© 2000-2025 - Enkey Magazine - Tutti i diritti riservati
ENKEY SNC - P.IVA IT03202450924 / Cod. REA CA253701 - Tel. 078162719
Toyota presenta una mini autovettura che sembra arrivare dal futuro o da qualche noto cartone animato giapponese. Per molti è un’idea folle e probabilmente non verrà mai davvero commercializzata, ma concettualmente rimane un’idea molto interessante. Ecco Kids Mobi, la mini automobile che ti porta i bambini a scuola.
La presentazione di Kids Mobi
Toyota si è presentata al Japan Mobility Show 2025 con un modello di mini autovettura elettrica, autonoma e dotata di intelligenza artificiale che sembra uscita da un manga giapponese o arrivare direttamente dal futuro.

Tuttavia, è il concept con il quale è stata presentata che ha fatto un po’ storcere il naso. La Kids Mobi è pensata per portare i tuoi figli a scuola. Una piccola capsula super tecnologica che può ospitare un bambino fino a 130 cm di altezza.
Il bambino può entrare all’interno dell’autovettura direttamente dal tettuccio, che si apre verso l’alto come nei migliori concept futuristici.
C’è da dire, che Toyota non vuole davvero mandare da soli i bambini piccoli a scuola, ma solamente dimostrare il grande progresso dell’intelligenza artificiale.
Proprio i passi in avanti fatti nel settore dell’intelligenza artificiale per la guida autonoma sono stati il fulcro del Japan Mobility Show di quest’anno.
La capsula Toyota che sembra uscita da Dragon Ball
Kids Mobi è stata pensata per il mercato giapponese, se mai venisse commercializzata davvero. Ciò vuol dire che è stata adattata a rigidi standard del paese in fatto di sicurezza stradale, scolastica e dei minori.

La mini vettura monoposto può ospitare un bambino, adagiandolo in modo sicuro sul sedile e trasportandolo, in modo altrettanto sicuro, fino all’ingresso della scuola.
Il design è cartoonesco, con tanto di orecchie sulla parte superiore e Led animati. Forse qualcuno di voi avrà già visto una vettura simile su alcuni cartoni animati giapponesi, come Dragon Ball. Ma un concept di questo tipo potrebbe mai funzionare nella vita reale?
Il problema della sicurezza stradale rimane, soprattutto in occidente, anche se dobbiamo dire che in Giappone c’è un’osservanza del codice della strada molto più alta rispetto a quella che possiamo vedere da noi.
Inoltre, l’autovettura è pronta a intrattenere il bimbo durante tutto il tragitto casa – scuola, chiacchierando con lui.
Le caratteristiche dell’autovettura
Come abbiamo detto Kids Mobi è una piccola monoposto pronta ad accogliere solamente un bimbo, per un’altezza massima di 130 cm. Al suo interno il bambino può muoversi comodamente e liberamente, ma rimanendo seduto e protetto sul comodo sedile.

Il sistema di intelligenza artificiale UX Friend, dotato di assistente virtuale, intratterrà il bambino per tutto il tragitto, e seguirà scrupolosamente il percorso preimpostato.
I sistemi integrativi relativi alla sicurezza assicurano il massimo dell’efficienza, con sensori, monitoraggio da remoto, funzioni di guida autonoma progettate per gli scenari urbani più complessi.
Dal punto di vista estetico abbiamo dei fari led che cambiano espressione per umanizzare il veicolo e renderlo amichevole, insieme a due sensori a forma di orecchie e quattro ruote completamente carenate.
Kids Mobi e l’AI
Il punto focale di questa mini autovettura è l’intelligenza artificiale, che come dicevamo è stata il fulcro di tutto l’evento e di tutta la presentazione fatta da Toyota, la cui Kids Mobi è solo la ciliegina sulla torta.
L’azienda ha investito molto sul futuro dell’AI nel settore delle automobili e non solo. Toyota, infatti, ha anche presentato Chibibo, un robot a quattro zampe che si muove al fianco di persone e veicoli.
Chibibo può trasportare borse, zaini o il cestino per il pranzo, accompagnando i bambini a scuola o gli adulti nelle loro commissioni. Il robot può anche salire le scale e quando in riposo si accovaccia come un vero animale domestico.
