 cv.

Ma l’Audi, data la sua vocazione all’innovazione, punta anche sulle auto a basso impatto ambientale con la tecnologia E-Tron e Mild Hybrid.

In ogni caso in futuro non saranno abbandonati le tradizionali motorizzazioni a combustione, anche se verranno al contempo lanciati nuovi modelli più ecologici, come quello bi-fuel metano e benzina in grado di ridurre le emissioni di COdannose.

La novità più interessante sotto questo punto di vista dovrebbe poi essere la tecnologia Mild Hybrid, che affianca un piccolo motore elettrico a quello a combustione.

L’Audi: un marchio sinonimo d’eccellenza

Le tante innovazioni futuristiche e l’impegno costante verso un piacere di guida e un comfort di bordo sempre maggiore, rendono l’Audi un marchio davvero eccellente e in grado di offrire auto notevoli come l’A3.

Potrebbe piacerti anche