Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

Gioco d’azzardo e tecnologia: dove porterà il progresso

Gioco d'Azzardo e Tecnologia

Con l’avvento di internet e del progresso sono tantissimi i settori che in qualche modo sono stati modificati e hanno assistito ad un rapido mutamento. Proprio per questo il connubio tra gioco d’azzardo e tecnologia è cresciuto sempre più arrivando a divenire incredibilmente forte.
Sempre più giocatori hanno trovato infatti il loro ambiente ideale online dove non solo le meccaniche sono differenti ma anche la privacy è incredibilmente maggiore rispetto ad una presenza fisica.
Vediamo insieme quali sono stati i cambiamenti nel corso degli anni e cosa è possibile aspettarsi in un futuro prossimo.

Percezione e non solo

Gioco d’azzardo e tecnologiaUna delle prime conseguenze del connubio tra gioco d’azzardo e tecnologia è stata senza dubbio la modifica di quella che è la percezione che il giocatore ha nei confronti dei soldi utilizzati appunto per giocare.
Con l’introduzione del concetto di carta di credito, infatti, ma anche solo con la possibilità di disporre di denaro virtuale (nel senso che non viene effettivamente toccato con mano) il giocatore non percepisce la sensazione di perdita e, anzi, la circolazione di soldi avviene in maniera molto più “leggera”.
Questa sensazione se così vogliamo definirla non è però naturalmente un qualcosa di positivo in quanto induce il giocatore ad avere un approccio decisamente diverso con l’azzardo. La gravità della perdita non viene percepita allo stesso modo e spesso è possibile riscontrare casi anche patologici aggravati proprio da questo tipo di fattore.

Criminalità

Uno degli altri aspetti che in qualche modo sono stati influenzati da gioco d’azzardo e tecnologia è il cambiamento profondo verificatosi per quella che è la criminalità. Il gioco d’azzardo è da sempre un settore che in un modo o nell’altro ha interessato la criminalità organizzata la quale ha colto profitti anche molto importanti, tuttavia con l’avvento di internet e della tecnologia moderna si è sviluppata un nuovo tipo di criminalità che va a sfruttare proprio i punti deboli offerti dal web.Gioco d’azzardo e tecnologia
I cyber criminali infatti possiedono una serie di mezzi per minare la sicurezza degli utenti e porre in pericolo i loro conti. Uno dei metodi più utilizzati, ad esempio, prevede l’invio di mail di spam contenenti la promessa di usufruire di un credito da spendere su determinati casinò online. Naturalmente tutto questo altro non è che un’esca per convincere i giocatori a fornire i propri dati personali in modo da poterli frodare.
Lo scopo di questi criminali è chiaramente quello di giungere sempre alle coordinate del malcapitato in maniera tale da poter prelevare i soldi direttamente dal suo conto. Anche se ad un primo sguardo può sembrare una strategia poco efficace sono tantissime le persone che purtroppo si fidano di questo tipo di messaggi.

Risvolti futuri

Nonostante come abbiamo visto il connubio tra gioco d’azzardo e tecnologia ha dato spesso vita a episodi di cyber criminalità c’è da dire che internet, se utilizzato nella giusta maniera è ancora un posto sicuro. Esistono siti completamente legali e sicuri con i quali poter giocare al meglio.
Nel futuro più prossimo ci si aspetta senza ombra di dubbio un progresso per quanto riguarda la sicurezza ed il controllo di soggetti poco raccomandabili.Cryptovalute
I siti e le piattaforme dove poter giocare, inoltre, saranno in grado di fornire servizi sempre più performanti che garantiranno magari la possibilità di utilizzare moneta virtuale, cryptovalute o altre metodologie di pagamento ancora non testate fino a questo momento.

Potrebbe piacerti anche