Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

Insight atterra su Marte in diretta mondiale

Insight atterra su Marte

Questa sera, intorno alle 20:00, quando tutti saremo in procinto di cenare, inizierà la diretta che mostrerà l’ammartaggio di Insight, il quale avverrà circa alle ore 21:00 (orario italiano).

Insight atterra su Marte

La missione di Insight (Interior Exploration using Seismic Investigations, Geodesy and Heat Transport) della Nasa, si appresta finalmente ad entrare nel vivo, dopo circa sei mesi e mezzo di viaggio attraverso lo spazio profondo. Marte è il corpo celeste più studiato, apprezzato ed amato.

Il nostro vicino più prossimo, un cugino misterioso ed intrigante. Le missioni che lo interessano sono numerose e le scoperte sempre più frequenti e stupefacenti. Abbiamo trovato l’acqua, abbiamo individuato materia organica, studiamo i modi migliori per colonizzarla e bramiamo dalla voglia di scoprirne i più reconditi segreti. Con Insight vogliamo scoprire cosa si nasconde sotto la superficie marziana.

L’ammartaggio

Questa sera quindi, gli appassionati potranno ammirare in diretta streaming l’ammartaggio, il quale non sarà un’impresa facile. Di tutte le missioni che hanno visto come protagonisti landers e rovers marziani, solo il 40% è riuscito a giungere a destinazione. La totalità di questi è americana, afferma orgogliosamente la NASA.

La discesa di Insight

In meno di un ora Insight atterrerà su Marte in diretta mondiale. Il tutto inizierà con la divisione della capsula contente il lander dal resto della struttura, con la quale ha affrontato il viaggio di circa 150 milioni di km. Ci troveremo qui a circa 128 km dalla superficie.

Il lander, nella sua capsula, protetto da uno scudo termico, inizierà la discesa. La discesa durerà appena 6-7 minuti, ma saranno minuti di terrore e tensione, la parte più difficile di tutta la missione. Il piccolo lander Insight dovrà fare i conti con l’atmosfera marziana, la quale è sottilissima e corrisponde ad appena l’1% di quella terrestre.

Sette minuti in cui la capsula dovrà effettuare una decelerazione incredibile, passando dai 5,5 km al secondo a zero. Nel corso dei setti minuti Insight entrerà nell’atmosfera, si libererà dello scudo termico e, a circa 9 km dal suolo, aprirà il paracadute. A circa un km di distanza dalla superficie il lander marziano espellerà anche il paracadute, accenderà i retrorazzi che lo guideranno negli ultimi istanti di discesa ed estrarrà le tre gambe, che gli permetteranno di toccare, finalmente, il suolo di Marte.

Ad appena 50 metri dalla superficie, infine, verranno attivati i sensori sulle gambe del lander, per registrare il contatto con il suolo e se sarà necessario occorrerà fare alcune ulteriori manovre.

Come è possibile seguire l’ammartaggio dalla Terra?

A tenerci informati sulle condizioni di Insight e su tutte le fasi dell’ammartaggio ci saranno una serie di strumentazioni e navicelle marziane. Lo stesso lander Insight lancerà una serie di segnali radio, ma sul posto, ad accogliere il nuovo arrivato ci saranno anche la Mars Odyssey, il Mars Reconnaisnance Orbiter ed i satelliti MarCo e LaRRi.

Proprio grazie ai satelliti MarCo e al LaRRi, di cui Insight è equipaggiato, sarà possibile seguire per la prima volta i sette minuti di terrore, dalla Terra.

Insight su Marte

Insight atterra su Marte

Superata la fase di atterraggio, i setti minuti di terrore, potremmo festeggiare, insieme a tutto il team e a tutto il mondo che, in diretta ha seguito con il fiato sospeso questi interminabili momenti. Finalmente, con le gambe a contatto con il suolo, Insight potrà essere considerato al sicuro.

Dopo qualche minuto dall’atterraggio verranno aperti i pannelli solari. Le prime due settimane serviranno per capire le condizioni del lander dopo il viaggio interstellare e la difficoltosa discesa verso la superficie.

Nelle prime due settimane, inoltre, verranno visionate le caratteristiche della zona di atterraggio. Superato questo periodo di tempo, Insight entrerà nel vivo della missione, della quale abbiamo già parlato nel precedente articolo.

Sarà possibile seguire la diretta su Focus, su Youtube e sui maggiori social network. Ecco il link Youtube per la diretta streaming dell’atterraggio di Insight:

https://www.youtube.com/watch?v=bGD_YF64Nwk

This post is also available in: English

Potrebbe piacerti anche