Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

I migliori programmi di video editing gratuiti

programmi di video editing

Cercando online è possibile imbattersi in tantissimi programmi di video editing che permettono di realizzare lavori ben fatti non spendendo praticamente nulla.
Com’è giusto che sia, a differenza di programmi professionali o comunque a pagamento, questi presentano numerose caratteristiche e funzioni in meno anche se, per un lavoro base non troppo specifico, è possibile comunque ottenere ottimi risultati.
Vediamo insieme quali sono i migliori e cosa offrono all’utente.

Avidemux

Cominciamo con quello che senza dubbio è uno dei migliori programmi di video editing completamente gratuiti. In particolare questa applicazione è compatibile con tutti i sistemi operativi (Windows, macOS e Linux) e presenta caratteristiche davvero molto interessanti che lo hanno reso uno dei più apprezzati in circolazione.
Nello specifico questo programma supporta tutti i formati di file video compresi mp4 e DivX permettendo di modificarli a proprio piacimento. Tra le funzioni più interessanti riscontriamo senza dubbio la possibilità di lavorare sia in direct stream ovvero senza ricompressione che in full processing vale a dire con la ricodifica del video.
Un ottimo strumento completamente a costo zero.

VideoPad

Parliamo di uno dei programmi di video editing gratuiti forse più semplice in assoluto ed adatto praticamente anche ai meno esperti del settore. VideoPad infatti basa tutto il suo funzionamento sua una comodissima timeline tramite la quale tagliare, montare, modificare e realizzare i video a proprio piacimento.
Grazie alle sue funzioni è possibile applicare ai propri montaggi degli effetti di transizione e delle colonne sonore completamente personalizzate per rendere ogni filmato unico nel suo genere.
La compatibilità è destinata esclusivamente a Windows e macOS anche se supporta tutti i tipi di foto e video. Il programma completo è a pagamento anche se è possibile usufruire di una prova gratuita dalla validità di 30 giorni con la quale testare e sfruttare l’applicazione al meglio.

Lightworks

Tra i migliori programmi di video editing gratuiti non si può non nominare Lightworks in virtù delle sue caratteristiche e dell’altissima compatibilità.
Nello specifico parliamo di un programma semi professionale che permette, a costo zero, di realizzare lavori di altissima qualità. Non a caso l’utilizzo non è proprio semplicissimo e l’applicazione risulta essere anche abbastanza pesante.
E’ disponibile in due versioni: una base gratuita e una Pro con la quale sono presenti naturalmente funzioni aggiuntive, come la possibilità di esportare i file da YouTube.
Compatibile con tutti i principali sistemi operativi è probabilmente la migliore soluzione sul mercato per chi non ha intenzione di spendere soldi.

VirtualDub

Altra soluzione davvero molto interessante e semplice da utilizzare VirtualDub rientra pieno titolo tra i migliori programmi di video editing gratuiti presenti online. Nello specifico presenta un’interfaccia intuitivo e facilmente comprensibile anche dai meno esperti e permette di andare a modificare in maniera molto soddisfacente i propri video.
Caratterizzato da moltissimi filtri e funzioni simpatiche si presenta come una soluzione a costo zero adatta a tutti. Unica pecca se così si può definire è che è destinato solo a possessori di apparecchi con sistema operativo Windows.
Tutto sommato un ottimo programma che vale la pena di testare.

Free Video Dub

Altra esclusiva Windows Free Video Dub è probabilmente il programma di video editing più rapido di questa lista. In particolare infatti permette di tagliare velocemente file digitali senza alterarne la qualità per lavori non troppo specifici.
Supporta tutte le tipologie di formati principali e presenta numerose funzioni interessanti da poter utilizzare. Ancora una volta si parla di una soluzione gratuita per utenti non esperti che sono alla ricerca di uno strumento rapido e semplice.