© 2000-2025 - Enkey Magazine - Tutti i diritti riservati
ENKEY SNC - P.IVA IT03202450924 / Cod. REA CA253701 - Tel. 078162719
Negli ultimi anni più di qualcuno ha cercato di portare sul mercato un laptop senza schermo, ma quello che possiamo considerare davvero il primo laptop di questo genere è, senza dubbio, lo SpaceTop G1.
Spacetop G1: il primo laptop davvero senza schermo
Più che un pc, lo Spacetop G1 è un sogno diventato realtà. Un concetto, un’idea rimasta a lungo nel cassetto di molti esperti del settore e finalmente diventata un dispositivo concreto.

Questo dispositivo ci catapulta nel futuro e si può considerare un’evoluzione della tecnologia indossabile. Quest’ultima è stata finora molto più limitata rispetto alle potenzialità di un pc, ma Spacetop G1 potrebbe abbattere questa barriera, con qualcosa di unico e mai visto prima d’ora.
Questo nuovo conetto di laptop ci farà cambiare completamente idea sul modo in cui possiamo fruire delle più moderne tecnologie e lo fa cercando di accontentare tutti, dal gamer all’appassionato di tecnologia, fino ai professionisti in cerca di esperienze di lavoro all’avanguardia e stimolanti.
Funziona con VR
Ma come funziona un laptop senza schermo? Per funzionare ha bisogno di un visore per la realtà aumentata.
Ovviamente questa caratteristica è il fulcro dello Spacetop G1, che lo rende stupefacente. La qualità visiva della realtà aumentata va molto oltre le nostre aspettative. Esso è in grado di proiettare davanti ai nostri occhi lo schermo del pc, che in realtà non esiste, con un’interfaccia completa che si adatta perfettamente al nostro campo visivo.
La risoluzione è ottima, con colori brillanti e neri profondi. Possiamo dire tranquillamente che la qualità grafica è davvero sorprendente, ottima non solo per i lavori ma anche per il videogaming e lo streaming, dove una buona qualità grafica è fondamentale.
Spacetop G1: caratteristiche
A primo impatto il pc si presenta con un design futuristico, e non potrebbe essere altrimenti, e una struttura ergonomica.

Il dispositivo si presenta con una tastiera e un paio di occhiali ultra tecnologici per la realtà virtuale. Nonostante le dimensioni ridotte e la mancanza dello schermo, esso ha la potenza di un normale computer portatile. Inoltre, grazie alla leggerezza dei materiali, gli occhiali sono comodi da indossare e non presentano grandi problemi nemmeno per le lunghe sessioni di lavoro.
L’hardware è di alto livello e non ha nulla da invidiare ai normali laptop, con un processore potente e una memoria capiente. Esso è in grado di gestire più applicazioni contemporaneamente senza rallentamenti importanti. Ciò lo rende perfetto anche per i progetti di lavoro più complessi e per i videogiochi più moderni.
Un’altra caratteristica molto affascinante dello Spacetop G1 è la possibilità di interagire con esso attraverso gesti e comandi vocali. Possiamo navigare tra le varie opzioni e le applicazioni con un semplice gesto della mano.
Tutto ciò crea un’esperienza incredibile e unica, degna dei migliori film di fantascienza. Il futuro è giù qui.
Forse, l’unica vera pecca di questo dispositivo è la batteria. Se lo utilizziamo intensamente, con funzioni di multitasking o con sessioni pesanti di videogaming, la durata della batteria è piuttosto limitata. Nonostante ciò possiamo contare su un’efficiente ricarica veloce che renderà il pc nuovamente fruibile al 100% in pochissimo tempo.
Prezzi e disponibilità
Lo Spacetop G1 è stato lanciato sul mercato lo scorso ottobre 2025 a un prezzo di lancio di 1750 euro. Un prezzo non troppo eccessivo, se si tengono in considerazione i principali competitor.
In ogni caso è un prezzo accettabile per chiunque, appassionato di tecnologia, voglia comprare il proprio pezzettino di futuro.
