Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

Videogiochi e generi: quali sono i più apprezzati

videogiochi e generi

Quando si parla di videogiochi e generi i pareri sono spesso contrastanti in quanto il gusto personale può variare da determinate categorie ad altre. In effetti proprio riguardo i generi non si può affermare in maniera categorica quale sia il migliore in quanto si parla di tipologie di videogiochi completamente differenti le une dalle altre.
Abbiamo però pensato di condurre qualche ricerca per comprendere quali sono quelle che in linea di massima sono più apprezzate e quali sono le caratteristiche che le contraddistinguono.

Sportivi

Una prima categoria che salta all’occhio parlando di videogiochi e generi è quella relativa i titoli sportivi che nel corso degli ultimi anni, complice anche il miglioramento di numerose caratteristiche, hanno assistito ad una vera e propria ascesa.
Tra questi i più famosi sono senza dubbio i giochi di calcio con FIFA e PES in cima a tutti anche se non mancano altri sport come ad esempio il basket con NBA2k18, Formula 1 e altri sport come il Football Americano e il Baseball.

Shooter prima persona

Tra i videogiochi e generi più apprezzati non si possono non inserire gli shooter in prima persona categoria di giochi molto apprezzata anche se abbastanza selettiva sotto diversi punti di vista. Diciamo che in linea di massima è molto più semplice far apprezzare un titolo in terza persona che non uno in prima.
Gli shooter, però, secondo gli appassionati rendono molto meglio con la first person e permettono di immedesimarsi a pieno in quello che è il mondo di gioco.

Picchiaduro

Altra categoria relativa videogiochi e generi che non può non essere inserita. I picchia duro sono una tipologia di giochi che soprattutto per quanto riguarda il retro gaming sono molto apprezzati. Tuttavia esistono serie che non finiscono mai di stupire anche sulle console di nuova generazione. Prendendo come esempio Tekken 7 si comprendere quanto questo tipo di titoli sia ancora molto apprezzato e abbia ancora tantissimo da offrire.

RPG

Comunemente definiti “giochi di ruolo” gli RPG sono una categoria decisamente molto apprezzata che nel corso del tempo ha sfornato titoli davvero interessanti. Le caratteristiche principali di questo tipo di giochi risiede nella possibilità di avere a che fare con un mondo di gioco molto ampio che permette di caratterizzare e customizzare al massimo il proprio personaggio.
Nella maggior parte dei casi si tratta di giochi nei quali contano tantissimo le scelte prese durante il proprio cammino. Un esempio lampante è Final Fantasy o titoli come The Witcher 3: Wild Hunt nei quali, anche se il combattimento è stato reso molto più action, la componente RPG rappresenta un elemento chiave.

Platform

Tra i videogiochi e generi più apprezzati ci sono da inserire anche i platform i quali sono ancora molto apprezzati. Di sicuro hanno contribuito al successo di questo genere titoli del calibro di Super Mario anche se, con l’arrivo delle console di nuova generazione sono tantissimi i titoli che hanno saputo regalare nuove emozioni.
Le caratteristiche principali di questi titoli sono in particolare gli enigmi, processi fondamentali per proseguire e giungere alla fine del titolo.
La modernità inoltre ha fornito nuovi elementi grafici che hanno reso questi giochi ancora più apprezzati.

Avventure Grafiche

Infine un genere di videogiochi molto spesso dimenticato ma che non manca mai di regalare titoli interessanti. Le avventure grafiche come il termine stesso suggerisce sono tipologie di giochi nei quali ciò che conta non è tanto l’azione (in alcuni casi completamente assente) ma i dialoghi e la comprensione del mondo che ci circonda.
Una categoria abbastanza di nicchia in grado però di appassionare e coinvolgere.

This post is also available in: English

Potrebbe piacerti anche