Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

Come scaricare i propri dati da Facebook

scaricare i propri dati da Facebook

Dopo gli scandali degli ultimi giorni legati al caso Facebook e Cambridge Analytica sono sempre più le persone che si stanno domandando in che modo sia possibile tutelare e preservare le proprie informazioni.
Nello specifico vediamo insieme come sia estremamente facile scaricare i propri dati da Facebook.

Procedimento

Scaricare i propri dati da Facebook è un tipo di operazione che permette di ottenere un vero e proprio archivio di quelle che sono le proprie informazioni basate sulla propria attività sul social network.
Per avviare il procedimento bisogna andare nelle sezione relativa le Impostazioni selezionando il tasto scarica una copia e avvia il mio archivio.

scaricare i propri dati da Facebook

A questo punto Facebook invierà una mail per informare l’utente del fatto che tale richiesta è stata effettuata. Questa mail serve più che altro per verificare che effettivamente sia stato proprio l’utente a fare questo genere di richiesta.
A questa prima mail ne seguirà poi una seconda all’interno della quale sarà inserito un link temporaneo che permetterà, per l’appunto, di avere l’accesso ai dati da scaricare.
Le tempistiche relative la seconda mail possono variare in base alla quantità di materiale da scaricare.
In ogni caso una volta aperta la mail bisognerà cliccare sul tasto scarica archivio che darà l’avvio al download dopo che l’identità sarà stata confermata tramite la password.

Informazioni

Quando si decide di scaricare i propri dati da Facebook, come detto, sono tantissime le informazioni alle quali si può avere accesso relativamente il proprio contatto.
Nello specifico il file contenente tutte le informazioni sarà sottoforma di file.zip. All’interno saranno presenti due cartelle diverse contenenti mini pagine HTML ed un file denominato index.htm.
Proprio all’interno di questo file è possibile visualizzare informazioni relative il profilo quali ad esempio la data di registrazione, stato sentimentale, datore di lavoro, famiglia, scuola frequentata ecc.

scaricare i propri dati da FacebookNelle cartelle HTML invece si può accedere ad informazioni quali eventi, timeline, messaggi e amici. Interessante la timeline grazie alla quale poter visionare tutti gli aggiornamenti di stato postati nel corso degli anni, mentre con il tasto amici è possibile vedere tutti gli amici che sono stati rimossi dal proprio profilo Facebook.

Per quanto riguarda il bottone eventi al suo interno il social network tiene traccia di quelli che sono stati gli eventi frequentati in passato. Questo tipo di informazione è utilissima per risalire ad esempio ad una precisa data e ad un preciso luogo.
Per quanto riguarda la cartella foto, invece, com’è facile intuire contiene tutte le immagini scaricate e postate.

Facebook e privacy

Come abbiamo avuto modo di vedere scaricare i propri dati da Facebook è un’operazione realmente semplicissima e rapida che permette di avere un intero archivio a propria disposizione.
La semplicità con la quale però è possibile ottenere tali informazioni invita a fare un attimino un passo indietro facendo una riflessione attenta ed accurata.
I social network, in questo caso Facebook, sono degli strumenti utilissimi che però possono minare la privacy degli utenti in maniera importante.
Tramite un paio di click è possibile avere sul proprio dispositivo una sfilza di dati da poter visionare con calma e mettendoci tutto il tempo che si vuole.

La riflessione, a tal proposito, riguarda proprio il tipo di materiale che si posta su Facebook per il quale sarebbe opportuno ragionare. Prima di postare una qualsiasi cosa è bene fermarsi un attimo e comprendere se si tratta di informazioni eccessivamente personali o se in qualche modo queste possono mettere a repentaglio la nostra tranquillità personale se finite in mani sbagliate.
Questo tipo di ragionamento può realmente fare la differenza.

This post is also available in: English

Potrebbe piacerti anche