Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

Riassunti video su NotebookLM

Hand typing on laptop with play button on screen

Se state cercando una piattaforma di intelligenza artificiale che possa aiutarvi nel creare dei riassunti video in formato presentazione per snellire il vostro lavoro e migliorarlo in termini di qualità e tempo abbiamo la soluzione per voi. Forse non lo sapevate ma NotebookLM di Google può realizzare dei video presentazione rielaborando testi, PDF, link a siti web e immagini. Uno strumento efficace che può migliorare la qualità del tuo lavoro trasformando qualcosa di statico in qualcosa di più immediato e più facilmente comprensibile.

La Funzione “Overview Video” per i riassunti video

Ma come nascono questi riassunti video da NotebookLM? Semplice, grazie alla funzione Overview Video. Questa funzione permette di fare la conversione da documento a clip video riassuntive altamente coinvolgenti.

Un esempio? Immagina di avere per le mani degli articoli specialistici o la bobina Tura di una lunga intervista. Immagina di doverti mettere lì a leggere tutto questo materiale per poi capire quali sono le parti in cui concentrarsi per fare un riassunto. Ecco, l’intelligenza artificiale lo farà al posto tuo: ti basterà a caricare il file su NotebookLM e poi selezionare Overview Video. La funzione analizzerà la fonte e creerà un video di circa 10-20 secondi riorganizzando i concetti fondamentali in un breve script.

riassunti video con notebooklm
Ecco come si presenta il desk di NotebookLM dove trovate la funzione per i riassunti video

Un procedimento semplice e diretto che creerà il video e vi porterà poi alla sezione Studio dove tramite la funzione Creazione Video potresti andare a modificare le clip create dall’intelligenza artificiale.

L’unica pecca del processo…

NotebookLM è quindi uno strumento dalle molteplici funzioni e oggi ne stiamo scoprendo una davvero interessante. C’è però una piccola pecca nella creazione di riassunti video con Overview Video, ovvero che i video di presentazione generati sono tutti in lingua inglese (almeno al primo colpo).

Spieghiamoci meglio. Quando l’AI crea il video mette anche un riassunto in modalità voice over, dove una voce registrata ci racconta il progetto e ce lo spiega come se fossimo noi a fare la presentazione a qualcun altro. Molto comodo, no? Peccato che non si possa scegliere la lingua di base, che in prima battuta sarà per tutti l’inglese.

riassunti video con notebooklm
Ma i riassunti delle AI in che lingua sono?

Come fare dunque ad avere un video in pills dove sia le slide che la voce di sottofondo siano nella lingua che vogliamo noi? Modificando il prompt di richiesta. Se vi limitate a caricare il file e a selezionale la funzione Overview Video, la piattaforma vi rilascerà una versione del video riassunto in inglese. Se però specificate all’AI che vi serve in italiano, lei vi creerà 2 versioni, la prima in inglese e la seconda in italiano.

L’importante è controllare sempre bene che l’AI abbia fatto il suo dovere e non abbia commesso errori, non soltanto dal recupero delle informazioni, ma anche nella “traduzione” nella lingua richiesta.

Sfruttare al Meglio i Riassunti Video

Ma perché può essere utile integrare i riassunti video all’interno del proprio flusso di lavoro? Come prima cosa perché i riassunti in movimento migliorano il comparto comunicativo di un progetto. In secondo luogo c’è la questione della sintesi che in questo caso viene svolta direttamente dall’AI permettendo ai professionisti di concentrarsi sull’analisi e sull’approfondimento critico.

riassunti video con notebooklm
I riassunti fatti con NotebookLM possono essere fatti anche nella lingua di riferimento, ma l’AI va guidata

La realizzazione da un punto di vista pratico, fatta in modalità manuale, e infatti ciò che richiede più tempo e che spesso toglie tempo alle fasi più mentali del processo di creazione attuazione di un progetto.

Inoltre, i contenuti video brevi ma soprattutto ben sintetizzati favoriscono la ritenzione delle informazioni in maniera superiore. Questo permette a un professionista di alleggerire anche il carico di lavoro mentale che di solito gli porta la lettura di lunghi testi. Un rapido riassunto video e dunque l’ideale per tutti coloro che hanno bisogno di fare aggiornamenti rapidi per questioni di lavoro o per gli studenti che vogliono fare dei ripassi pre-esame.

L’ampliamento del contenuto originale

Infine, c’è un’ultima considerazione da fare sui riassunti video. Considerazione che ci porta anche a riflettere su quanto potenziale abbia un’intelligenza artificiale come NotebookLM.

I video possono essere facilmente condivisi e riprodotti su qualsiasi piattaforma, questo gli permette di ampliare la portata del contenuto originale. Possono essere utilizzati come mappe concettuali o come podcast di approfondimento. Crearli con l’intelligenza artificiale significa utilizzare un catalizzatore per la creazione di contenuti che ci aiuta a trasformare fonti complesse in qualcosa di più facile lettura, che ne massimizza l’efficacia comunicativa.