© 2000-2025 - Enkey Magazine - Tutti i diritti riservati
ENKEY SNC - P.IVA IT03202450924 / Cod. REA CA253701 - Tel. 078162719
Gli ultimi aggiornamenti di WhatsApp hanno portato una ventata di novità. Ecco alcuni cambiamenti che stanno interessando l’app di messagistica istantanea più famosa del mondo.
WhatsApp versione Premium
È stata pensata una versione a pagamento che garantisce una maggiore personalizzazione dell’applicazione di WhatsApp. Nella beta 2.26.6.1, infatti, sono stati presentati molti strumenti che consentirebbero un livello di controllo sull’aspetto dell’app incredibile.

La personalizzazione riguarda l’icona, i principali colori dell’interfaccia e la possibilità di utilizzare temi elaborati.
Le nuove icone sono quattordici: le tonalità vanno da quelle monocromatiche (marrone, arancione, viola, verde, blu e rosa), a quelle sfumate (aurora, fluffy, galaxy, clay, sparkle e neon). Sarà anche possibile ritornare alla versione originale dell’icona, recentemente modificata.
Il sistema per modificare il colore dell’interfaccia sarà più articolato, con diciannove opzioni differenti: verde standard, diverse tonalità di blu, di viola e di grigio, corallo, oliva, teal, bordeaux, marrone, beige, giallo, rosa, rosso, arancione e giallo dorato.
Non si sa ancora quando arriverà il piano premium che, sicuramente, comprenderà altre funzioni oltre a quelle legate alla personalizzazione. Quel che sappiamo, invece, è che il piano a pagamento sarà facoltativo, mentre gli altri utenti potranno continuare a utilizzare il servizio gratuitamente.
Strict Account
Un’altra grandissima novità riguarda lo Strict Account. Si tratta di una funzione che, se attivata, offre una protezione aggiuntiva contro gli attacchi informatici.
Questa nuova funzione comprende il blocco di allegati e file multimediali da numeri non presenti in rubrica. Ciò diminuisce notevolmente il rischio di ricevere documenti malevoli travestiti da file multimediali.
Inoltre, la funzione disattiva le anteprime dei link e silenzia le chiamate da parte di numeri sconosciuti.
Un ulteriore livello di protezione viene offerto disattivando la connessione diretta tra due dispositivi, deviandola, invece, ai server di WhatsApp, che forniscono un controllo maggiore.
Strict Account impedisce anche l’aggiunta automatica sui gruppi da parte di numeri sconosciuti e introduce la verifica in due passaggi per registrare il numero su un nuovo dispositivo.
WhatsApp: altre nuove funzionalità
Oltre a quelle di cui abbiamo appena parlato, gli ultimi aggiornamenti di WhatsApp hanno anche introdotto nuove funzionalità:
- Reazioni alle chiamate: sarà possibile reagire automaticamente alle chiamate senza risposta, lasciando subito un messaggio vocale o video, che apparirà nella chat quando non si risponde.
- Si potranno avere due account sullo stesso smartphone.
- Username: si potrà utilizzare un username unico per non mostrare il numero di telefono.
- Chat di gruppo: ci sono delle novità come tag di ruolo, sticker testuali e promemoria eventi.
- Stati: abbiamo un’interfaccia più semplice per creare e condividere gli stati.
- Stickers: si potranno creare nuovi adesivi direttamente dai selfie.
- Messaggi effimeri: la durata dei messaggi effimeri può essere modificata e diminuita, fino a 12 ore o addirittura a 1 ora.
Amici più stretti
Una novità che potrebbe arrivare a breve è stata chiesta dagli utenti e molto attesa, e prende spunto direttamente da Instagram.

Essa riguarda il fatto che potrà essere creata una lista di amici stretti che saranno gli unici in grado di vedere gli stati che pubblichiamo.
WhatsApp Web
Infine, Meta sta lavorando per colmare diverse lacune che gli utenti che utilizzano la versione Web di WhatsApp hanno riscontrato.
La novità in arrivo riguarda la possibilità di effettuare chiamate vocali e videochiamate direttamente dalla versione web, senza la necessità di scaricare e installare l’applicazione da desktop.
Secondo quanto riportato, le caratteristiche di questa nuova funzione comprenderanno:
- Crittografia End to end.
- Condivisione schermo: durante le videochiamate si può condividere il proprio schermo per mostrarlo all’interlocutore.
- Nessuna installazione: le chiamate e le videochiamate avvengono direttamente sul web.
