Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

I migliori videogiochi storici

Imparare la storia giocando

Migliori videogiochi storici

I videogiochi sono spesso un modo divertente e ludico per imparare tantissime nozioni, soprattutto storiche. Ecco i migliori videogiochi storici da provare.

Assassin’s Creed

Non potevamo che cominciare dalla saga più famosa e conosciuta, che da anni ci porta nelle ambientazioni storiche di tutto il mondo e di tutte le epoche.

Migliori videogiochi storici
Assassin’s Creed

I titoli di questa saga hanno creato, negli anni, alcune tra le ambientazioni più incredibili e realistiche mai realizzate, con un’accuratezza storica e architettonica senza eguali.

Per ricreare i periodi storici in modo dettagliato e accurato, Assassin’s Creed ha sempre utilizzato l’aiuto di storici ed esperti. Giocare uno di questi titoli equivale a una vera e propria lezioni di storia, con curiosità e approfondimenti, sui temi, gli edifici e gli eventi più importanti dell’epoca.

Alcuni personaggi storici sono stati utilizzati all’interno dei vari titoli della saga e negli ultimi titoli è sempre stato aggiunto il DLC gratuito Discovery Tour. Grazie a quest’ultimo i giocatori hanno potuto vivere un viaggio didattico e assistere a delle vere e proprie lezioni di storia virtuali.

Assassin’s Creed ci ha portato, negli anni, a vivere le crociate, il rinascimento in Italia e in Europa, l’epoca d’oro islamica, la guerra del peloponneso, l’Egitto tolemaico, l’era dei vichinghi, la dinastia Ming, il Giappone feudale.

I migliori videogiochi storici: Red Dead Redemption

Questo videogioco ci porta in un’epoca e in un’ambientazione storica tra le più affascinanti, ma meno rivisitate a livello videoludico: il selvaggio West.

Migliori videogiochi storici
Red Dead Redemption

Tuttavia, si tratta di un gioco completamente diverso rispetto al precedente. Mentre Assassin’s Creed crea riproduzioni fedeli a livello storico ed architettonico, Red Dead Redemption ci porta in una regione del Selvaggio West che, nella realtà, non esiste.

Nonostante ciò, la riproduzione dello stile di vita e dell’America in fase di sviluppo è abbastanza fedele. Possiamo vedere, infatti, come gli Stati Uniti in fase di industrializzazione contrastino con le vaste aree ancora selvagge e incontaminate del West.

Ghost of Tsushima

Questo titolo è riuscito a riprodurre in maniera abbastanza fedele un evento storico non molto conosciuto in occidente. Si tratta dell’invasione del Giappone da parte dei mongoli nel 1247.Migliori videogiochi storici

Dobbiamo però dire che il videogioco è molto romanzato e abbastanza lontano dalla realtà, anche se l’evento storico è stato riprodotto in maniera abbastanza chiara.

In particolar modo è stata molto romanzata ed esaltata la figura del samurai. Questa figura nella realtà non era, probabilmente, esattamente come viene proposto in Ghost of Tsushima.

I migliori videogiochi storici: Age of Empires

Molti dei videogiochi di genere gestionali sono storici, ma tra tutti un titolo che risalta sugli altri è, senza dubbio, Age of Empires.

Migliori videogiochi storici
Age of Empires

Si tratta di una saga famosa e longeva, lanciata per la prima volta nel 1997. In questo gioco abbiamo la possibilità di scegliere una civiltà e farla crescere e prosperare.

Anche se non si tratta di riproduzioni fedeli (anche per il fatto che dipende da noi se una civiltà prospererà o meno) le ambientazioni storiche e i periodi vissuti sono diversi e ben rappresentati. A partire dall’antico Egitto, Mesopotamia, Grecia, Medioevo o colonizzazione delle Americhe.

Valiant Hearts: The Great War

Questo videogioco ci porta nel vivo della Prima Guerra Mondiale. A differenza di molti altri giochi storici, in particolar modo quelli ambientati nel mezzo di guerre, questo non ha grandi scene d’azione. Ma è principalmente incentrato sulla narrativa e sulla risoluzione di interessanti enigmi.

Migliori videogiochi storici
Valiant Hearts

Il gioco è molto accurato dal punto di vista storico, grazie anche all’aiuto di testimonianze reali di reduci di guerra e l’uso di vere lettere dal fronte.

La maggior parte degli oggetti collezionabili che troveremo nel corso del gioco, inoltre, sarà accompagnato da una spiegazione che ne racconta il loro utilizzo durante la Grande Guerra.

Potrebbe piacerti anche