© 2000-2025 - Enkey Magazine - Tutti i diritti riservati
ENKEY SNC - P.IVA IT03202450924 / Cod. REA CA253701 - Tel. 078162719
Un’azione da vampiro ti aspetta in Marvel’s Blade, in arrivo su PC e Xbox Series X. Questo gioco è stato svelato in maniera ufficiale nel 2023, tramite un breve trailer. Si tratta dell’avventura in solitaria di Eric Brooks, l’iconico personaggio metà vampiro e metà uomo. Il gioco è in terza persona, ci avventureremo a Parigi dopo il tramonto. Destinato a essere uno dei più grandi giochi per Xbox Series X in arrivo anche su PC, Blade è stato piuttosto silenzioso, dato che Arkane è impegnata a dare vita al progetto. Detto questo, un recente rapporto ha affermato che il budget era di 109 milioni di dollari. In questo articolo vi riveliamo tutto quello che abbiamo scovato in rete e anche qualche curiosità.

Marvel’s Blade: nei panni di Eric Brooks
Xbox Game Studios non ha ancora fissato una data o una finestra di uscita definitiva per Marvel’s Blade. Quando il team di Arkane Lyon ha presentato il prossimo gioco Marvel ai The Game Awards 2023, ha dichiarato che sarebbe rimasto in silenzio per un po’ mentre procedeva verso la fase successiva della produzione.
Un rapporto finanziario è emerso nel luglio 2025 e menziona anche che “la fase di produzione di un progetto di gioco AAA è stata lanciata alla fine del 2024” tramite traduzioni automatiche. Blade non è stato menzionato esplicitamente e potrebbe non essere il gioco AAA in questione. Ma lo è, il che significa che probabilmente dovremo aspettare parecchio prima del suo arrivo. Dovremo attendere ulteriori aggiornamenti.
Il gioco arriverà su PC e Xbox Series X e sarà disponibile fin dal primo giorno tramite il servizio in abbonamento Xbox Game Pass Ultimate. Non è chiaro invece se sia previsto anche per PS5, sebbene un numero sorprendente di titoli del gruppo Xbox Game Studios stia abbandonando l’esclusività Xbox in questo momento. L’ultimo è Indiana Jones and the Great Circle di Bethesda, disponibile su PS5 da aprile 2025.
Parliamo del trailer
Il primo trailer di Marvel’s Blade è stato pubblicato in occasione dei Game Awards 2023. È un’opera cinematografica che ci offre essenzialmente una piccola panoramica dell’ambientazione e una prima introduzione a Blade come personaggio. È un’opera d’arte pensata per dare un’idea dell’atmosfera che Arkane sta cercando di trasmettere, ed è eccezionalmente efficace.
Gameplay di Marvel’s Blade: divertimento in terza persona
Arkane non ha ancora mostrato alcun dettaglio del gameplay di Marvel’s Blade, anche se abbiamo già qualche dettaglio preliminare. Per cominciare, questa esperienza sarà prettamente per giocatore singolo, con i giocatori che controlleranno Blade da una prospettiva in terza persona. Si tratta di un grande cambiamento per lo studio, considerando che i migliori giochi Arkane solitamente si svolgono in prima persona, come Dishonored, Deathloop e Prey.
Tuttavia, nonostante questo grande cambiamento negli stili di gioco, è probabile che questo gioco sfrutterà la simulazione immersiva e le dinamiche di combattimento scattanti di Arkane: Blade è sia un maestro di furtività e inganno, sia un esperto di arti marziali e un abile pistolero.
“Essendo un ragazzo di origini miste, ho sentito un legame speciale con Blade, un eroe con una doppia eredità”, ha affermato Dinga Bakaba, Game Director di Arkane Lyon. “L’opportunità di dare il nostro contributo a questo personaggio è un mio sogno e una sfida che il nostro team accoglie con passione. Non potremmo essere più felici di mettere i giocatori nei panni di Blade, mentre diventa il campione della mia città natale, Parigi, un obiettivo alla volta.”

Conoscete la storia di Blade?
Marvel’s Blade presenterà una storia originale dal tono più “maturo” di quanto ci si aspetti dai migliori giochi Marvel pubblicati di recente. Per questa nuova avventura, Arkane sta guardando oltre le migliori storie di Blade tratte dai fumetti , sebbene lo studio abbia confermato che Eric Brooks sarà il Daywalker di cui prenderemo il comando.
Parlando di come Arkane stia dando il suo tocco personale al leggendario personaggio, il direttore artistico dello studio Sebastien Mitton afferma: “Dal suo trench ai suoi iconici occhiali da sole, Blade è un personaggio raffinato, stiloso e determinato. Questo progetto è l’occasione perfetta per spingere lo stile artistico di Arkane verso un territorio ancora più moderno e audace. L’essenza del nostro lavoro risiede nell’incontro tra idee di impatto e know-how innovativo.”

Marvel’s Blade ambientazione
L’ambientazione di Marvel’s Blade è confermata come “il cuore di Parigi”, intrappolata in una sorta di emergenza vampirica. Si sa poco altro sull’ambientazione, anche se ci aspettiamo che il leggendario Daywalker si avventuri in una zona in quarantena della città, danzando “tra la calorosa società dei vivi e il potere impetuoso dei non morti”.
