© 2000-2025 - Enkey Magazine - Tutti i diritti riservati
ENKEY SNC - P.IVA IT03202450924 / Cod. REA CA253701 - Tel. 078162719
I migliori giochi cozy autunnali, quelli che ti rinfrancano l’anima. Non si può negare che l’autunno e tutti i giochi autunnali abbiano qualcosa di speciale che ti trasporta direttamente lì. Non sto nemmeno parlando di Halloween o della stagione spettrale, ma di quella deliziosa fine estate in cui improvvisamente la sera fa freddo e ti ritrovi a cercare una coperta. È la stagione dei videogiochi per eccellenza: non solo ci sono tonnellate di nuovi giochi in uscita a settembre e ottobre, ma è anche il momento migliore per infilare i piedi sotto il divano e immergersi davvero in qualcosa.

I migliori giochi cozy autunnali: sentiamo già il profumo di cioccolata calda
Quindi, con questo stato d’animo ben presente, accendete una candela e prendete una coperta, perché anche se non tutti questi giochi sono una novità del 2025, sono i migliori giochi autunnali a cui non riesco a smettere di tornare ogni anno.
Iniziamo con Night in the Woods, sviluppato da Infinite Fall per PS5, PS4, Xbox Series X, Xbox One, PC, Switch. La diciannovenne Mae ha abbandonato l’università e torna nella sua città natale nel pieno dell’autunno. Dalle foglie che ricoprono ogni strada di Possom Springs all’aura di introspezione che questa storia speciale porta con sé, l’atmosfera autunnale è contagiosa. Non so voi, ma c’è qualcosa in questo periodo dell’anno che mi spinge a guardare dentro me stessa, e anche se ignorerò le lusinghe criminali di “Night in the Woods”, la sua narrazione introspettiva si sposa sicuramente bene con questa stagione.
Ovviamente in cima alla mia lista c’è sempre il mio amato Stardew Valley, del mitico ConcernedApe. Potete giocarci su smartphone, PS5, PS4, Xbox Series X, Xbox One, PC, Switch. Stardew Valley può anche includere tutte e quattro le stagioni, ma quell’atmosfera rurale da piccola città diventa ancora più speciale quando le foglie iniziano a cambiare colore e inizia la colonna sonora autunnale. La tavolozza dei colori delle foglie e la combinazione di semi che puoi seminare in questo mese rendono la pixel art ancora più bella. Inoltre, penso ancora che la Fiera sia l’evento migliore del gioco, quindi iscrivimi subito, ho delle verdure in palio da scommettere.

Strange Antiquities
Il seguito dell’altrettanto autunnale Strange Horticulture, con il suo accogliente negozio illuminato da candele e pieno di manufatti, è affiancato da una città cupa e piena di oscuri misteri. Mi sono completamente perso nel primo gioco, e lo stesso si può dire di Strange Antiquities. Tra l’abbinamento delle stranezze con gli stravaganti di Undermere e la scoperta dei segreti della città, sei più di un semplice negoziante: sei un detective che cerca di risolvere un puzzle grande quanto una città. È il puzzle game perfetto per la stagione autunnale.
Sviluppato da Iceberg Interactive per PC e Switch.

Herdling è tra i migliori giochi cozy autunnali della mia classifica
Correre attraverso prati e foreste sulla scia della tua adorabile mandria di pelose creature, con uno sfondo delle colonne sonore orchestrali più emozionanti degli ultimi anni, richiede a gran voce una coperta spessa e qualche candela. Herdling non è un gioco lungo (in effetti, probabilmente puoi finirlo in una sola sera) ma è uno dei giochi più emozionanti a cui abbia giocato negli ultimi anni. Completamente senza parole, questo titolo è incentrato sulle emozioni che ti fa provare e sulla narrazione che racconta attraverso le sole azioni. La tavolozza dei colori, le vibrazioni e i temi sono semplicemente perfetti per l’autunno.
Sviluppato da Okomotive per PS5, Xbox Series X, PC.

Fall of Porcupine e Firewatch
L’autunno è letteralmente lì nel titolo, e i colori autunnali sono onnipresenti in questo gioco su un giovane medico che lotta per trovare la propria strada in una piccola città. Come in Night in the Woods, c’è molta autoriflessione e introspezione, il che si adatta a questi mesi più freddi, ma c’è anche un pizzico di inquietudine dietro l’angolo. Segreti oscuri e strani sono in agguato nell’ospedale e oltre, in attesa solo di essere scoperti con un bisturi. Sviluppato da Critical Rabbit per PS5, PS4, Xbox Series X, Xbox One, PC, Switch.
La luce screziata che filtra tra gli alberi della foresta e il tramonto all’orizzonte mi fanno quasi pensare che fare il guardiano degli incendi possa essere un lavoro piuttosto idilliaco, seppur solitario. Essere bloccati nella foresta con ben poco da fare se non sorvegliare le fiamme e stare all’aria aperta sembra molto rilassante. Tuttavia, con un mistero da risolvere, Firewatch in sé non è esattamente un gioco completamente zen, ma questo non significa che non vi permetterà di crogiolarvi nella beatitudine autunnale, a volte. Sviluppato da Campo Santo per PS5, PS4, Xbox Series X, Xbox One, PC, Switch.

Voice of Cards: The Isle Dragon Roars
Questo gioco di ruolo, narrato interamente attraverso le carte, è come una campagna di D&D per uno. È una storia mozzafiato di spade e stregoneria, narrata con un tocco di consapevolezza alla Yoko Taro, che per me è la ciliegina sulla torta. Il design delle carte e i temi generali sono semplicemente autunnali, con design spettacolari che vi faranno desiderare di essere un vero mazzo. Sviluppato da Square Enix per PC, Switch, PS4.
Se me lo chiedete, una breve escursione è il tipo di escursione perfetto, e “A Short Hike” è proprio quello che fa per voi. È una passeggiata tortuosa fino alla cima di una montagna, con tante distrazioni lungo il percorso, dalla natura e dagli umani. Vestirete i panni di un grazioso uccellino, che cerca solo di trovare un po’ di segnale, e tutto il resto lungo il cammino starà a voi scoprirlo. È il massimo per questo periodo dell’anno, soprattutto con le foglie autunnali che regalano esplosioni di colore in questo grazioso mondo in pixel art.
Dulcis in fundo, tra i migliori giochi cozy autunnali abbiamo Wytchwood
Penso spesso a Wytchwood. È un altro gioco più breve, perfetto per un pomeriggio domenicale, e racconta la storia di una strega in una terra da favola. Si tratta di deliziosa piccola avventura di crafting in cui dovrete placare la gente del posto, preparare incantesimi e raccogliere ingredienti in un mondo che vi farà venire subito voglia di un pumpkin spice latte. È davvero splendidamente animato, con un cast brillante di simpatici ometti da incontrare e tanti enigmi da risolvere con la stregoneria. Sviluppato da Alientrap per PS5, PS4, Xbox Series X, Xbox One, PC, Switch.
